Mancanza del sistema di trattamento acqua
Moderatore: Edilclima
Mancanza del sistema di trattamento acqua
Buongiorno.
Mi è arrivata una lettera delle Regione che contesta la mancanza del sistema di trattamento acqua nell'impianto di riscaldamento.
Vorrei sapere alcune cose:
1) Cosa è questo sistema.
2) E' obbligatorio (lo sembrerebbe)?
3) Se è obbligatorio e non è montato, è colpa dell'installatore/manutentore?
4) Se non è stato montato, dal momento che io chiamo un manutentore per fare quello che deve fare (e non lo avrebbe fatto), cosa posso fare nei suoi confronti?
Io, come qualunque altro utente, mi affido a dei professionisti per fare quello che devono fare e tenere in ordine la caldaia, sia come parte meccanica che giuridica...
Grazie.
Mi è arrivata una lettera delle Regione che contesta la mancanza del sistema di trattamento acqua nell'impianto di riscaldamento.
Vorrei sapere alcune cose:
1) Cosa è questo sistema.
2) E' obbligatorio (lo sembrerebbe)?
3) Se è obbligatorio e non è montato, è colpa dell'installatore/manutentore?
4) Se non è stato montato, dal momento che io chiamo un manutentore per fare quello che deve fare (e non lo avrebbe fatto), cosa posso fare nei suoi confronti?
Io, come qualunque altro utente, mi affido a dei professionisti per fare quello che devono fare e tenere in ordine la caldaia, sia come parte meccanica che giuridica...
Grazie.
- NoNickName
Re: Mancanza del sistema di trattamento acqua
Lavoro, guadagno, pago e pretendo.
Secondo l’articolo 7, comma 3 del D.P.R. 74/2013, la norma è obbligatoria, soprattutto nei casi di manutenzione.
Per chi non rispetta gli obblighi sono previste le sanzioni stabilite dal D.L.gs. 192/2005 (articolo 15 comma 2).
Più nello specifico, la norma UNI 8065:2019 stabilisce una serie di obblighi per il trattamento dell’acqua negli impianti termotecnici.
In relazione alla qualità dell’acqua utilizzata negli impianti termici per la climatizzazione invernale (con o senza produzione di acqua calda sanitaria), il Decreto Requisiti Minimi (D.M. 26/06/2015) prevede l’obbligo del trattamento di condizionamento chimico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
3) non necessariamente. quando è stata ristrutturata/messa a norma/realizzata l'ultima volta la centrale/caldaia:
a) è stato fatto un progetto?
b) prevedeva addolcimento e/o dosaggio di prodotti chimici?
se entrambe le risposte sono sì, è responsabilità dell'installatore non aver rispettato il progetto. se a sì b no, è responsabilità del progettista non aver progettato secondo le norme. negli altri casi è tua.
il manutentore fa la manutenzione di quello che esiste, avrebbe dovuto segnalarne l'assenza, ma da qui a dire che ha delle responsabilità legali secondo me non c'è un automatismo
a) è stato fatto un progetto?
b) prevedeva addolcimento e/o dosaggio di prodotti chimici?
se entrambe le risposte sono sì, è responsabilità dell'installatore non aver rispettato il progetto. se a sì b no, è responsabilità del progettista non aver progettato secondo le norme. negli altri casi è tua.
il manutentore fa la manutenzione di quello che esiste, avrebbe dovuto segnalarne l'assenza, ma da qui a dire che ha delle responsabilità legali secondo me non c'è un automatismo
Nel libretto di impianto, nella sezione 2, dovrebbero esserci le voci riferite al trattamento dell'acqua. Se il manutentore ha spuntato la casella "assente", di fatto, te lo ha comunicato.
"Lavoro, guadagno, pago e pretendo".
Assolutamente no!
Se vengo obbligato a chiamare un manutentore che ha la responsabilità di effettuare i controlli con verifica delle autorità, è giusto che pretenda che questo venga fatto nei limiti della legge (soprattutto se poi le lettere di contravvenzione le inviano a te!)
Se ti si guasta l'auto e il meccanico te la ripara male, che fai, stai zitto o protesti?
Per la caldaia, ce ne era già una esistente.
E' stata sostituita, e la ditta a provveduto a tutto.
Non so se l'installatore e il manutentore sono la stessa ragione sociale.
Guardo anche il libretto.
Quando so queste cosa ve le faccio sapere.
Grazie.
Assolutamente no!
Se vengo obbligato a chiamare un manutentore che ha la responsabilità di effettuare i controlli con verifica delle autorità, è giusto che pretenda che questo venga fatto nei limiti della legge (soprattutto se poi le lettere di contravvenzione le inviano a te!)
Se ti si guasta l'auto e il meccanico te la ripara male, che fai, stai zitto o protesti?
Grazie.
l'installatore probabilmente avrebbe dovuto metterlo con la caldaia, quanto meno se l'impianto è recente, senti cosa ti diceAntoniol ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 11:21 "Lavoro, guadagno, pago e pretendo".
Assolutamente no!
Grazie.
il manutentore avrebbe dovuto segnalare l'assenza del dosatore, avrà chiuso un occhio come talvolta succede per non creare problemi
in ogni caso l'installazione di un dosatore è un'operazione molto semplice ed il costo è minimo
Nessun dosatore, negli impianti di riscaldamento serve un filtro prima della caldaia e aggiungere il prodotto condizionante durante il riempimento. Gli idrodinamici si usano sui circuiti aperti, non chiusi.
