ragionamenti su resistenza al fuoco laterizio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxco

ragionamenti su resistenza al fuoco laterizio

Messaggio da maxco »

Buongiorno,

un muro in mattoni forati di 12cm + 1cm di intonaco tradizionale deve garantire EI 60.
Qual è lo spessore necessario di intonaco ignifugo tipo KF4 di Fassa da aggiungere su un solo lato?
Con 2 cm supero ampiamente EI 90.
Se non sono possibili diverse considerazioni, esistono prodotti che permettono di farne sulla base di maggiori informazioni/sperimentazioni?

Tipo questo prodotto certificato fino a EI 180
https://www.leca.it/prodotti/intonaci-s ... gliafuoco/
Ma se il prodotto è conforme, come si spiega che è certificato sulla base di prove tra cui quella che grantisce EI 60 per una parete in mattoni forati di 80mm con intonaco tradizionale?

Grazie
Gmeister

Re: ragionamenti su resistenza al fuoco laterizio

Messaggio da Gmeister »

maxco ha scritto: mer set 18, 2024 10:57 Se non sono possibili diverse considerazioni, esistono prodotti che permettono di farne sulla base di maggiori informazioni/sperimentazioni?
Se ti riferisci alla classificazione tabellare, non sono possibili ulteriori considerazioni perchè le tabelle sono piuttosto speditive se senza possibilità di discostarsi. Se metti un intonaco antincendio coerente con quelli descritti in tabella, dovrai metterne 2 cm sul lato esposto (o 1 cm per parte) e potrai certificare EI90 con il tuo blocco da 12 + 2 cm sul lato esposto e nessuno può contestarti una classe maggiore di quella richiesta.
maxco ha scritto: mer set 18, 2024 10:57 Ma se il prodotto è conforme, come si spiega che è certificato sulla base di prove tra cui quella che grantisce EI 60 per una parete in mattoni forati di 80mm con intonaco tradizionale?
Questa domanda non l'ho capita.
maxco

Messaggio da maxco »

Gmeister ha scritto: mer set 18, 2024 11:40 Questa domanda non l'ho capita.
Mi chiedevo se questo prodotto fosse conforme visto che è certificato EI 180 in base a rapporto di prova che allego
https://www.leca.it/wp-content/uploads/ ... erlite.pdf
dal quale risulta che una parete in mattone forato di 8cm con normale intonaco è già EI 60.

Inoltre su questo e altri siti si trovano poche sperimentazioni, in questo caso ad esempio ne trovo solo per parete in laterizio forato di 8cm, ma in presenza di altri spessori, elementi strutturali o materiali queste soluzioni diventano inutilizzabili o troppo onerose. Esistono produttori che forniscono maggiori informazioni?

Grazie
maxco

Messaggio da maxco »

maxco ha scritto: gio set 19, 2024 10:06 Inoltre su questo e altri siti si trovano poche sperimentazioni, in questo caso ad esempio ne trovo solo per parete in laterizio forato di 8cm, ma in presenza di altri spessori, elementi strutturali o materiali queste soluzioni diventano inutilizzabili o troppo onerose.
Esempio sul sito KNAUF.
Per il caso in esame ho solo rapporto di prova per parete in laterizio forato di 8cm certificata EI 120 con 30mm di FP120 su un lato.
https://www.knauf.it/upimg/antincendio/ ... -06mid.pdf
Per EI 60 su parete di 12cm dovrei comunque applicarne 30mm?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Neanche io ho capito bene la domanda.
Il rapporto che hai linkato è un'estensione di altri rapporti di prova riguardanti l'intonaco antincendio Laterlite.
Se vuoi impiegare questo o altri prodotti devi avere la medesima configurazione del rapporto di prova (o migliore a seconda delle possibili estensioni esplicitate nello stesso rapporto).
Altrimenti devi certificare secondo le tabelle ministeriali (per esempio la tabella della EI delle pareti non portanti rivestite con intonaco antincendio) se rientri nei campi di applicazione delle stesse tabelle, senza possibili estrapolazioni.
Terminus

