Locale carica batteria muletti
Moderatore: Edilclima
Locale carica batteria muletti
Buongiorno, la mia domanda e posto solo ai fini di studio.
In un locale carica batteria muletti, devo applicare REGOLE TECNICHE VERTICALI Capitolo V.2 Aree a rischio per atmosfere esplosive oppure basta la applicare le norme EN 62485-3 e EN 50272-2 per il calcolo della ventilazione che sia naturale o forzata ?
Sicuramente non ho capito qualcosa.
In un locale carica batteria muletti, devo applicare REGOLE TECNICHE VERTICALI Capitolo V.2 Aree a rischio per atmosfere esplosive oppure basta la applicare le norme EN 62485-3 e EN 50272-2 per il calcolo della ventilazione che sia naturale o forzata ?
Re: Locale carica batteria muletti
Nessuno mi può aiutare?
O forse la domanda non ha senso?
O forse la domanda non ha senso?
- travereticolare
Ciao,
Se i muletti sono al piombo-acido va effettuata valutazione ATEX. Se non vado errato norma CEI31-35
Se i muletti sono al piombo-acido va effettuata valutazione ATEX. Se non vado errato norma CEI31-35
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Grazie per la risposta. Ma se il locale carica batteria è a servizio ad esempio di un deposito attività soggetta al controllo dei VVF, questo vuol dire che devo applicare il Capitolo V.2 del codice o la norma CEI 31-35?travereticolare ha scritto: ↑gio gen 12, 2023 15:54 Ciao,
La RTV 2 a mio avviso la rispetti se fai una classificazione ATEX e relativa valutazione del rischio.
Per quanto riguarda i carrelli elevatori io applico le norme che hai citato, che di per sé includono una valutazione delle atmosfere esplosive.
La CEI 31-35 non è più applicabile. Salvo alcune formuline che tornano comunque utili. Il riferimento per la classificazione delle aree ATEX causate da gas, vapori o nebbie è la CEI 60079-10-1:2021.
In realtà la RTV 2 richiederebbe un approccio molto più analitico, e anche più corretto a mio modo di vedere. Ma che ritengo attualmente di difficile applicazione nella stragrande maggioranza dei casi.
Per quanto riguarda i carrelli elevatori io applico le norme che hai citato, che di per sé includono una valutazione delle atmosfere esplosive.
La CEI 31-35 non è più applicabile. Salvo alcune formuline che tornano comunque utili. Il riferimento per la classificazione delle aree ATEX causate da gas, vapori o nebbie è la CEI 60079-10-1:2021.
In realtà la RTV 2 richiederebbe un approccio molto più analitico, e anche più corretto a mio modo di vedere. Ma che ritengo attualmente di difficile applicazione nella stragrande maggioranza dei casi.
Intanto grazie per la tua risposta, quindi se applico le norme da me citate sto rispettando la RTV V.2?Gourdo ha scritto: ↑gio gen 12, 2023 17:16 La RTV 2 a mio avviso la rispetti se fai una classificazione ATEX e relativa valutazione del rischio.
Cioè se ho capito bene, io rispetto la RTV V.2 con le norme da me citate perchè includono una valutazione delle atmosfere esplosive.
Non riesco a capire chi comanda tra la RTV e le norme da me citate, anche perchè nel codice al paragrafo G.2.6.1 Valutazione del rischio d’incendio per l’attività, punto 4., "Negli ambiti delle attività in cui sono presenti sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie o polveri combustibili, la valutazione del rischio d’incendio deve includere anche la valutazione del rischio per atmosfere esplosive (capitolo V.2
- weareblind
Ciao, la 50272-2 è abrogata.smilev ha scritto: ↑gio gen 12, 2023 12:48 Buongiorno, la mia domanda e posto solo ai fini di studio.
Basta la sola 62485-3, che declassa il locale e quindi funge da classificazione + valutazione.
Rimarrà solo un intorno della batteria, che calcoli con la stessa norma.
E' sufficiente per V2
grazie.weareblind ha scritto: ↑ven gen 13, 2023 08:01Ciao, la 50272-2 è abrogata.smilev ha scritto: ↑gio gen 12, 2023 12:48 Buongiorno, la mia domanda e posto solo ai fini di studio.
