Termostato Innova

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
steveone

Termostato Innova

Messaggio da steveone »

Ciao a tutti ho una domanda su un termostato Innova di cui allego una foto.
Mi sono accorto che nella casa in cui mi sono ritroato questi termostati, mi segnava una temperatura molto bassa di 2 gradi rispetto a quello che mi mostravano i miei termometri digitali.
Sono entrato nelle impostazioni dove c'e' l'offset temperatura e ho notato che era impostato a - 2 gradi.
Ecco trovato il motivo! metto a 00.0 e vedo il termometro salire...in casa c'erano 20 gradi quindi si doveva fermare a 20 no?
invece no...sale fino a 21,5... prima segnava 18 (con offset -2 ) metto offset 0 e doveva segnare 20 no?
Non ci salto fuori..sono scemo io o lui? ne ho due e stessa cosa in tutti e due.
Allegati
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (199.84 KiB) Visto 846 volte
NicoF

Re: Termostato Innova

Messaggio da NicoF »

Sicuro sia un termostato e non il pannello di comando della VMC?
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

L'offset 2°C serve per mantenere una distanza nota tra il punto di rugiada e la temperatura di mandata, per evitare la formazione di condensa d'estate.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
steveone

Messaggio da steveone »

NicoF ha scritto: mar gen 07, 2025 15:31 Sicuro sia un termostato e non il pannello di comando della VMC?
non saprei ne ho due...da cosa lo capisco?
steveone

Messaggio da steveone »

NoNickName ha scritto: mar gen 07, 2025 15:33 L'offset 2°C serve per mantenere una distanza nota tra il punto di rugiada e la temperatura di mandata, per evitare la formazione di condensa d'estate.
quindi devo rimetterlo a -2 ? adesso l'ho messo a -0.6 in modo da darmi la temperatura perfetta come un termometro che ho messo di fianco. Ho fatto male?
NoNickName

steveone ha scritto: mar gen 07, 2025 15:43 Ho fatto male?
Se due termostati su due hanno la stessa impostazione, di certo non è un errore accidentale.
Solo chi l'ha fatto può sapere per quale motivo l'ha fatto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

Hai il canalizzato INNOVA immagino?
Se è così, allora quella letta sul display potrebbe non è la temperatura ambiente ma quella di ripresa. Per far si che il comando rilevi la temperatura ambiente devi scollegare il connettore air dalla scheda del ventilconvettore
Non capisco come mai non mettano tale indicazione nelle istruzioni.
steveone

Messaggio da steveone »

Mimmo_510859D ha scritto: mar gen 07, 2025 20:05 Hai il canalizzato INNOVA immagino?
Se è così, allora quella letta sul display potrebbe non è la temperatura ambiente ma quella di ripresa. Per far si che il comando rilevi la temperatura ambiente devi scollegare il connettore air dalla scheda del ventilconvettore
Non capisco come mai non mettano tale indicazione nelle istruzioni.
come faccio a capire se e' il canalizzato?
Ma e' meglio che lui rilevi la temperatura di ripresa? puoi per favore spiegarmi meglio? grazie!
NoNickName

steveone ha scritto: mer gen 08, 2025 21:50 come faccio a capire se e' il canalizzato?
Se c'è il canale
steveone

Messaggio da steveone »

NoNickName ha scritto: mer gen 08, 2025 22:41
steveone ha scritto: mer gen 08, 2025 21:50 come faccio a capire se e' il canalizzato?
Se c'è il canale
ma trollare per te e' un hobby? spero che Mimmo_510859D possa darmi una risposta seria.
Mimmo_510859D

A dir la verità, la risposta di NNN è quella giusta. Il canalizzato è un ventil che, tramite canali, porta aria a delle bocchette.
Però, ragionandoci meglio, questo connettore potresti potresti averlo anche sulle altre tipologia di fancoil (a parete, per intenderci) che non hanno il comando a bordo macchina.
steveone

Messaggio da steveone »

Mimmo_510859D ha scritto: ven gen 10, 2025 19:11 A dir la verità, la risposta di NNN è quella giusta. Il canalizzato è un ventil che, tramite canali, porta aria a delle bocchette.
Però, ragionandoci meglio, questo connettore potresti potresti averlo anche sulle altre tipologia di fancoil (a parete, per intenderci) che non hanno il comando a bordo macchina.
ok pero' non mi hai risposto...come faccio a capire se queo -2 di offset e' stato messo appositamente come hai scritto prima?
Mimmo_510859D

In che senso non ti ho risposto?
Il valore dell'offset ti fabbrica lo puoi sapere solo tu andando sul manuale del tuo comando
steveone

Messaggio da steveone »

Mimmo_510859D ha scritto: sab gen 11, 2025 12:51 In che senso non ti ho risposto?
Il valore dell'offset ti fabbrica lo puoi sapere solo tu andando sul manuale del tuo comando
Avevi scritto:
Hai il canalizzato INNOVA immagino?
Se è così, allora quella letta sul display potrebbe non è la temperatura ambiente ma quella di ripresa.

Ecco chiedevo…come faccio a capire se ho un canalizzato innova?
NoNickName

steveone ha scritto: sab gen 11, 2025 13:54 Ecco chiedevo…come faccio a capire se ho un canalizzato innova?
Non sai neanche di che marca è?
Rispondi