Buongiorno,
premetto che sono un ingengere energetico specializzato in impianti industriali e il civile/residenziale non è proprio il mio forte.
sto per restrutturare casa mia, una villa indipendente di 2 piani di circa 400 mq.
siccome non è detto che ci vivrò per sempre e non è neanche detto che la venderò, ho pensato bene di fare progettare gli impianti in modo tale che in futuro venga suddivisa su 2 o 3 appartamenti.
in questo modo ora con un aggravio di costi trascurabile, in futuro non devo di nuovo spaccare tutto.
quindi in particolare avremo per ogni appartamento A/R impianto riscaldamento a pavimento, acqua calda + fredda + ricircolo ecc.
ora sono fermo all'aria condizionata che sono un pò confuso su come farla. in questo momento mi interessa fare solo la predisposizione.
sicuramente un modo per farlo è avere un sistema ad espansione diretta (dimentichiamoci del raffreddamento a pavimento che non è applicabile a casa mia).
con un sistema ad espansione diretta, se fosse centralizzato ho modo di eventualmente ripartire i consumi con qualche tipo di strumentazione?
altrimenti dovrei fare per ogni ipotetico appartamento 2 linee di refrigerante e poi in futuro attaccare una macchina ad ogni appartamento.
preciso che ho una caldaia nuova a condensazione da 30 kW, ma se dovessi in futuro installare una pompa di calore (centralizzata!), questa sarebbe da collegarsi ad un condensatore a servizio dell'impianto a pavimento e ad un evaporatore a servizio dell'aria condizionata (o più di uno se fosse possibile), ma in quel caso come si ripartiscono i consumi?
spero di essere stato chiaro nell'esposizione,
grazie della collaborazione
Contabilizzare aria condizionata in espansione diretta impianto centralizzato
Moderatore: Edilclima
-
- NoNickName
Re: Contabilizzare aria condizionata in espansione diretta impianto centralizzato
No, non con strumenti che non siano di laboratorio.Alessandro_alberti ha scritto: ↑lun set 23, 2024 23:20 con un sistema ad espansione diretta, se fosse centralizzato ho modo di eventualmente ripartire i consumi con qualche tipo di strumentazione?
Dovresti misurare la portata di refrigerante e la differenza di entalpia tra il liquido sottoraffreddato e il vapore surriscaldato.
Impossibile. E' anche il motivo per il quale non esiste la possibilità di redigere rapporti di efficienza energetica per le pompe di calore da allegare ai libretti di impianto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Re: Contabilizzare aria condizionata in espansione diretta impianto centralizzato
In un caso del genere è meglio prevedere dei multisplit, anche perchè nei sistemi VRF le unità interne devono essere alimentate e non puoi collegarle ai singoli contatori, perchè se uno tira giù corrente ti si blocca il sistema.
Se hai dei multisplit non hai 2 tubi, ma hai 2 tubi per unità interna. Fare 3 VRF per 3 appartamenti non ha senso, le unità interne sono anche più rumorose visto che le valvole di espansione non sono nella macchina esterna ma ogni interna ha la sua.
Se hai dei multisplit non hai 2 tubi, ma hai 2 tubi per unità interna. Fare 3 VRF per 3 appartamenti non ha senso, le unità interne sono anche più rumorose visto che le valvole di espansione non sono nella macchina esterna ma ogni interna ha la sua.
redigere redigere redigere
Concordo.
Con i VRF è possibile "contabilizzare" i consumi elettrici di gruppi di unità interne (con il software di gestione si può fare), non è una vera contabilizzazione energetica, ma è il SW che ripartisce in funzione di quanto le singole unità hanno funzionato), in ogni caso un sistema VRF diventa problematico quando lo vai a dividere su più unità abitative, perchè oltre all'unità esterna (che rimane collegata a un contatore) le singole UI si dovranno collegare a contatori diversi.
Tanto vale mettere sistemi multi split che già adesso dividi tra le future ipotetiche unità, ciascuna nel rispettivo quadro, così quando sarà ora di fare il frazionamento basterà modificare solo i collegamenti al contatore.
Con i VRF è possibile "contabilizzare" i consumi elettrici di gruppi di unità interne (con il software di gestione si può fare), non è una vera contabilizzazione energetica, ma è il SW che ripartisce in funzione di quanto le singole unità hanno funzionato), in ogni caso un sistema VRF diventa problematico quando lo vai a dividere su più unità abitative, perchè oltre all'unità esterna (che rimane collegata a un contatore) le singole UI si dovranno collegare a contatori diversi.
Tanto vale mettere sistemi multi split che già adesso dividi tra le future ipotetiche unità, ciascuna nel rispettivo quadro, così quando sarà ora di fare il frazionamento basterà modificare solo i collegamenti al contatore.
- NoNickName
E' illegale. La legge prescrive che i sistemi di misura con cui avvengono rapporti economici devono essere metrologicamente qualificati.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Infatti ho scritto che non è una vera contabilizzazione.NoNickName ha scritto: ↑mar set 24, 2024 13:27E' illegale. La legge prescrive che i sistemi di misura con cui avvengono rapporti economici devono essere metrologicamente qualificati.
- NoNickName
Anche perchè o le contabilizzazioni sono tali, o non lo sono.
Non esistono le contabilizzazioni vere o false.
Dopo anni passati a montare i contacalorie nelle centrali termiche, ci mancherebbe di tornare ai contaore.