luogo sicuro e pubblica via

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etec83

luogo sicuro e pubblica via

Messaggio da etec83 »

Ho già cercato un po' nel forum non avendo trovato risposta alla mia domanda.
Il Codice considera anche come luogo sicuro la "pubblica via".

Ma alla fine cos'è la pubblica via? Non viene definita la "pubblica via". Anche andando a cercare giuridicamente non ho trovato altre indicazioni.
Ma a questo punto mi chiedo deve essere in ogni caso uno spazio a cielo libero?

A Milano in centro ci sono molti casi in cui ci sono gallerie pubbliche che collegano magari due strade adiacenti o due piazze (si pensi alla Galleria Vittorio Emanuele), ma ci sono anche quelle più piccole che passano sotto edifici civili e la maggior parte delle volte sulla Galleria si affacciano direttamente anche altre attività ristorative o commerciali se non addirittura i portoni degli androni condominiali.

Mi ritrovo il caso di un negozio soggetto, sviluppato su tre piani che si affaccia proprio con una vetrina a una galleria pubblica del genere, ha accesso al piano terra dalla strada adiacente (quindi strada scoperta con accesso al civico X), ma agli altri piani si vuole usare per esodare anche la scala condominiale che sbarca proprio in questa galleria pubblica.

Mi chiedo se la galleria è pubblica posso considerarla luogo sicuro? se no dovrei compartimentare anche la vetrina, mentre la scala condominiale non posso dire che sia una scala d'esodo visto che non sbarca in luogo sicuro.
Gmeister

Re: luogo sicuro e pubblica via

Messaggio da Gmeister »

In effetti non è definita.
Immagino che per le finalità del luogo sicuro la pubblica via possa essere la tua galleria, nel senso che le persone devono poter uscire in un posto in cui non trovano ulteriori impedimenti ad allontanarsi sufficientemente dall'attività, ed in qualche modo i VVF possano arrivarci senza dover attraversare proprietà private che possono essere chiuse (non mi riferisco all'accostabilità nè all'accessibilità dei mezzi, ma solo alla possibilità di arrivare vicino ad un ingresso da uno spazio pubblico).
Sull'opportunità o meno di compartimentare comunque la vetrina sulla galleria, quello è un tema da affrontare. Potrebbe essere necessario farlo se non altro per dimostrare che in caso di incendio gli affluenti non invadano altre attività che condividono la galleria
Terminus

Re: luogo sicuro e pubblica via

Messaggio da Terminus »

Più che cercare di capire se trattasi di "pubblica via" dovresti cercare di capire se è un "luogo sicuro".
Sei al coperto, con attività varie che si affacciano sul volume comune, compresa la tua a rischio incendio, è un fabbricato che in caso di incendio può essere invaso dagli effluenti dell'incendio o addirittura subire danni strutturali e mettere in pericolo le persone che vi stazionano.
Vedi difatti l'alternativa alla pubblica via che condizioni deve ottemperare (lettera b).
Sul concetto di "pubblica via" si potrebbe semplicemente controllare la mappa catastale: potrebbe facilmente trattarsi di uno spazio comune di uno o più fabbricati, ad uso pubblico, ma che non è definibile "pubblica via".
Rispondi