pratica Enea - infissi e persiane

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zio_mangrovia

pratica Enea - infissi e persiane

Messaggio da zio_mangrovia »

Salve,
sto compilando come cittadino privato la pratica ENEA per portare in detrazione (Ecobonus 50%) l'importo relativo alla sostituzione contestuale di di due 2 finestre (incluse le zanzariere) e le relative persiane.
I miei dubbi:
  • nella tabella Generatori esistenti prima dell'inizio dei lavori devo inserire oltre i dati della caldaia a condensazione anche quelli del condizionatore/pompa di calore ?
  • la mia abitazione è un condominio di soli 2 piani ma non vedo la relativa voce, quella più ragionevole mi sembra altro? L'elenco riporta: edificio in linea, condominio oltre tre piani, edificio a schiera a condominio fino a tre piani, costruzione isolata edificio industriale, altro
  • seleziono interventi sull'involucro (comma 345A) dove inserisco i i dati delle finestre, dopo spunto la voce Installazione di chiusura oscurante pertinente (sono le persiane) mi chiedo se è sufficiente spuntare questa casella oppure devo inserire una nuova voce in serramenti e infissi dedicata alle persiane ?
  • Quando chiede l'importo devo mettere il totale che ho in fattura incluso di IVA? Ho 2 fatture (anticipo e saldo) non sono esplicitati separatamente i costi delle persiane, zanzariere e persiane ma sono in un unico conto, così come la manodopera. Va bene ? Devo mettere il totale complessivo delle due fatture?
giotisi

Re: pratica Enea - infissi e persiane

Messaggio da giotisi »

La pdc va dichiarata se partecipa al riscaldamento.
La voce corretta direi che è 'edificio a schiera o condominio fino a 3 piani'
Se le persiane si riferiscono ai serramenti sostituiti, basta la spunta.
Se sei un privato, per te la spesa complessiva da indicare è comprensiva di iva.

Attenzione che devi indicare la 'spesa congrua', cioè devi verificare che per serramenti ed oscuranti siano rispettati i massimali (di 780 o 900 e/mq) dell'allegato A.... e con gli oscuranti, spesso si sfora.
zio_mangrovia

Innanzitutto grazie molte per la celere risposta.
giotisi ha scritto: lun dic 30, 2024 11:38 La pdc va dichiarata se partecipa al riscaldamento.
Per la pdc ho solo un'unità esterna ed una sola interna, i dati dell potenza elettrica assorbita e di quella utile nominale sono da considerare solo quelli dell'unità esterna o la somma di entrambe le unità ?
La voce corretta direi che è 'edificio a schiera o condominio fino a 3 piani'
se ci fosse la 'o' avrei interpretato pure io la stessa cosa ma in realtà c'e' la congiunzione 'e' per cui ho inteso casa a schiera ( che è in condominio) fino a 3 piani ... ma forse ho frainteso, è come dici tu.
Attenzione che devi indicare la 'spesa congrua', cioè devi verificare che per serramenti ed oscuranti siano rispettati i massimali (di 780 o 900 e/mq) dell'allegato A.... e con gli oscuranti, spesso si sfora.
E se si sfora come dobbiamo comportarci ? Mettere l'importo dettato dal massimale ?
ponca

Messaggio da ponca »

zio_mangrovia ha scritto: lun dic 30, 2024 12:43 E se si sfora come dobbiamo comportarci ? Mettere l'importo dettato dal massimale ?
se si sfora, si dovrebbe indicare l'importo massimo ammissibile alla detrazione, a prescindere della spesa sostenuta
ma gli importi indicati dalla tabella a cui Giotisi fa riferimento sono al netto della manodopera, la verifica purtroppo è abbastanza complessa
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

ponca ha scritto: lun dic 30, 2024 13:11
zio_mangrovia ha scritto: lun dic 30, 2024 12:43 E se si sfora come dobbiamo comportarci ? Mettere l'importo dettato dal massimale ?
se si sfora, si dovrebbe indicare l'importo massimo ammissibile alla detrazione, a prescindere della spesa sostenuta
ma gli importi indicati dalla tabella a cui Giotisi fa riferimento sono al netto della manodopera, la verifica purtroppo è abbastanza complessa
Anche perché si potrebbe sforare già il limite del prezzo unitario senza superare il massimale di 60.000 €.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Si, la detrazione si limita a un massimo di 780 euro al mq in zona A B o C, e a un massimo di 900 e/mq nelle altre zone.

Prendi la/le fatture e fanne tre voci:

IVA / Posa in opera / Tutto il resto (che sono i prodotti)

Iva e posa sono sempre detraibili, tutti i prodotti solo fino al limite dei 780/900 e/mq

ps. secondo la tabella riepilogativa contenuta nel vademecum enea, tale calcolo andrebbe richiesto al fornitore.
zio_mangrovia

giotisi ha scritto: lun dic 30, 2024 18:05 Prendi la/le fatture e fanne tre voci:

IVA / Posa in opera / Tutto il resto (che sono i prodotti)
Condiderando che sono in zona 3, che ho sostituito sostanzialmente persiane e finestre, per cui il massimale è 780 euro/mq e che la mia fattura è struttura in questo modo:
  • fornitura infissi: n.2 finestre, n.2 persiane, n.2 zanzariere: X + ivaX (iva al 22%)
  • fornitura infissi: n.2 finestre, n.2 persiane, n.2 zanzariere: Y + ivaY (iva al 10%)
  • manodopera totale: Z + ivaZ (iva al 10%)

Il costo dei materiali è dato da X+Y e deve verificare la seguente :
(X+Y) <= 780*(mq totali ricoperte dalle finestre)
Corretto?
Se questa condizione è verificata X+Y lo porto in detrazione.

Sommando ivaX+ivaY+ivaZ ottengo l'iva totale alla quale aggiungo il costo 'Z' della manodopera ottenendo alla fine:
ivaX+ivaY+ivaZ+Z che porto comunque in detrazione.
Corretto ?

Non capisco però cosa dovrei inserire in "Totale generale dei dati tecnici/finanziari del risparmio energetico", in particolare dove c'e' scritto:
Esplicitare le spese professionali [€]

Forse si riferisce alle spese di pratiche affidate ad un professionista come la pratica Enea ? in questo caso la farei in prima persona quindi è giusto mettere zero euro?
Grazie
Rispondi