In un capannone si vuole sostituire 3 generatori di aria calda vecchi con 3 nuovi a condensazione (potenza nominale 34 + 34 + 40 kW).
Il costo dell'intervento è ampiamente al di sotto dei valori in tabella MITE sulla congruità del prezzo, ma nel prezzario DEI e nemmeno in quelli regionali ho trovato la voce di questi apparecchi.
Io che sono il tecnico incaricato a fare l'Ecobonus 65% cosa dovrei fare per dimostrare la conguità del prezzo?
Ipotesi:
a) è un intervento semplificato e quindi basta una dichiarazione dell'installatore sul rispetto importi in tabella decreto MITE e non serve nessun computo metrico estimativo
b) io tecnico faccio un computo metrico con una analisi prezzo dedicata (non esiste voce nei prezzari) che giustifica il prezzo finale di installazione dell'iidraulico e faccio anche una dichiarazione nel rispetto della tabella decreto MITE
Quale soluzione secondo voi?
Oppure ne avete altre da suggerirmi ?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Ecobonus per generatori aria calda a condensazione
Moderatore: Edilclima
Re: Ecobonus per generatori aria calda a condensazione
perchè dici che è semplificato? non si dovrebbe considerare il "sistema di generazione" (composto da 3 caldaie) e quindi nel tuo caso 108kW (>100kw = non semplificato)?Seamew ha scritto: sab set 28, 2024 12:15 In un capannone si vuole sostituire 3 generatori di aria calda vecchi con 3 nuovi a condensazione (potenza nominale 34 + 34 + 40 kW).
Il costo dell'intervento è ampiamente al di sotto dei valori in tabella MITE sulla congruità del prezzo, ma nel prezzario DEI e nemmeno in quelli regionali ho trovato la voce di questi apparecchi.
Io che sono il tecnico incaricato a fare l'Ecobonus 65% cosa dovrei fare per dimostrare la conguità del prezzo?
Ipotesi:
a) è un intervento semplificato e quindi basta una dichiarazione dell'installatore sul rispetto importi in tabella decreto MITE e non serve nessun computo metrico estimativo
b) io tecnico faccio un computo metrico con una analisi prezzo dedicata (non esiste voce nei prezzari) che giustifica il prezzo finale di installazione dell'iidraulico e faccio anche una dichiarazione nel rispetto della tabella decreto MITE
Quale soluzione secondo voi?
Oppure ne avete altre da suggerirmi ?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
In tal caso l'unica opzione è la b)
Anche questo è un dubbio che ho...se trattarlo come "semplificato" essendo 3 generatori distinti, oppure un "ordinario" con una potenza maggiore di 100 kW.archspf ha scritto: lun set 30, 2024 15:21 perchè dici che è semplificato? non si dovrebbe considerare il "sistema di generazione" (composto da 3 caldaie) e quindi nel tuo caso 108kW (>100kw = non semplificato)?
Mettiamo di considerare il secondo caso che è quello di un Ecobonus ordinario (non è quello il problema) e quindi in questo caso il computo metrico è obbligatorio.
Ma allora come lo dovrei fare questo computo metrico estimativo?
Non ho niente come riferimento a prezzari regionali.....faccio una analizi prezzi per arrivare a coprire il costo dell'idraulico?
in tal caso con analisi prezzi come correttamente hai già individuato.Seamew ha scritto: lun set 30, 2024 17:30Anche questo è un dubbio che ho...se trattarlo come "semplificato" essendo 3 generatori distinti, oppure un "ordinario" con una potenza maggiore di 100 kW.archspf ha scritto: lun set 30, 2024 15:21 perchè dici che è semplificato? non si dovrebbe considerare il "sistema di generazione" (composto da 3 caldaie) e quindi nel tuo caso 108kW (>100kw = non semplificato)?
Mettiamo di considerare il secondo caso che è quello di un Ecobonus ordinario (non è quello il problema) e quindi in questo caso il computo metrico è obbligatorio.
Ma allora come lo dovrei fare questo computo metrico estimativo?
Non ho niente come riferimento a prezzari regionali.....faccio una analizi prezzi per arrivare a coprire il costo dell'idraulico?
L'analisi dei nuovi prezzi va allegata all’asseverazione (DM 6-8-20, allegato A, p.to 13.1 b)