Normalmente si usa un cillit hs combi o equivalente ed un defangatore magnetico sul ritorno.
Normalmente si usa un cillit hs combi o equivalente ed un defangatore magnetico sul ritorno.
redigere redigere redigere
immagino che nel caso specifico gli abbiano contestato la mancanza del dosatore sull'ingresso dell'acqua fredda sanitaria in caldaiaarkanoid ha scritto: ↑ven dic 20, 2024 12:42 Nessun dosatore, negli impianti di riscaldamento serve un filtro prima della caldaia e aggiungere il prodotto condizionante durante il riempimento. Gli idrodinamici si usano sui circuiti aperti, non chiusi.
Parlo della Toscana.
Se non mi sbaglio non scatta subito la sanzione ma l'obbligo di messa a norma entro 90 giorni.
Solo se non viene eseguito l'intervento allora arriva la sanzione.
Se non mi sbaglio non scatta subito la sanzione ma l'obbligo di messa a norma entro 90 giorni.
Solo se non viene eseguito l'intervento allora arriva la sanzione.
l'utente ha parlato di rilievo per mancanza di trattamento nell'impianto di riscaldamento
redigere redigere redigere
Grazie ancora a tutti.
Ho guardato nel libretto, nella sezione 2 sono state compilate le prime due voci (Contenuto d'acqua e Durezza totale), tutte le altre sono in bianco.
Non ho capito.
Stiamo parlando del sacchettino (tipo succo di frutta) sotto alla caldaia?
Questa è una richiesta di adeguamento oppure un avviso di multa?
Ho guardato nel libretto, nella sezione 2 sono state compilate le prime due voci (Contenuto d'acqua e Durezza totale), tutte le altre sono in bianco.
Non ho capito.
- NoNickName
Ahahaahahhh

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Se il manutentore non ha segnalato l'assenza del trattamento acqua, qualche responsabilità ce l'ha. Tra le varie cose c'è la possibilità, proprio nelle caselle che riportano la norma UNI 8065, di spuntare "assente", e quindi segnalare la cosa anche al cliente, oltre che agli enti.Antoniol ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 09:30 Grazie ancora a tutti.
Non ho capito.
I libretti incompleti li odio... ritengo siano frutto di incompetenza e menefreghismo.
Se non ti è arrivata una multa formale presumo sia una richiesta di adeguamento.
Se gli è arrivata la comunicazione è proprio perchè il manutentore l'ha segnalata.sergiob ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 10:33Se il manutentore non ha segnalato l'assenza del trattamento acqua, qualche responsabilità ce l'ha. Tra le varie cose c'è la possibilità, proprio nelle caselle che riportano la norma UNI 8065, di spuntare "assente", e quindi segnalare la cosa anche al cliente, oltre che agli enti.Antoniol ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 09:30 Grazie ancora a tutti.
Non ho capito.
I libretti incompleti li odio... ritengo siano frutto di incompetenza e menefreghismo.
Se non ti è arrivata una multa formale presumo sia una richiesta di adeguamento.
Ha 90 gg di tempo per sistemare e rimandare la documentazione richiesta
Bel manutentore che segnala all'ente competente ma non lo segnala nel libretto... questa è incompetenza. Libretto incompleto, sbagliato, utente non avvisato.simcat ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 15:40Se gli è arrivata la comunicazione è proprio perchè il manutentore l'ha segnalata.sergiob ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 10:33Se il manutentore non ha segnalato l'assenza del trattamento acqua, qualche responsabilità ce l'ha. Tra le varie cose c'è la possibilità, proprio nelle caselle che riportano la norma UNI 8065, di spuntare "assente", e quindi segnalare la cosa anche al cliente, oltre che agli enti.Antoniol ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 09:30 Grazie ancora a tutti.
Non ho capito.
Ha 90 gg di tempo per sistemare e rimandare la documentazione richiesta
Poi magari con quel libretto si deve fare l'APE... libretto incompleto = APE passibile di sanzione. Bah...
Ho approfondito.
E' vero, il manutentore ha scritto nel verbale per la Regione che il dispositivo manca e non lo ha segnalato nel libretto.
E' vero, il manutentore ha scritto nel verbale per la Regione che il dispositivo manca e non lo ha segnalato nel libretto.
Quindi ripeto... bel manutentore del piffero. Il libretto non è carta da formaggio, va compilato in tutti i suoi punti, non solo quelli che "si conoscono" (perchè certi manutentori lo compilano a caso). E' un documento ufficiale che serve sia all'utente finale per sapere lo stato del suo impianto, sia per future pratiche, ad esempio APE.
Forse siete in grado di aiutarmi anche per questo...
In caso di locazione, sapete se la spesa è a carico del proprietario o dell'affittuario?
La Regione ha emesso la notifica a nome dell'affittuario.
In caso di locazione, sapete se la spesa è a carico del proprietario o dell'affittuario?
La Regione ha emesso la notifica a nome dell'affittuario.
L'installazione del dispositivo, non è manutenzione ordinaria a carico dell'inquilino, ma è un accessorio dell'impianto che è di tua proprietà.
La spesa dell'installazione è quindi a tuo carico, tranne il caso in cui, nel contratto di locazione, sia chiaramente indicato che i lavori sull'impianto, sia di manutenzione ordinaria che straordinaria, siano a carico dell'inquilino.