Problema b&b
Moderatore: Edilclima
-
Problema b&b
Buongiorno a tutti, da poco ho ristrutturato un b&b formato da 12 stanze, il riscaldamento e raffreddamento funzionerà tramite condizionatori, il problema che mi stanno creando i tecnici e la produzione di acqua calda sanitaria perché all'inizio si era optato per un puffer da 1000 litri dimensionato per le 12 stanze a cui vanno a collegarsi una caldaia e il solare termico ma questo non tanto mi convince, voi avreste delle opinioni da darmi in merito?
I bagni sono 12 cioè un bagno per ogni stanza e la produzione di acqua calda serve solo per questi bagni.
I bagni sono 12 cioè un bagno per ogni stanza e la produzione di acqua calda serve solo per questi bagni.
Re: Problema b&b
non capisco perchè ti stiano creando un problema nè perchè la cosa non ti convinca.
redigere redigere redigere
-
La cosa che non mi convince che una caldaia da 35 kw non ce la farebbe per mantenere a regime l'impianto di produzione di acqua calda.
-
In base alla richiesta che potrebbe esserci di acqua calda
- NoNickName
arkanoid intendeva dire in base a cosa ritieni che 35kW e 1000 litri non siano sufficienti?salvatore009 ha scritto: sab ott 12, 2024 16:52 In base alla richiesta che potrebbe esserci di acqua calda
Hai fatto dei calcoli? Sei un esperto della materia?
O dici così per dire?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Allora 'esperto' ancora no siccome sono diventato da pochissimo termotecnico (2 mesi) e da poco sto ristrutturando un edificio di mia proprietà in un b&b in cui già tutte le predisposizioni c'erano cioè mancava solo il locale tecnico in quanto già le tubazioni ci sono state portate e volevo capire più nello specifico come mai il tecnico che mi precedeva aveva fatto questa scelta in quanto già in base hai calcoli da me fatti il volume del bollitore di accumulo lo aveva sbagliato (lui diceva 900 lt) ma invece dai calcoli usciva (984 lt ) e la potenza stimata si attestava a 33 kw.
-
Tra cui come ho scritto ho contatto il precedente tecnico per farmi spiegare come aveva fatto uscire quel calcolo e non mi ha saputo rispondere
- NoNickName
Quindi la caldaia è 2kW più grande e l'accumulo circa 80 litri più piccolo. E' così?salvatore009 ha scritto: sab ott 12, 2024 18:15 accumulo lo aveva sbagliato (lui diceva 900 lt) ma invece dai calcoli usciva (984 lt ) e la potenza stimata si attestava a 33 kw.
E come pensi che possiamo risponderti noi al posto suo?salvatore009 ha scritto: sab ott 12, 2024 18:16 Tra cui come ho scritto ho contatto il precedente tecnico per farmi spiegare come aveva fatto uscire quel calcolo e non mi ha saputo rispondere
Dalla UNI9182, 12 camere con doccia e vasca, considerando un fattore di contemporaneità di 0.45, verrebbe fuori 828 litri.
Ma questo tu lo sai già perchè sei termotecnico da 2 mesi, oramai.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Credo si tratti di un accumulatore di acqua calda tecnica, abbinato ad uno scambiatore istantaneo.
Se così fosse, installerei un serbatoio molto più piccolo e ben isolato (100 mm). con la caldaia che hai indicato.
Se così fosse, installerei un serbatoio molto più piccolo e ben isolato (100 mm). con la caldaia che hai indicato.
-
Allora i bagni sono composti da (doccia, lavabo, bidet e wc niente vasca).
Ma infatti non sto dicendo a voi di dirmi come fare tutto l'impianto, non mi permetterei mai, intendevo solo consigli.
All'accamulo viene abbinato anche solare termico, se no avevo pensato anche a mettere due caldaie a cascata.
Diciamo.che la mia esperienza e molto teorica ecco perché ho scritto qui
Ma infatti non sto dicendo a voi di dirmi come fare tutto l'impianto, non mi permetterei mai, intendevo solo consigli.
All'accamulo viene abbinato anche solare termico, se no avevo pensato anche a mettere due caldaie a cascata.
Diciamo.che la mia esperienza e molto teorica ecco perché ho scritto qui
Con quelle utenze è un dimensionamento con buon margine, anche considerando un periodo di punta di 1 ora contro le 2.5 minime della 9182 per gli alberghi.
redigere redigere redigere
il fattore di contemporaneità è solo in ambito residenziale;NoNickName ha scritto: sab ott 12, 2024 18:39 Dalla UNI9182, 12 camere con doccia e vasca, considerando un fattore di contemporaneità di 0.45
vedi tabella prospetto E.1: "i valori indicati devono essere moltiplicati per i cattori correttivi riportati nei prospetti seguenti...";
tale nota è presente solo per "case di abitazioni"
In ogni caso con:
24 posti letto totali
130 l/px/gg
3 h durata periodo di punta
2 h preriscaldo
ottengo valori equiparabili: 950 l, 27 kW
- NoNickName
Va bene, comunque mi sembra che il dimensionamento sia ragionevole.NicoF ha scritto: lun ott 14, 2024 12:14 il fattore di contemporaneità è solo in ambito residenziale;