PROBLEMA ANTIGELO
Moderatore: Edilclima
PROBLEMA ANTIGELO
Ciao a tutti,
ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo l'antigelo nell'impianto termico per evitare rotture da gelo ma oggi purtroppo i ritrovo con tutti i termosifoni che perdono, non solo dalle valvole ma nahce fra gli elementi stessi, indice del fatto che l'antigelo ha corroso le guarnizioni.
Sto facendo risistemare il tutto sostituendo tute le guarnizioni ma vorrei evitare il ripetersi della problematica: cosa posso usare come antigelo che pero non danneggi le guarnizioni dell'impianto termico?
Grazie a tutti.
ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo l'antigelo nell'impianto termico per evitare rotture da gelo ma oggi purtroppo i ritrovo con tutti i termosifoni che perdono, non solo dalle valvole ma nahce fra gli elementi stessi, indice del fatto che l'antigelo ha corroso le guarnizioni.
Sto facendo risistemare il tutto sostituendo tute le guarnizioni ma vorrei evitare il ripetersi della problematica: cosa posso usare come antigelo che pero non danneggi le guarnizioni dell'impianto termico?
Grazie a tutti.
-
Re: PROBLEMA ANTIGELO
Ho lo stesso problema. Nel mio caso l'antigelo fuoriesce dal raccordo di una pompa, e cola sopra la pompa stessa. La "vecchia" pompa si è già bruciata dopo pochi anni di vita. Quella nuova al momento ancora no, ma non c'è verso di arrestare questo stillicidio.
Stessa cosa sul raccordo di un ventilconvettore che perde una goccia ogni morte di papa .. ho dovuto metterci sotto un pentolino.
Sono quasi tentato di ridurre la % di glicole nell'impianto ...
Stessa cosa sul raccordo di un ventilconvettore che perde una goccia ogni morte di papa .. ho dovuto metterci sotto un pentolino.
Sono quasi tentato di ridurre la % di glicole nell'impianto ...
forse conviene installare delle valvole antigelo tipo Caleffi serie 108
con il glicole si rischia di compromettere qualche materiale
con il glicole si rischia di compromettere qualche materiale
Non usare antigelo, metti la caldaia con setpoint 30°C e termostato a 5°C
redigere redigere redigere
Meglio: metti 2 radiatori elettrici con comando via internet ...
-
Grazie a tutti.
Farò qualche valutazione poi deciderò.
Farò qualche valutazione poi deciderò.
sì anche i radiatori elettrici sono una idea, dipende da che potenza ti serve quando devi scaldare. Se è una villetta in montagna che deve essere scaldata in un giorno, con 4-5 kW può essere difficile. Se devi mettere 10 kW di radiatori elettrici lascia stare.
redigere redigere redigere
Per una seconda casa tutte le soluzioni elettriche hanno il limite che può saltare la corrente.
- NoNickName
Ma invece di parlare di "antigelo" in generale, senza sapere cos'è... magari citando marca, modello e percentuali utilizzate, possiamo vedere se effettivamente dichiarano compatibilità di cosa e con cosa, e quali additivi contiene (chelanti, sequestranti, inibitori, ecc...) e di che tipo sono i terminali di emissione, cioè se sono in ghisa o acciaio, o piuttosto alluminio.
E' noto che gli inibitori per i materiali ferrosi non vanno bene per l'alluminio e viceversa.
E' noto che gli inibitori per i materiali ferrosi non vanno bene per l'alluminio e viceversa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Come antigelo? Direi proprio di no, visto che il problema è nel bagno e in cucina (dove c'è acqua).ponca ha scritto: mar set 10, 2024 14:28 Per una seconda casa tutte le soluzioni elettriche hanno il limite che può saltare la corrente.
A meno che non sia una casa si superficie elevata.
PS Anche nella casa in città può saltare la corrente

-
Nel mio caso glicole monoetilenico diluito al 25% in acqua (non conosco la marca, quindi non so quali additivi contiene); i terminali sono in acciaio e in rame; tubazioni sono in acciaio.NoNickName ha scritto: mar set 10, 2024 14:39 Ma invece di parlare di "antigelo" in generale, senza sapere cos'è... magari citando marca, modello e percentuali utilizzate, possiamo vedere se effettivamente dichiarano compatibilità di cosa e con cosa, e quali additivi contiene (chelanti, sequestranti, inibitori, ecc...) e di che tipo sono i terminali di emissione, cioè se sono in ghisa o acciaio, o piuttosto alluminio.
E' nell'impianto da quasi 20 anni e non ha creato particolari problemi ai terminali, tranne la valvola di un fan coil che perde qualche goccia e il raccordo filettato della pompa sopra citata.
Ma il glicole non va cambiato tutti gli anni se no si deteriora e perde le sue capacità antigelo?marcello60 ha scritto: mar set 10, 2024 17:08Nel mio caso glicole monoetilenico diluito al 25% in acqua (non conosco la marca, quindi non so quali additivi contiene); i terminali sono in acciaio e in rame; tubazioni sono in acciaio.NoNickName ha scritto: mar set 10, 2024 14:39 Ma invece di parlare di "antigelo" in generale, senza sapere cos'è... magari citando marca, modello e percentuali utilizzate, possiamo vedere se effettivamente dichiarano compatibilità di cosa e con cosa, e quali additivi contiene (chelanti, sequestranti, inibitori, ecc...) e di che tipo sono i terminali di emissione, cioè se sono in ghisa o acciaio, o piuttosto alluminio.
E' nell'impianto da quasi 20 anni e non ha creato particolari problemi ai terminali, tranne la valvola di un fan coil che perde qualche goccia e il raccordo filettato della pompa sopra citata.
P.S.: il glicole va bene anche per le tubazioni in plastica (credo PVC)?
- NoNickName
Nopelvix ha scritto: dom set 22, 2024 07:59 Ma il glicole non va cambiato tutti gli anni se no si deteriora e perde le sue capacità antigelo?
Dipendepelvix ha scritto: dom set 22, 2024 07:59 il glicole va bene anche per le tubazioni in plastica (credo PVC)?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Da che?NoNickName ha scritto: dom set 22, 2024 09:08Nopelvix ha scritto: dom set 22, 2024 07:59 Ma il glicole non va cambiato tutti gli anni se no si deteriora e perde le sue capacità antigelo?
Dipendepelvix ha scritto: dom set 22, 2024 07:59 il glicole va bene anche per le tubazioni in plastica (credo PVC)?
- NoNickName
Dal glicole. Marca e modello.
Me ne ptresti suggerire uno che vada bene per favore?
- NoNickName
Non so nulla dei tuoi caloriferi. Mi resta difficile.
In Germania viene usato spesso il Glysofor L. E' propilenico.
I termosifoni sono in acciaoNoNickName ha scritto: lun set 23, 2024 08:34Non so nulla dei tuoi caloriferi. Mi resta difficile.
In Germania viene usato spesso il Glysofor L. E' propilenico.