consigli per fotovoltaico
Moderatore: Edilclima
consigli per fotovoltaico
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere e soprattutto capire qualcosa riguardo il fotovoltaico, amici che mi dicono che si trovano bene, altri no...ovvio dipende da tanti fattori. Prima di contattare qualche azienda nella mia zona vorrei capirci di più..
Abito a Ferrara, la casa è una bifamiliare, sei anni fa abbiamo installato una caldaia a pellets, che scalda termosifoni e acs per entrambi gli appartamenti, più 3 pannelli solari per l'acs in estate. Ora c'è necessità di separare gli impianti, lasciando quello attuale all'appartamento più grande. A questo punto devo trovare un sistema per l'appartamento più piccolo (120 mq circa). Al momento ci sono due split (che uso principalmente in estate) e una stufa a legna che scalda tutto l'appartamento (i termosifoni sono due anni che non li accendo). Separando gli impianti mi serve qualcosa per scaldare l'acs ed eventualmente (se non incide troppo con i costi) che possa scaldare anche l'acqua dei termosifoni.
Ho letto parecchio ma sono confusa, se ho capito bene l'ideale sarebbe un impianto da 6 kw con accumulo da almeno 10 kw e pompa di calore da 12 kw, tutto questo potrebbe dare una mano anche nei mesi invernali, più bui...almeno me lo auguro..
Contando che di base in casa ci sono due split (che diventeranno tre), due frigoriferi, un congelatore,arriverà un piano a induzione per cucinare e poi soliti elettrodomestici di casa( tv, lavatrice,pc,fornetto elettrico, microonde...)
Con un impianto sopra descritto riuscirei a soddisfare il bisogno di energia? Mi hanno offerto un impianto da 6,3kw (15 moduli ginco solar, inverter saj,e accumulo da 10 kw a 10000 montato, mancherebbe la pompa di calore e gli ottimizzatori, che se ho capito bene aiutano parecchio nel periodo invernale.
Al momento consumo annuo si aggira sui 2700 kw che aggiungendo uno split e l'induzione arriverà certamente a 3000 kw annui.La casa purtroppo non ha il cappotto termico.
Ogni idea o consiglio è ben accettato.
Altra cosa al momento c'è una pompa di ricircolo per portare rapidamente l'acqua calda al rubinetto, ma mi hanno consigliato di non tenerla sempre accesa anche perchè l'acqua calda girando continuamente nelle tubature tende a raffreddarsi e quindi si consuma di più. E' possibile mettere una sorta di interruttore al piano dell'appartamento, in modo che se mi serve , accendo e quando non mi serve più spengo l'interruttore ? sarebbe decisamente più comodo per me.
Grazie
Abito a Ferrara, la casa è una bifamiliare, sei anni fa abbiamo installato una caldaia a pellets, che scalda termosifoni e acs per entrambi gli appartamenti, più 3 pannelli solari per l'acs in estate. Ora c'è necessità di separare gli impianti, lasciando quello attuale all'appartamento più grande. A questo punto devo trovare un sistema per l'appartamento più piccolo (120 mq circa). Al momento ci sono due split (che uso principalmente in estate) e una stufa a legna che scalda tutto l'appartamento (i termosifoni sono due anni che non li accendo). Separando gli impianti mi serve qualcosa per scaldare l'acs ed eventualmente (se non incide troppo con i costi) che possa scaldare anche l'acqua dei termosifoni.
Ho letto parecchio ma sono confusa, se ho capito bene l'ideale sarebbe un impianto da 6 kw con accumulo da almeno 10 kw e pompa di calore da 12 kw, tutto questo potrebbe dare una mano anche nei mesi invernali, più bui...almeno me lo auguro..
Contando che di base in casa ci sono due split (che diventeranno tre), due frigoriferi, un congelatore,arriverà un piano a induzione per cucinare e poi soliti elettrodomestici di casa( tv, lavatrice,pc,fornetto elettrico, microonde...)
Con un impianto sopra descritto riuscirei a soddisfare il bisogno di energia? Mi hanno offerto un impianto da 6,3kw (15 moduli ginco solar, inverter saj,e accumulo da 10 kw a 10000 montato, mancherebbe la pompa di calore e gli ottimizzatori, che se ho capito bene aiutano parecchio nel periodo invernale.
Al momento consumo annuo si aggira sui 2700 kw che aggiungendo uno split e l'induzione arriverà certamente a 3000 kw annui.La casa purtroppo non ha il cappotto termico.
Ogni idea o consiglio è ben accettato.
Altra cosa al momento c'è una pompa di ricircolo per portare rapidamente l'acqua calda al rubinetto, ma mi hanno consigliato di non tenerla sempre accesa anche perchè l'acqua calda girando continuamente nelle tubature tende a raffreddarsi e quindi si consuma di più. E' possibile mettere una sorta di interruttore al piano dell'appartamento, in modo che se mi serve , accendo e quando non mi serve più spengo l'interruttore ? sarebbe decisamente più comodo per me.