Messaggio da Terminus »

maxco ha scritto: gio set 19, 2024 10:55
maxco ha scritto: gio set 19, 2024 10:06 Inoltre su questo e altri siti si trovano poche sperimentazioni, in questo caso ad esempio ne trovo solo per parete in laterizio forato di 8cm, ma in presenza di altri spessori, elementi strutturali o materiali queste soluzioni diventano inutilizzabili o troppo onerose.
Esempio sul sito KNAUF.
Per il caso in esame ho solo rapporto di prova per parete in laterizio forato di 8cm certificata EI 120 con 30mm di FP120 su un lato.
https://www.knauf.it/upimg/antincendio/ ... -06mid.pdf
Per EI 60 su parete di 12cm dovrei comunque applicarne 30mm?
Le condizioni di estensione le trovi infondo ai rapporti di prova e ti dicono cosa puoi modificare rispetto alla configurazione provata dal laboratorio.
In generale se hai un rapporto 8cm+30mm per EI120, devi mantenere 8cm+30mm anche se ti serve EI60.
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

maxco ha scritto: gio set 19, 2024 10:55 Per EI 60 su parete di 12cm dovrei comunque applicarne 30mm?
Credo di continuare a non capire bene la questione, ma se ricorri alla sperimentazione devi applicarne 30 mm in ogni caso, a meno che nel fascicolo tecnico non dica espressamente che se vuoi ottenere EI60 su 120 di laterizio ti bastano meno mm di intonaco, ma a memoria non ho mai visto prestazioni al ribasso.

Non so se sia il tuo discorso in generale, ma una volta chiesi ad un produttore di portoni se avessero in catalogo porte REI30 e lui mi disse che non conveniva economicamente per loro produrre porte REI30 perchè il costo di produzione e certificazione era molto simile a quello delle REI60, quindi "per opportunità" non costruivano queste porte. E' possibile che il ragionamento sia simile.
maxco

Messaggio da maxco »

Terminus ha scritto: gio set 19, 2024 10:57 Neanche io ho capito bene la domanda.
Il rapporto che hai linkato è un'estensione di altri rapporti di prova riguardanti l'intonaco antincendio Laterlite.
Forse mi sfugge qualcosa, ma in quei rapporti di prova si certifica anche che una parete di 8cm in mattone forato con intonaco tradizionale come EI60, cosa impossibile per il metodo tabellare.
Ma se sono validi i risultati che certificano l'intonaco anche questo dovrebbe esserlo.
Terminus ha scritto: gio set 19, 2024 10:57 Le condizioni di estensione le trovi infondo ai rapporti di prova e ti dicono cosa puoi modificare rispetto alla configurazione provata dal laboratorio.
In generale se hai un rapporto 8cm+30mm per EI120, devi mantenere 8cm+30mm anche se ti serve EI60.
Se sono queste, quasi tutte a favore di sicurezza, è proprio vero che le soluzioni sono inutilizzabili o troppo onerose.

CAMPO DI APPLICAZIONE DIRETTA
(in accordo con la norma UNI EN 1364-1:2002 - Paragrafo 13.)
- Riduzione dell’altezza della parete;
- Aumento di spessore totale della parete (≥ 110 mm);
- Aumento di spessore dei materiali componenti;
- Aumento di larghezza della parete.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se intendi la citazione a pagina 2 del rapporto IG riguardante una parete 80mm con intonaco normale che viene classificata EI60, questo rapporto di prova credo sia stato richiesto dalla Laterlite al fine di redigere il fasciolo tecnico che riguarda la protezione aggiuntiva di tale parete con il loro intonaco.
Le certificazioni sperimentali devono fare riferimento a prodotti specifici, le cui caratteristiche sono dichiarate e garantite dal produttore, non possiamo impiegare prove a forno di prodotti qualsiasi, perchè non ne potremmo garantire la riproducibilità dei risultati.
Rispondi