Detrazione ecobonus opere accessorie
Moderatore: Edilclima
Detrazione ecobonus opere accessorie
Buonasera, chiedo il vostro gentile parere per un aspetto specifico a cui non ho, al momento, trovato risposta.
In una demolizione e ricostruzione, la ricostruzione dei muri di tamponamento è detraibile con l'ecobonus, questo mi sembra chiaro.
Poichè l'edificio ha una struttura a telaio in CLS, le murature di tamponamento sono poi ancorate alla struttura mediante sistemi tipo Halfen HMS.
Dal mio punto di vista, anche la spesa relativa a questi elementi può essere portata in detrazione in ecobonus, come opera accessoria funzionale alla realizzazione dell'intervento (costruzione corretta dei muri di tamponamento).
Ritenete corretto questo approccio?
Allo stesso modo, nel rifacimento del tetto, la parte di isolamento e la struttura, oltre che il manto di copertura, possono tutti essere portati in detrazione in ecobonus. Ma le gronde/pluviali che vengono installati alla fine del rifacimento del tetto, possono anch'essi essere portati in detrazione in ecobonus?
Oppure in questo caso possono rientrare solo nel bonus casa/ristrutturazione?
Grazie!
In una demolizione e ricostruzione, la ricostruzione dei muri di tamponamento è detraibile con l'ecobonus, questo mi sembra chiaro.
Poichè l'edificio ha una struttura a telaio in CLS, le murature di tamponamento sono poi ancorate alla struttura mediante sistemi tipo Halfen HMS.
Dal mio punto di vista, anche la spesa relativa a questi elementi può essere portata in detrazione in ecobonus, come opera accessoria funzionale alla realizzazione dell'intervento (costruzione corretta dei muri di tamponamento).
Ritenete corretto questo approccio?
Allo stesso modo, nel rifacimento del tetto, la parte di isolamento e la struttura, oltre che il manto di copertura, possono tutti essere portati in detrazione in ecobonus. Ma le gronde/pluviali che vengono installati alla fine del rifacimento del tetto, possono anch'essi essere portati in detrazione in ecobonus?
Oppure in questo caso possono rientrare solo nel bonus casa/ristrutturazione?
Grazie!
Re: Detrazione ecobonus opere accessorie
Secondo me in teoria può andare tutto in ecobonus, sempre che vi sia la capienza dei massimali...
In genere con le demo-ricostruzioni vedo spesso mettere la struttura portante in ristrutturazione (o sismabonus) e l'involucro esterno (muri di tamponamento e coperture) in ecobonus, in modo da spalmare le cose su entrambi i bonus.
Grondaie e altre opere accessorie della copertura vanno in ecobonus in quanto contestuali al rifacimento del coperto.
In genere con le demo-ricostruzioni vedo spesso mettere la struttura portante in ristrutturazione (o sismabonus) e l'involucro esterno (muri di tamponamento e coperture) in ecobonus, in modo da spalmare le cose su entrambi i bonus.
Grondaie e altre opere accessorie della copertura vanno in ecobonus in quanto contestuali al rifacimento del coperto.
Le opere accessorie devono essere correlate all'intervento e pertanto devono essere strettamente funzionali al fatto che è l'intervento stesso a determinarne la necessità: la sostituzione delle gronde/pluviali deve essere giustificata da un sistema preesistente che diviene obsoleto a seguito del rifacimento dell'isolamento.
Anche il manto di copertura è conseguente l'isolamento ma attenzione al fatto che la sostituzione completa a mio avviso risulterebbe al limite (come emerse in sede di giustificazione costi correlati ad impianto termico inerenti la demolizione/ricostruzione pavimentazione).
Anche il manto di copertura è conseguente l'isolamento ma attenzione al fatto che la sostituzione completa a mio avviso risulterebbe al limite (come emerse in sede di giustificazione costi correlati ad impianto termico inerenti la demolizione/ricostruzione pavimentazione).
Nel mio caso, essendo una demolizione completa con ricostruzione, non è presente più nulla di preesistente. Per questo motivo, sia il sistema di collegamento dei tamponamenti alla struttura sia le gronde/pluviali devono essere realizzati partendo da zero.archspf ha scritto: ↑mar dic 03, 2024 11:11 Le opere accessorie devono essere correlate all'intervento e pertanto devono essere strettamente funzionali al fatto che è l'intervento stesso a determinarne la necessità: la sostituzione delle gronde/pluviali deve essere giustificata da un sistema preesistente che diviene obsoleto a seguito del rifacimento dell'isolamento.
In questo caso specifico, ritieni sia corretto inserire entrambe le voci in ecobonus?