Grazie
Re: consigli per fotovoltaico
A prescindere da tutto, l'accumulo ha un tempo di rientro dell'investimento superiore alla durata utile dell'accumulo o molto simile, ergo se è incentivato bene, diversamente mai, piuttosto metti più pannelli per aumentare la copertura invernale, ad esempio un impianto da 8-9 kW con inverter da 6.
Gli ottimizzatori servono solo se hai esposizioni sfigate con ombre, se riesci a fare due esposizioni pulite su due stringhe separate, sempre e comunque meglio investire in più pannelli che in accessori.
Per l'impianto di riscaldamento ed acs difficile consigliare su due piedi, ti serve un progetto.
Gli ottimizzatori servono solo se hai esposizioni sfigate con ombre, se riesci a fare due esposizioni pulite su due stringhe separate, sempre e comunque meglio investire in più pannelli che in accessori.
Per l'impianto di riscaldamento ed acs difficile consigliare su due piedi, ti serve un progetto.
redigere redigere redigere
Grazie per la risposta, sì al momento il pacchetto che mi hanno offerto è incentivato al 50%, dal 2025 non è certo ma si parla che scenda al 36%...
Per l'acqua calda che è basilare, più dei termosifoni che al momento non uso, pensavo appunto alla pompa di calore, o a qualche tipo di boiler che sfrutti il fotovoltaico..
Ma l'inverter ha resa? hai scritto inverter da 6, io avevo capito che serve solo a convertire l'energia continua in alternata e che non incide sul rendimento.. scusa la domanda che sicuramente è stupida
Per l'acqua calda che è basilare, più dei termosifoni che al momento non uso, pensavo appunto alla pompa di calore, o a qualche tipo di boiler che sfrutti il fotovoltaico..
Ma l'inverter ha resa? hai scritto inverter da 6, io avevo capito che serve solo a convertire l'energia continua in alternata e che non incide sul rendimento.. scusa la domanda che sicuramente è stupida
Non ho capito la domanda. I pannelli producono la potenza nominale solo con sole a 90° e temperatura di 20°C e irraggiamento standard di 1 kW/mq, in tutte le altre condizioni producono meno.
In un'installazione medio/buona, la potenza nominale non la vedrai mai nemmeno in giugno.
Fare un campo fotovoltaico con potenza nominale superiore a quella nominale dell'inverter ti consente di ottimizzare, nel senso che se l'inverter gestisce picchi di input maggiori dell'output nominale (20-40% è abbastanza standard), perdi qualche ora di produzione di picco estiva ma guadagni tutto l'anno con un aggravio di spesa piccolo (il delta tra 6 kW e 9 kW sarà 1500-2000€), senza andare anche su un inverter di taglia maggiore.
Se hai una casa elettrica che consuma 30 kWhe/giorno e l'impianto in inverno te ne produce 15, le batterie non servono a nulla.
Ho l'impressione che ti stia affidando ciecamente a chi ti vuol vendere il materiale senza strumenti per valutare, fossi in te cercherei un buon termotecnico della tua zona.
In un'installazione medio/buona, la potenza nominale non la vedrai mai nemmeno in giugno.
Fare un campo fotovoltaico con potenza nominale superiore a quella nominale dell'inverter ti consente di ottimizzare, nel senso che se l'inverter gestisce picchi di input maggiori dell'output nominale (20-40% è abbastanza standard), perdi qualche ora di produzione di picco estiva ma guadagni tutto l'anno con un aggravio di spesa piccolo (il delta tra 6 kW e 9 kW sarà 1500-2000€), senza andare anche su un inverter di taglia maggiore.
Se hai una casa elettrica che consuma 30 kWhe/giorno e l'impianto in inverno te ne produce 15, le batterie non servono a nulla.
Ho l'impressione che ti stia affidando ciecamente a chi ti vuol vendere il materiale senza strumenti per valutare, fossi in te cercherei un buon termotecnico della tua zona.
redigere redigere redigere
Ad occhio, spenderai (almeno):Con un impianto sopra descritto riuscirei a soddisfare il bisogno di energia? Mi hanno offerto un impianto da 6,3kw (15 moduli ginco solar, inverter saj,e accumulo da 10 kw a 10000 montato, mancherebbe la pompa di calore e gli ottimizzatori, che se ho capito bene aiutano parecchio nel periodo invernale.
Al momento consumo annuo si aggira sui 2700 kWh annuii.La casa purtroppo non ha il cappotto termico.
- 12.000 euro per il FV
- 10.000 euro per le batterie
- 5.000 euro per impianti e quadri elettrici
- 20/30.000 euro per la PdC
Comprese opere murarie e impianti vari.
Forse potresti trovare altre soluzioni.
Esa ha scritto: ↑gio set 19, 2024 23:43Ad occhio, spenderai (almeno):Con un impianto sopra descritto riuscirei a soddisfare il bisogno di energia? Mi hanno offerto un impianto da 6,3kw (15 moduli ginco solar, inverter saj,e accumulo da 10 kw a 10000 montato, mancherebbe la pompa di calore e gli ottimizzatori, che se ho capito bene aiutano parecchio nel periodo invernale.
Al momento consumo annuo si aggira sui 2700 kWh annuii.La casa purtroppo non ha il cappotto termico.
