Collegamento 2 relè ad un circolatore

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ozzy1

Collegamento 2 relè ad un circolatore

Messaggio da Ozzy1 »

Buonasera, ho fatto un impianto per 2 zone di riscaldamento a pavimento, 1 Crono e collegato ad 1 relè , ed L'altro Crono ad un secondo relè entrambi devono pilotare lo stesso circolatore, quando si attivano separatamente tutto ok, ma quando sono entrambi funzionanti se uno dei due si spegne entrambi i relè restano eccitati fino a che anche il secondo non è spento cosa sbaglio?
Allegati
61JaIY0GHFL._SL1500_.jpg
61JaIY0GHFL._SL1500_.jpg (80.26 KiB) Visto 7089 volte
SCHEMA IMPIANTO PAVIMENTO PRIMO PIANO.png
SCHEMA IMPIANTO PAVIMENTO PRIMO PIANO.png (478.8 KiB) Visto 7090 volte
NoNickName

Re: Collegamento 2 relè ad un circolatore

Messaggio da NoNickName »

Ma perchè due relè? Non potevi collegare i crono in parallelo alla bobina di un solo relè?
Come hai fatto tu, hai i contatti del relè diseccitato in tensione anche quando sono aperti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ozzy1

Messaggio da Ozzy1 »

Buongiorno, potresti farmi uno schema ? grazie
NoNickName

Ozzy1 ha scritto: mar ott 22, 2024 09:13 Buongiorno, potresti farmi uno schema ? grazie
Quanti contatti hai sui crono? Uno solo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ozzy1

Messaggio da Ozzy1 »

3 contatti: 230 -COM -NO
Ozzy1

Messaggio da Ozzy1 »

Entro con il 230 nel COM, ed esco dal NO e vado alle valvole ed al circolatore passando dal Relè
NoNickName

Ozzy1 ha scritto: mar ott 22, 2024 19:57 3 contatti: 230 -COM -NO
Intendo dire quante terne NC-COM-NO hai?
iltubo

Messaggio da iltubo »

dallo schema sembra che ci siano anche elettrovalvole comandate dal TA.
Quindi
1) o comandi quelle da TA e se hanno contatto ausiliario le colleghi tutte a 1 solo rele per la pompa
2) o con ogni TA comandi 1 rele magari con doppi contatti e con questi attivi da una parte le EV e dall'altra il circolatore
(tipo quelli in foto 7/8 ci passa termostato, 5/3 comandi le EV della zona, 6/4 comandi circolatore in parallelo con altro rele.
NoNickName

iltubo ha scritto: mer ott 23, 2024 00:21 dallo schema sembra che ci siano anche elettrovalvole comandate dal TA.
Da quanto ho capito c'è un collegamento parassita che fa da autoritenuta per i relè
Ozzy1

Messaggio da Ozzy1 »

Ciao, allora i relè sono quelli della fotografia, i crono Plikc Ski 2,allego lo schema reale , penso anche io ci sia un collegamento parassita, ma non capisco, io faccio il meccanico la corrente non è sempre chiara per me, ti allego lo schema di come sono collegati in questo momento.
Allegati
Scan_0001.jpg
Scan_0001.jpg (164.15 KiB) Visto 6854 volte
iltubo

Messaggio da iltubo »

Chiama un elettricista che è meglio.
Ozzy1

Messaggio da Ozzy1 »

Ma che risposta sarebbe??
NoNickName

Ozzy1 ha scritto: mer ott 23, 2024 18:31 Ma che risposta sarebbe??
Una risposta corretta. Qua non facciamo hobbystica
Ozzy1

Messaggio da Ozzy1 »

Per favore risparmiami le risposte di sufficienza da supereroe, pensavo si essere in un forum con persone meglio preparate di me, non alla scuola della prima infanzia, una risposta come la tua me la dava anche mia nonna con Alzheimer
NoNickName

Ozzy1 ha scritto: mer ott 23, 2024 19:07 Per favore risparmiami le risposte di sufficienza da supereroe, pensavo si essere in un forum con persone meglio preparate di me, non alla scuola della prima infanzia, una risposta come la tua me la dava anche mia nonna con Alzheimer
Allora la prossima volta chiedi a tua nonna
iltubo

Messaggio da iltubo »

Ozzy1 ha scritto: mer ott 23, 2024 19:07 Per favore risparmiami le risposte di sufficienza da supereroe, pensavo si essere in un forum con persone meglio preparate di me, non alla scuola della prima infanzia, una risposta come la tua me la dava anche mia nonna con Alzheimer
Il problema, se cosi vogliamo chiamarlo, è che non essendo un forum di fai da te ma per una buon parte di tecnici che di mestiere fanno quello di cui si parla qui, non è che molti hanno tempo di fare lezioni di elettrotecnica o termotecnica di base, ci si confronta per qualche suggerimento, interpretazione normativa, esperienza, ma le basi ci devono essere, io sopra ho scritto un esempio di collegamenti che si potrebbero fare, ma se non riesci mi sembra di averti suggerito correttamente di chiamare un elettricista, magari ti tocca rendere i termostati e i relè ad Amazon ma avrai un impianto che funziona.
E' come se io venissi in officina meccanica a chiedere come invertire i tubi della centralina abs perchè ci ho messo un accessorio di Aliexpress per frenare meglio ed invece scopro che va solo anteriore Dx e posteriore Sx e magari non sempre. Te la sentiresti di capire cosa ho combinato, farmi 1 ora di lezione, uno schema, e darmi l'ok a rimettere a posto in autonomia? penso proprio di no.
Buon lavoro.
Ozzy1

Messaggio da Ozzy1 »

Risposta per “ IL TUBO”

Buonasera, non faccio il meccanico di autoveicoli, costruisco da oltre 20 anni macchinari per l’industria alimentare, i materiali non li acquisto su Amazon ma dai nostri magazzini di materiale elettrico di riferimento, capisco che sia un forum per professionisti del settore, ma se avessi voluto risolvere il problema ci avrei messo il tempo di un pitstop di formula uno, chiedevo ad un elettricista dei nostri che ci fa il bordo macchina ed il problema era risolto.

Nel poco tempo che ho a disposizione ho l’orgoglio di cimentarmi in alcuni lavoretti nella mia abitazione e raramente mi capita di chiedere in alcuni forum come questo, comunque rileggendo bene il suo suggerimento ho risolto il problema con entrambi i relè.
( Grazie)

Per quanto riguarda i signori collegati al forum, vi suggerirei di farvi dare dal Sig. Il Tubo lezioni di dialettica e educazione, che un consiglio in un momento di apprendimento personale è sempre ben accetto se dato con educazione, cercate di prendere la vita con meno stress che tanto non se esce vivi.

Buon lavoro anche a voi.
Rispondi