Il dubbio mi è venuto perchè, con una breve ricerca, trovo queste voci inserite solitamente nel bonus casa/ristrutturazione (sismabonus per il collegamento tamponamenti-muratura). Ragionando, mi sembra però possano essere portate in detrazione anche in ecobonus se accessorie ad un intervento che, di diritto, può essere considerato di riqualificazione energetica.
Grazie a tutti per i vostri pareri.
Ad interventi locali (non radiante) in cui è "richiesto" il rifacimento della stratigrafia architettonica e per la quale non si può pretendere di agevolare l'opera globale ma, nella ragionevolezza (leggasi responsabilità) del tecnico, porzioni correlate strettamente all'intervento impiantistico.
-
Tali spese rientrerebbero certamente nella parte di Sismabonus in caso di demolizione e ricostruzione, ma non in Ecobonus o sarebbero fortemente contestabili. Non puoi rifare le gronde in Ecobonus, devono essere opere direttamente collegate, come per esempio l'intonachino di un cappotto o il pavimento dopo isolamento copertura.bdscm ha scritto: ↑mar dic 03, 2024 13:32Nel mio caso, essendo una demolizione completa con ricostruzione, non è presente più nulla di preesistente. Per questo motivo, sia il sistema di collegamento dei tamponamenti alla struttura sia le gronde/pluviali devono essere realizzati partendo da zero.archspf ha scritto: ↑mar dic 03, 2024 11:11 Le opere accessorie devono essere correlate all'intervento e pertanto devono essere strettamente funzionali al fatto che è l'intervento stesso a determinarne la necessità: la sostituzione delle gronde/pluviali deve essere giustificata da un sistema preesistente che diviene obsoleto a seguito del rifacimento dell'isolamento.
In questo caso specifico, ritieni sia corretto inserire entrambe le voci in ecobonus?
Il dubbio mi è venuto perchè, con una breve ricerca, trovo queste voci inserite solitamente nel bonus casa/ristrutturazione (sismabonus per il collegamento tamponamenti-muratura). Ragionando, mi sembra però possano essere portate in detrazione anche in ecobonus se accessorie ad un intervento che, di diritto, può essere considerato di riqualificazione energetica.
Ok sono d'accordo.archspf ha scritto: ↑mar dic 03, 2024 17:10Ad interventi locali (non radiante) in cui è "richiesto" il rifacimento della stratigrafia architettonica e per la quale non si può pretendere di agevolare l'opera globale ma, nella ragionevolezza (leggasi responsabilità) del tecnico, porzioni correlate strettamente all'intervento impiantistico.
Non avevo capito bene il termine "emerse", pensavo ad un verbo...ora è chiaro
Ma se la copertura la mette in ecobonus anche le gronde diventano opere accessorie al tetto. Ovvio che non può mettere il tetto in sismabonus e le gronde in ecobonus, ma se viaggiano insieme sì.marcoaroma ha scritto: ↑mar dic 03, 2024 18:57Tali spese rientrerebbero certamente nella parte di Sismabonus in caso di demolizione e ricostruzione, ma non in Ecobonus o sarebbero fortemente contestabili. Non puoi rifare le gronde in Ecobonus, devono essere opere direttamente collegate, come per esempio l'intonachino di un cappotto o il pavimento dopo isolamento copertura.bdscm ha scritto: ↑mar dic 03, 2024 13:32Nel mio caso, essendo una demolizione completa con ricostruzione, non è presente più nulla di preesistente. Per questo motivo, sia il sistema di collegamento dei tamponamenti alla struttura sia le gronde/pluviali devono essere realizzati partendo da zero.archspf ha scritto: ↑mar dic 03, 2024 11:11 Le opere accessorie devono essere correlate all'intervento e pertanto devono essere strettamente funzionali al fatto che è l'intervento stesso a determinarne la necessità: la sostituzione delle gronde/pluviali deve essere giustificata da un sistema preesistente che diviene obsoleto a seguito del rifacimento dell'isolamento.
Viaggiano insieme senza il se.
Ci sono opere strutturali e di isolamento.
Un criterio oggettivo potrebbe essere ripartire le spese accessorie in proporzione a quelle strettamente necessarie per la struttura e l'efficentamento.
Ci sono opere strutturali e di isolamento.
Un criterio oggettivo potrebbe essere ripartire le spese accessorie in proporzione a quelle strettamente necessarie per la struttura e l'efficentamento.
-
La differenza è proprio tra Sismabonus e Ecobonus. Il primo si porta dietro quasi tutto, il secondo solo le opere strettamente necessarie. Questo perché i chiarimenti riguardano solo il primo mentre sul secondo si andrebbe incontro a possibili contestazioni.