- 12.000 euro per il FV
- 10.000 euro per le batterie
- 5.000 euro per impianti e quadri elettrici
- 20/30.000 euro per la PdC
Comprese opere murarie e impianti vari.
Forse potresti trovare altre soluzioni.
Escludendo la Pdc, c'è molta differenza tra quello che dici tu e la proposta che mi hanno fatto.. per le batterie escludiamo l'accumulo.. Di certo non mi fermo alla prima proposta.. come pannelli ho letto che parlano molto bene dei sunpower maxeon6 da 460w che costano sui 100 euro a pannello, se ne metto 22 (il tetto è grande secondo me ci stanno), siamo a circa 2500 euro con una produzione di 10 kw giusto? a questo devo aggiungere Inverter da 6 o 10 kw tipo Saj H2-10K-T2 10Kw Trifase ?? o Inverter DELTA RPI M30 che costano sui 3000 euro. Poi impianti ,quadro elettrico... poi che altro mancherebbe? Così giusto per avere un'idea.
A quel prezzo li trovo solo su internet.costano sui 100 euro a pannello
Il mio installatore chiede, a seconda della complessità del montaggio (tetto, percorso per arrivare an contatore, posizione quadro e inverter, ecc.) da 1.500 a 2.000 euro/kWp.
Finora non ho mai trovato chi mi vende l'impianto a 200 (duecento) euro al kWp.
- NoNickName
Una pdc idronica da 8kW costa sui 5000 euro (senza opere)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lo so, ma venduta all'installatore. Il quale aggiunge il suo ricarico.NoNickName ha scritto: ↑ven set 20, 2024 12:30Una pdc idronica da 8kW costa sui 5000 euro (senza opere)
Poi manca l'impianto, che in questo caso occorre fare da zero, con radiatori/pannelli, opere murarie, impianti elettrici, ecc. ecc.
Magari devi ricavare lo spazio per il serbatoio ACS, le pompe, il collettore, ecc. ecc.
Per quanto ne so, un impianto di riscaldamento completo con produzione di ACS, fatto con PdC per una casa di 120 mq (non isolata), costa da 20.000 a 30.000 euro. Dipende da chi lo fa, dalla qualità dei prodotti, dalle garanzie offerte, ecc. ecc..
Pensa, per dire, che anche l'assistenza per una PdC può variare da 100 euro a 1.000 euro all'anno!
Ma la qualità non è stessa.
- NoNickName
Momento. PDC è una cosa, aggiungi ricarico diventano 6000, ma da lì ad arrivare a 30000... radiatori e pannelli è un altra parrocchia, impianti elettrici anche.Esa ha scritto: ↑ven set 20, 2024 13:17Lo so, ma venduta all'installatore. Il quale aggiunge il suo ricarico.NoNickName ha scritto: ↑ven set 20, 2024 12:30 Una pdc idronica da 8kW costa sui 5000 euro (senza opere)
Poi manca l'impianto, che in questo caso occorre fare da zero, con radiatori/pannelli, opere murarie, impianti elettrici, ecc. ecc.
Anche se compri una caldaietta murale da 2500 euro devi fare radiatori, pannelli e impianti elettrici.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Dipende: c'è chi aggiunge 1.000 euro, ma, una azienda strutturata che vuole continuare ad esistere, aggiunge molto di più.PDC è una cosa, aggiungi ricarico diventano 6000
ok è ovvio che i prezzi che si trovano online non sono quelli che ti fà la ditta... Io volevo solo capire se nel mio caso un impianto da 7 kw senza accumulo può rendermi indipendente anche in inverno o è meglio andare su un 10 kw soldi permettendo.. Seconda cosa per scaldare l'acs basta un boiler tipo https://gdfenergy.com/products/boiler-f ... eq=uniform
E poi come marche...sunpower per i pannelli, inverter Saj, Fronius,Solar edge possono andare? E che altro servirebbe? oltre al quadro elettrico?
E poi come marche...sunpower per i pannelli, inverter Saj, Fronius,Solar edge possono andare? E che altro servirebbe? oltre al quadro elettrico?
E se ti facessi fare un paio di preventivi da aziende del territorio?
- NoNickName
Invito a tutti i forumisti, se trovate preventivi per pdc domestiche a 20-30000 euro, contattatemi per l'alternativa e poi andate dai carabinieri.
Mi sfugge perché prima bisogna venire da te e poi dai carabinieri per avere protetti i miei diritti. Sei un giustiziere privato?Invito a tutti i forumisti, se trovate preventivi per pdc domestiche a 20-30000 euro, contattatemi per l'alternativa e poi andate dai carabinieri.
Comunque: io sto parlando di impianti completi con PdC, distribuzione, terminali (radiatori, pannelli radianti, opere murarie, impianto elettrico, collaudo, documentazione, ecc.. Non di una PdC intesa come macchina, che trovi su internet anche a 3.000 euro!
I preventivi che vedo in giro per una casa di 120 mq si aggirano su quelle cifre.
Comunque, mi arrendo e confesso che da molto tempo non gioco a scacchi e non ho in programma di riprendere nei prossimi mesi.
- NoNickName
No, però posso aiutarli