L. 10 e variazioni sostanziali… che fare?
Moderatore: Edilclima
L. 10 e variazioni sostanziali… che fare?
Ciao a tutti,
premetto che non sono un tecnico ma una persona curiosa… che vuole cercare di comprendere, pur nella mia ignoranza nel settore.
Sono un privato, ho fatto un preliminare per un immobile in fase di ultimazione, era già al grezzo avanzato, e tra poco ho il definitivo.
Ho chiesto la legge 10 di progetto per verificare alcuni dati circa il grado di isolamento dell’immobile, dato che ho capito (penso di aver capito) che la classe energetica A4 può facilmente essere raggiunta con un fotovoltaico adeguato ma che, facilmente, può non corrispondere ad un buon isolamento dell’immobile per una costruzione realizzata nel 2024.
Mi sono concentrato principalmente sulle componenti finestrate, per valutare un aspetto dell’impianto di condizionamento… e qui nasce il problema:
da progetto trovo dati di trasmittanza fantastici ma poi, confrontati con schede tecniche di quanto effettivamente realizzato, trovo valori mediocri.
Come funziona questi casi?
Il costruttore fa una variante della L.10 e sistema tutto? …con buona pace della trasparenza delle informazioni verso il cliente finale?
O magari non fa nulla proprio… ma qualcuno controlla queste cose?
Altrimenti tutta questa cosa diventa competenza esclusiva del marketing, con buona pace di voi professionisti.
premetto che non sono un tecnico ma una persona curiosa… che vuole cercare di comprendere, pur nella mia ignoranza nel settore.
Sono un privato, ho fatto un preliminare per un immobile in fase di ultimazione, era già al grezzo avanzato, e tra poco ho il definitivo.
Ho chiesto la legge 10 di progetto per verificare alcuni dati circa il grado di isolamento dell’immobile, dato che ho capito (penso di aver capito) che la classe energetica A4 può facilmente essere raggiunta con un fotovoltaico adeguato ma che, facilmente, può non corrispondere ad un buon isolamento dell’immobile per una costruzione realizzata nel 2024.
Mi sono concentrato principalmente sulle componenti finestrate, per valutare un aspetto dell’impianto di condizionamento… e qui nasce il problema:
da progetto trovo dati di trasmittanza fantastici ma poi, confrontati con schede tecniche di quanto effettivamente realizzato, trovo valori mediocri.
Come funziona questi casi?
Il costruttore fa una variante della L.10 e sistema tutto? …con buona pace della trasparenza delle informazioni verso il cliente finale?
O magari non fa nulla proprio… ma qualcuno controlla queste cose?
Altrimenti tutta questa cosa diventa competenza esclusiva del marketing, con buona pace di voi professionisti.
Re: L. 10 e variazioni sostanziali… che fare?
Dipende dai casi, e dal professionista. Io per bonus fiscali e sulle nuove costruzioni faccio comunque un ASBUILT - anche perchè parti in un modo ma in fase di cantiere non è detto che si trovino i materiali richiesti in partenza, e questo era tipico del periodo del Superbonus, dove trovavi quel che c'era e doveva andar bene (per fortuna gli artigiani avevano la grazia di chiedere prima di accaparrarsi ciò che trovavano, e se c'erano problemi venivano fuori subito). Gli infissi poi sono un caso a parte, le DOP le hai alla fine, quindi soprattutto su certi valori all'inizio navighi nel buio o comunque ti rifai a valori già visti che non necessariamente saranno gli stessi, a fine lavoro.
Anche sull'impiantistica vale come sopra; ad esempio parto con una pdc X e all'idraulico piace più Y e monta quella, magari caratteristiche tecniche simili, cambia poco, quel che vuoi, ma lo faccio. Più per il cliente che sa cosa c'è andato, per me se mai dovrò lavorarci di nuovo e dopo anni mi sarò dimenticato, ma soprattutto per il termotecnico che verrà dopo, che almeno si troverà qualcosa di ben fatto, per quanto possibile, ed aderente al reale.
Anche sull'impiantistica vale come sopra; ad esempio parto con una pdc X e all'idraulico piace più Y e monta quella, magari caratteristiche tecniche simili, cambia poco, quel che vuoi, ma lo faccio. Più per il cliente che sa cosa c'è andato, per me se mai dovrò lavorarci di nuovo e dopo anni mi sarò dimenticato, ma soprattutto per il termotecnico che verrà dopo, che almeno si troverà qualcosa di ben fatto, per quanto possibile, ed aderente al reale.
Tutto giusto… ma mettere a progetto una porta blindata d’ingresso con 0,5 W/m2k, che penso non esista nemmeno in commercio, mi pare un po’ oltre.
Eh vabbè, passi quella, è piccola.
Il problema maggiore, a mio modesto parere, è un alzante scorrevole 400x265:
- da progetto 0,9 sia per infisso che per vetro
- reale 1,3 infisso e 1,1 il vetro
Che ne pensate? Il cambiamento è definibile come rilevante?
