Impianto a schiuma su box cippato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
peppe0698

Impianto a schiuma su box cippato

Messaggio da peppe0698 »

Buongiorno a tutti devo fare un preventivo per un impianto di spegnimento su 2 box comunicanti di dimensioni 3mt x 3mt con altezza 3.50mt ciascuno.
Contenenti cippato. Massima altezza del cippato all'interno e 2mt.
Box di cemento armato.
Dato che un progetto fatto da un professionista ha un suo costo e che non è detto che il cliente mi affidi il lavoro intanto dovrei fare un preventivo di massima.
Quello che vi chiede se qualcuno può aiutarmi che spegnimento mi consigliate schiuma?, media espansione? E qualcuno potrebbe farmi 2 calcoli di quanto schiumogeno ci vorrebbe e che quanta acqua?
Grazie in anticipo a chiunque potrebbe aiutarmi.
Terminus

Re: Impianto a schiuma su box cippato

Messaggio da Terminus »

peppe0698 ha scritto: mer ott 30, 2024 13:25 Dato che un progetto fatto da un professionista ha un suo costo e che non è detto che il cliente mi affidi il lavoro intanto dovrei fare un preventivo di massima.
Scusami ma qui siamo tutti professionisti e quello che chiedi è già un lavoro.
Chiama un professionista della tua zona e chiedigli di condividere con te il rischio di impresa, se vuole farlo.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Concordo. Hai chiesto appunto il dimensionamento.
peppe0698

Messaggio da peppe0698 »

Scusate se mi sono permesso ma non volevo offendere nessuno. In realtà ho chiesto se era possibile avere la quantità di schiuma da utilizzare e la riserva di acqua necessaria, speravo di non urtare la sensibilità di nessuno. Anche perché faccio presente che è un forum di discussione non pensavo che fosse un forum esclusivo di progettisti con partita IVA.
GRAZIE LOSTESSO
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

Peppe non penso tu abbia offeso qualcuno, è che come potrai ben capire fare un dimensionamento, anche di massima, richiede tempo e competenze, che sono gli unici due componenti del nostro lavoro, se non ci facciamo pagare quelli..
Capisco che sembra una guerra tra poveri, ma se tu non hai la certezza di avere un incarico, chiunque qui dentro spenda tempo e risorse (anche solo 1 ora del suo tempo), è matematicamente certo che non vedrà mai un euro per il suo lavoro.
Non prenderla sul personale, ma prima di fare il tuo preventivo, fai presente al cliente che dovrebbe pagare un progettista, e poi tu, su quel progetto, farai il tuo preventivo.
Sennò spara una cifra e poi speriamo che vada tutto bene
stfire

Messaggio da stfire »

secondo me se tu sei un installatore devi avere un approccio diverso con il tuo cliente.
ovvero, in quanto installatore, devi pretendere un progetto (che sia anche un preliminare) per poter formulare un'offerta.
peppe0698 ha scritto: mer ott 30, 2024 15:29 In realtà ho chiesto se era possibile avere la quantità di schiuma da utilizzare e la riserva di acqua necessaria
vedi questo sarebbe proprio il risultato di un progetto e non esiste che tu faccia un'offerta senza un capitolato tecnico.
questo purtroppo succede ancora troppo spesso, ma abbi pazienza, noi progettisti a cosa serviremmo ?!
stfire

Messaggio da stfire »

Gmeister ha scritto: mer ott 30, 2024 15:44 Sennò spara una cifra e poi speriamo che vada tutto bene
e che competenze avrebbe per "sparare" una cifra ?
due metri di tubo, due ugelli, 1 litro di schiuma e via..
poi il lavoro da fare sarà un altro, ma fa niente eh.
siamo tornati pre DM 37 ?!
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

@stifire, dopo tutta la mia supercazzola non si capiva che c'era del sarcasmo? :mrgreen:
Terminus

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: mer ott 30, 2024 15:45 secondo me se tu sei un installatore devi avere un approccio diverso con il tuo cliente.
ovvero, in quanto installatore, devi pretendere un progetto (che sia anche un preliminare) per poter formulare un'offerta.
Parole da condividere appieno.
Ma per la maggiore è colpa del committente medio che pretende sempre il tutto al costo del niente e l'installatore deve fare di necessità virtù.
Difatti chi viene chiamato prima, il progettista ? Giammai, quello poi vuole essere pagato....
In attesa poi dei problemi che potranno nascere per lavori fatti non a regola d'arte se non proprio sbagliati.
Ultima modifica di Terminus il mer ott 30, 2024 19:44, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

@peppe0698

io non mi sono certo offeso e penso neanche gli altri.
certamente dai valore al tuo lavoro, lo stesso puoi comprendere vorremmo fare noi.
Rispondi