Ecobonus boiler in pompa di calore...quale costo?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Ecobonus boiler in pompa di calore...quale costo?

Messaggio da Seamew »

In una abitazione si fa una ristrutturazione con SCIA.
Tra gli interventi si installa un boiler in pompa di calore a basamento 270 litri.
La tabella MITE dei costi specifici purtroppo con questi apparecchi non è stata per niente generosa....anzi.
Cmq, la tabella mi dice costo specifico 1500 €....ma questi boiler costano di più anche solo l'acquisto.
Devo però dare indicazioni su come fare la fattura e quindi ai 1500 € di materiale aggiungo la quota di manodopera del DEI pari al 12% (180 €) = 1680 € a cui poi aggiungere l'IVA.
Secondo voi si può aggiungere (con un piccolo computo DEI) anche altre "opere relative all'installazione" come ad esempio il miscelatore termostatico, valvole di intercettazione, ritegno, ecc...?
Oppure i 1500 € di materiale si deve intendere non solo l'apparecchio ma anche altri accessori?

Grazie per l'attenzione.
L'Enzo

Re: Ecobonus boiler in pompa di calore...quale costo?

Messaggio da L'Enzo »

materiali anche gli accessori (quota materiali)
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Dal vademecum: le spese ammissibili comprendono tutto quanto elencato
Allegati
Immagine 2024-11-05 115930.png
Immagine 2024-11-05 115930.png (24.06 KiB) Visto 1039 volte
Seamew

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: mar nov 05, 2024 12:00 Dal vademecum: le spese ammissibili comprendono tutto quanto elencato
Scusa non ho capito, queste "spese ammissibili" sono extra al costo specifico?
Leggendo la FAQ numero 2 di ENEA mi pare di capire che il costo massimo specifico è l'insieme dei beni che concorrono a realizzare l'intervento.
Riporto la FAQ
DOMANDA
I costi indicati in Allegato A al DM costi massimi sono riferiti solamente ai costi di fornitura dei beni o alle opere compiute? Qualora siano riferiti ai soli costi della fornitura dei beni, ci si riferisce al singolo bene indicato in tabella o all’insieme dei beni che concorrono alla realizzazione dell’intervento indicato in tabella?
RISPOSTA
Come indicato dall’articolo 2 del DM costi massimi, nonché dall’articolo 3 e dalla tabella dell’Allegato A, i costi ivi esposti sono riferiti all’insieme dei beni che concorre alla realizzazione delle tipologie di intervento elencate in tabella.
ponca

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: mar nov 05, 2024 20:15
vinz75 ha scritto: mar nov 05, 2024 12:00 Dal vademecum: le spese ammissibili comprendono tutto quanto elencato
Scusa non ho capito, queste "spese ammissibili" sono extra al costo specifico?
Leggendo la FAQ numero 2 di ENEA mi pare di capire che il costo massimo specifico è l'insieme dei beni che concorrono a realizzare l'intervento.
Riporto la FAQ
DOMANDA
I costi indicati in Allegato A al DM costi massimi sono riferiti solamente ai costi di fornitura dei beni o alle opere compiute? Qualora siano riferiti ai soli costi della fornitura dei beni, ci si riferisce al singolo bene indicato in tabella o all’insieme dei beni che concorrono alla realizzazione dell’intervento indicato in tabella?
RISPOSTA
Come indicato dall’articolo 2 del DM costi massimi, nonché dall’articolo 3 e dalla tabella dell’Allegato A, i costi ivi esposti sono riferiti all’insieme dei beni che concorre alla realizzazione delle tipologie di intervento elencate in tabella.
il massimale di costo dell'allegato comprende tutti i materiali
possono essere sommati a parte solo manodopera, eventuali oneri per la sicurezza e spese professionali

condivido che per boiler a pdc, persiane, certe volte anche per le finestre possano esserci problemi
per altri interventi vedi cappotti e impianti i massimali sono molto generosi invece, vai a capire perchè

non so se è possibile utilizzare il bonus casa anzichè l'ecobonus per l'intervento
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Col mio intervento molto sintetico per la verità, intendevo che la quota di manodopera può essere ricavata da un computo analitico di tutte le opere che servono, dalla dismissione alla posa di tutte le apparecchiature.
Per quanto riguarda i materiali il minimo tra all.A e computo. In questo caso all.A.
Rispondi