Basta la sola 62485-3, che declassa il locale e quindi funge da classificazione + valutazione.
Rimarrà solo un intorno della batteria, che calcoli con la stessa norma.
E' sufficiente per V2
riprendo il tema.
Ho fatto il calcolo secondo EN 62485-3, con risultato che occorre la ventilazione forzata.
Ho la portata calcolata ma...come realizzo l'impianto di ricambio aria?
- prese aria esterna basse (e anche alte direi, per evitare ristagni di idrogeno, più leggero dell'aria) e impianto di aspiraizone generale d'ambiente con canali a soffitto e bocchette laterali?
- sempre prese aria + cappe di aspirazione continue sulle pareti in cui vengono caricati i muletti?
- sempre prese aria + canale collettore alto a parete e bracci aspiranti per goni postazione (in questo caso l'operatore deve essere diligente a porre il braccio in vicinanza della batteria)
La Norma non dà alcuna indicazione in tal senso e chi non conosce la materia fluidodinamica (come me) non sa cosa dire al cliente...
Grazie a tutti
Ho fatto il calcolo secondo EN 62485-3, con risultato che occorre la ventilazione forzata.
Ho la portata calcolata ma...come realizzo l'impianto di ricambio aria?
- prese aria esterna basse (e anche alte direi, per evitare ristagni di idrogeno, più leggero dell'aria) e impianto di aspiraizone generale d'ambiente con canali a soffitto e bocchette laterali?
- sempre prese aria + cappe di aspirazione continue sulle pareti in cui vengono caricati i muletti?
- sempre prese aria + canale collettore alto a parete e bracci aspiranti per goni postazione (in questo caso l'operatore deve essere diligente a porre il braccio in vicinanza della batteria)
La Norma non dà alcuna indicazione in tal senso e chi non conosce la materia fluidodinamica (come me) non sa cosa dire al cliente...
Grazie a tutti
- weareblind
Cappa di aspirazione sopra i punti di carica.
Ripresa d'aria di solito non prevista, in genere i locali non sono per nulla a tenuta.
Ripresa d'aria di solito non prevista, in genere i locali non sono per nulla a tenuta.
grazie weare.
Ma la soluzione con la cappa è una cosa che valuti come come maggiormnente idonea?
oppure deriva da un'indicazione normativa (anche Norme Uni per dire) ?
Oppure ancora è una pratica normalmente in uso per i canalisti ?
é che io ho 45 carrelli in ricarica...quindi 45 cappe non le farei...
nel caso una unica cappa sulle pareti in cui mettono i carrelli a ricaricare (il sostanza su quasi tutto il perimetro del locale... però mi viene il dubbio: ma fare una cappa continua su 3 pareti allora se facessi aspirazione generalizzata non sarebbe la stessa efficacia o quasi? questo non lo riesco a valutare perchè sono 'gnurant in materia...
Ma la soluzione con la cappa è una cosa che valuti come come maggiormnente idonea?
oppure deriva da un'indicazione normativa (anche Norme Uni per dire) ?
Oppure ancora è una pratica normalmente in uso per i canalisti ?
é che io ho 45 carrelli in ricarica...quindi 45 cappe non le farei...
nel caso una unica cappa sulle pareti in cui mettono i carrelli a ricaricare (il sostanza su quasi tutto il perimetro del locale... però mi viene il dubbio: ma fare una cappa continua su 3 pareti allora se facessi aspirazione generalizzata non sarebbe la stessa efficacia o quasi? questo non lo riesco a valutare perchè sono 'gnurant in materia...
per un locale come il tuo (45 carrelli) devi fare un impianto centralizzato canalizzato
le cappe nel tuo caso non le userei, ma in generale io non sono un amante
puoi avere aspirazioni localizzate di vario tipo (..ci vuole un progetto)
le cappe nel tuo caso non le userei, ma in generale io non sono un amante
puoi avere aspirazioni localizzate di vario tipo (..ci vuole un progetto)
- weareblind
Con la normativa CEI calcoli la portata d'aria. Poi, o con impianto meccanico di estrazione (progettato), o con calcolo aerazione naturale sempre a norma cei, sei a posto.
Se e quante cappe usare è appunto da progettarsi.
Se e quante cappe usare è appunto da progettarsi.