Potrebbe essere una differenza "rilevante", in quanto, specie in caso di nuove costruzioni, non è il singolo elemento a dover rispettare i limiti di legge, ma l'intero edificio a dover rispettare i parametri prestazionali, quindi cambiare anche un solo valore di trasmittanza potrebbe far fallire l'intera verifica Nzeb (o altro se precedente), perciò andrebbe fatta una variante as built e questa deve rispettare la legge, anche perchè poi il DL dovrebbe dichiarare la conformità al progetto e alla legge, e quindi ciò è possibile solo se il progettista fa questa verifica (a mio avviso l'AQE dovrebbe servire proprio a questo, perchè è un documento che di fatto "aggiorna" i risultati della L10 in base a quanto è stato effettivamente realizzato).
Il fatto di mettere infissi meno performanti di quelli previsti dal progetto non è un problema purchè la legge sia rispettata ugualmente, il problema è che questo "non si sa" finchè il progettista non fa la variante as built.... (o quanto meno l'AQE).
La classe energetica viene di conseguenza, anche se quella sarà più un problema del certificatore energetico che fa l'APE, dato che è una persona diversa dal progettista.
Il fatto di mettere infissi meno performanti di quelli previsti dal progetto non è un problema purchè la legge sia rispettata ugualmente, il problema è che questo "non si sa" finchè il progettista non fa la variante as built.... (o quanto meno l'AQE).
La classe energetica viene di conseguenza, anche se quella sarà più un problema del certificatore energetico che fa l'APE, dato che è una persona diversa dal progettista.
Mi è stata consegnata la l10 aggiornata.
L’indice di prestazione invernale EPh rimane pressoché invariato.
Mi chiedo come sia possibile, considerata da trasmittanza superfici vetrate molto diversa… magheggi??? (Sempre a voler pensare male).
L’indice di prestazione estiva EPc invece è cambiato sensibilmente, da 13 kWh/m2 a 19 kWh/m2… la prestazione energetica per raffrescamento EPc è a 0 in quanto non a capitolato.
Il valore EPgl,nr rimane pressoché inviariato a circa 11kWh/m2 (variazione in aumento di 0,5).
Secondo voi dovrei approfondire qualcosa?
Mi preoccupa il raffrescamento da me scelto, con questa notevole variazione.
L’indice di prestazione invernale EPh rimane pressoché invariato.
Mi chiedo come sia possibile, considerata da trasmittanza superfici vetrate molto diversa… magheggi??? (Sempre a voler pensare male).
L’indice di prestazione estiva EPc invece è cambiato sensibilmente, da 13 kWh/m2 a 19 kWh/m2… la prestazione energetica per raffrescamento EPc è a 0 in quanto non a capitolato.
Il valore EPgl,nr rimane pressoché inviariato a circa 11kWh/m2 (variazione in aumento di 0,5).
Secondo voi dovrei approfondire qualcosa?
Mi preoccupa il raffrescamento da me scelto, con questa notevole variazione.
Non sono grosse variazioni a mio avviso, è tutto nella norma. Considera che gli indici di prestazione globali dell'involucro (sia in riscaldamento sia in raffrescamento) risentono non solo delle trasmittanze ma anche di oscuranti, ombreggianti, fattori solari, ecc...
Sull'EP globale nr la differenza vera la fa il generatore e il fotovoltaico, a quel punto cambiare qualcosa sull'involucro incide poco (è per quello che si fanno sia verifiche sull'involucro che globali, altrimenti come dicevi giustamente all'inizio, basterebbe mettere più FTV per far schizzare la classe energetica.)
Sull'EP globale nr la differenza vera la fa il generatore e il fotovoltaico, a quel punto cambiare qualcosa sull'involucro incide poco (è per quello che si fanno sia verifiche sull'involucro che globali, altrimenti come dicevi giustamente all'inizio, basterebbe mettere più FTV per far schizzare la classe energetica.)
La domanda che mi pongo adesso… perché non è cambiato praticamente nulla nella climatizzazione invernale mentre sono cambiati sensibilmente i kWh/m2 per la climatizzazione estiva?
Come è possibile? La trasmittanza incide in misura maggiore nella climatizzazione estiva?
Come è possibile? La trasmittanza incide in misura maggiore nella climatizzazione estiva?
Gli oscuranti incidono molto sulla climatizzazione estiva.christsys ha scritto: ↑ven nov 29, 2024 19:05 La domanda che mi pongo adesso… perché non è cambiato praticamente nulla nella climatizzazione invernale mentre sono cambiati sensibilmente i kWh/m2 per la climatizzazione estiva?
Se vogliamo guardare bene, il professionista che ti assicura che la costruzione rispecchia il progetto (i progetti) è il Direttore dei Lavori, che ha anche la competenza per discernere se le inevitabili modifiche sono o non sono rilevanti. (E, per primo, avrebbe dovuto chiedere al progettista termotecnico dove lo trova un portoncino da 0,5)christsys ha scritto: ↑gio nov 14, 2024 13:14 Tutto giusto… ma mettere a progetto una porta blindata d’ingresso con 0,5 W/m2k, che penso non esista nemmeno in commercio, mi pare un po’ oltre.
no, sono il fattore solare dei vetri (g) ed eventuali schermature esterne e/o interne ad inciderechristsys ha scritto: ↑ven nov 29, 2024 19:05 La domanda che mi pongo adesso… perché non è cambiato praticamente nulla nella climatizzazione invernale mentre sono cambiati sensibilmente i kWh/m2 per la climatizzazione estiva?