Condizionatore sotto 15 kW nella Legge 10

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
PLX_SS

Condizionatore sotto 15 kW nella Legge 10

Messaggio da PLX_SS »

Ciao, sto facendo una ristrutturazione in cui tocco l'involucro e rifaccio da zero tutti gli impianti. Tra questi il climatizzatore, un dual-split di 4 kW. Se installassi il condizionatore il giorno prima l'avvio del cantiere non farei la L.10, se lo installassi il giorno dopo la chiusura del cantiere non farei la L.10. Se lo installo durante il cantiere mi viene da dire che devo includerlo in L.10 con le verifiche necessarie a seconda del tipo di intervento che concorre a definire (es. riqualificazione, ristr. secondo livello, etc.). Evidentemente queste verifiche non mi portano, altrimenti non starei cercando un'alternativa (cambiare macchina o impianto ovviamente è un'opzione che esiste ma eviterei volentieri). Secondo voi è davvero come scrivo sopra? Cioè che se lo installo contestualmente al resto finisce nel calderone delle verifiche oppure essendo un intervento che da sé è escluso rimane escluso anche in un contesto più ampio? Anche su cosa vuol dire "contestualmente" ci sarebbe da discutere (stessi giorni? stesso progetto all'appaltatore? stesso progetto al Comune?)
boba74

Re: Condizionatore sotto 15 kW nella Legge 10

Messaggio da boba74 »

Sinceramente non capisco la domanda...
L'esclusione dall'obbligo di L10 ce l'hai solo in caso di "sola" installazione di pdc < 15 kW, ma se contestualmente sostiuisci infissi o fai altri interventi ricadenti nella L10, devi fare la l10 mettendoci dentro la pdc anche se < 15 kW. Detto ciò vediamo i vari casi:

Se sei in 1 livello significa che oltre all'involucro sostituisci gli impianti, per tanto lo split devi metterlo per forza nelle verifiche di 1 livello dato che sono verifiche globali di indici di prestazione dovuti al fatto che per definizione intervieni su più del 50% dell'involucro e rifai gli impianti, e del resto se nella L10 fai figurare che non sostituisci l'impianto decade la condizione di 1 livello, e passi in 2.

Se sei in 2 livello o in riqualificazione energetica, hai separate le verifiche dell'involucro da quelle dell'impianto, ora, quelle dell'involucro sono le stesse a prescindere che le calcoli con o senza verifica impianto, mentre quelle sull'impianto non vedo come sia possibile che NON ti venga verificato il rendimento stagionale utilizzando degli split, dato che sono pompe di calore. :roll: Capirei eventuali obblighi da FER per split particolarmente scarsi, ma in questo caso non mi risultano obblighi da FER ma solo il rendimento stagionale.

Altro appunto: un dual split? Cos'hai, un bilocale? Lo split è l'impianto di riscaldamento prevalente? E nelle altre stanze?

Contestualmente significa nella stessa pratica edilizia. Quindi se vuoi "escludere" lo split dalle verifiche dovresti sostituirlo prima di presentare la pratica in comune, oppure dopo che hai chiuso i lavori, ma sinceramente non vedo la necessità di voler escludere uno split. Se fosse una stufetta a carbone potrei anche capire il senso, ma di solito gli split ti "migliorano" le verifiche.
PLX_SS

Messaggio da PLX_SS »

boba74 ha scritto: ven nov 29, 2024 09:08 Se sei in 2 livello o in riqualificazione energetica, hai separate le verifiche dell'involucro da quelle dell'impianto, ora, quelle dell'involucro sono le stesse a prescindere che le calcoli con o senza verifica impianto, mentre quelle sull'impianto non vedo come sia possibile che NON ti venga verificato il rendimento stagionale utilizzando degli split, dato che sono pompe di calore. :roll: Capirei eventuali obblighi da FER per split particolarmente scarsi, ma in questo caso non mi risultano obblighi da FER ma solo il rendimento stagionale.
Sto facendo la verifica su un bilocale molto piccolo, Edilclima mi dà un carico importante ma un consumo energetico minimo, suppongo perché l'appartamento è fortemente ombreggiato (è in un vicolo in centro storico). Gli appartamenti ai piani superiori, stessa pianta, mi danno lo stesso carico e consumi energetici 3-4 volte superiori, le verifiche per questi sono ampiamente soddisfatte (certo, parlo del rendimento stagionale). Anche ipotizzando che sia sballato il carico, sto già mettendo il dual-split più piccolo della gamma della marca che ho considerato, non so se in giro ce ne sono di più piccoli. Non posso mettere due mono-split. Poi magari sto sbagliando qualcosa io ma ho talmente pochi parametri che è difficile pure sbagliare...
Viene perfettamente naturale anche a me dire che da solo l'intervento non deve essere verificato ma insieme sì (anche banalmente per analogia con le finestre, da sole non fanno L.10, insieme ad altri elementi di involucro concorrono al 25%-50%-etc.), spero in un'interpretazione diversa solo perché questa mi crea problemi, non perché non la trovi logica...
boba74

Messaggio da boba74 »

PLX_SS ha scritto: ven nov 29, 2024 09:31
boba74 ha scritto: ven nov 29, 2024 09:08 Se sei in 2 livello o in riqualificazione energetica, hai separate le verifiche dell'involucro da quelle dell'impianto, ora, quelle dell'involucro sono le stesse a prescindere che le calcoli con o senza verifica impianto, mentre quelle sull'impianto non vedo come sia possibile che NON ti venga verificato il rendimento stagionale utilizzando degli split, dato che sono pompe di calore. :roll: Capirei eventuali obblighi da FER per split particolarmente scarsi, ma in questo caso non mi risultano obblighi da FER ma solo il rendimento stagionale.
Sto facendo la verifica su un bilocale molto piccolo, Edilclima mi dà un carico importante ma un consumo energetico minimo, suppongo perché l'appartamento è fortemente ombreggiato (è in un vicolo in centro storico). Gli appartamenti ai piani superiori, stessa pianta, mi danno lo stesso carico e consumi energetici 3-4 volte superiori, le verifiche per questi sono ampiamente soddisfatte (certo, parlo del rendimento stagionale). Anche ipotizzando che sia sballato il carico, sto già mettendo il dual-split più piccolo della gamma della marca che ho considerato, non so se in giro ce ne sono di più piccoli. Non posso mettere due mono-split. Poi magari sto sbagliando qualcosa io ma ho talmente pochi parametri che è difficile pure sbagliare...
Viene perfettamente naturale anche a me dire che da solo l'intervento non deve essere verificato ma insieme sì (anche banalmente per analogia con le finestre, da sole non fanno L.10, insieme ad altri elementi di involucro concorrono al 25%-50%-etc.), spero in un'interpretazione diversa solo perché questa mi crea problemi, non perché non la trovi logica...
Per gli split "sovradimensionati" spesso mi è sufficiente agire sugli ausiliari elettrici delle unità interne (a volte i valori proposti dai SW sono esagerati, inoltre gli devi dire che il ventilatore si arresta al raggiungimento della T prefissata, altrimenti ti fa sballare il rendimento stagionale). Se non basta, potresti anche ridurre gli ombreggiamenti delle finestre (questo vale per la verifica estiva ovviamente).
Rispondi