Distanza contatore gas - caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Camposeo Andrea

Distanza contatore gas - caldaia

Messaggio da Camposeo Andrea »

Buongiorno, i tecnici del comune di Monza sono venuti per il controllo della caldaia. Hanno riscontrato un problema sull'ubicazione della caldaia che è posizionata a meno di 1,5 m dal contatore del gas.
Mi hanno detto che ci sono due soluzioni, o spostare il contatore o mettere un setto separatore coibentato.
Il problema è che non so a chi rivolgermi, chi esegue questi setti separatori e allo stesso tempo rilascia un certificato che sia tutto a norma.
Se mi potete aiutare. Grazie, sono di Monza
NoNickName

Re: Distanza contatore gas - caldaia

Messaggio da NoNickName »

Camposeo Andrea ha scritto: mer nov 20, 2024 09:13 Se mi potete aiutare. Grazie, sono di Monza
Immagino che la costruzione dell'edificio risalga a parecchi anni fa, e che tu non abbia una dichiarazione di conformità dell'impianto.
Se ce l'hai, devi rivolgerti a chi ha fatto la dichiarazione, in quanto tale dichiarazione non è valida.
Se non hai la Dico, allora consiglio di rivolgerti ad un installatore abilitato per impianti gas, per farti mettere a norma il tutto e farti rilasciare anche la Dico o Diri.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi