Vmc puntuale wavin dubbi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Carolinaaaa

Vmc puntuale wavin dubbi

Messaggio da Carolinaaaa »

Buonasera, sono vittima di queste vmc a causa del superbonus. Ho molta confusione sul loro funzionamento, ho letto un po’ qui l argomento ma ho più dubbi di prima. Spero possiate far luce voi.
Dunque… come funzionano d inverno, sembra esser chiaro appena l umidità impostata supera la soglia, la vmc si accende, aspira aria, il coso di ceramica cattura sia l’umidità sia il calore, espelle l aria esausta . dopo 70 secondi aspira aria pulita passa dal coso di ceramica che la riscalda e la riimmette . Ma in estate che fa? La espelle e la riscalda lo stesso?
Grazie chiara
NoNickName

Re: Vmc puntuale wavin dubbi

Messaggio da NoNickName »

Carolinaaaa ha scritto: lun set 02, 2024 18:41 Ma in estate che fa? La espelle e la riscalda lo stesso?
No, in estate o le spegni o fai solo rinnovo.

NB il coso di ceramica, come lo chiami tu, non recupera umidità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Carolinaaaa

Ecco, perfetto, lo scambiatore non trattiene l umidità ma solo il calore. E per rinnovo che s’intende ?
Impostarle solo in estrazione ?
O solo in immissione?
Grazie
C
NoNickName

Carolinaaaa ha scritto: lun set 02, 2024 22:54 E per rinnovo che s’intende ?
Rinnovo = ricambio d'aria
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Carolinaaaa ha scritto: lun set 02, 2024 18:41sono vittima di queste vmc a causa del superbonus.
Averti installato un impianto incentivato al 110%, ti hanno proprio trattato male, immagino senza dirtelo anche.
NoNickName

marcoaroma ha scritto: mar set 03, 2024 08:35
Carolinaaaa ha scritto: lun set 02, 2024 18:41sono vittima di queste vmc a causa del superbonus.
Averti installato un impianto incentivato al 110%, ti hanno proprio trattato male, immagino senza dirtelo anche.
:lol: :lol: parente di Scajola
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: mar set 03, 2024 08:43 :lol: :lol: parente di Scajola
Beh no, lì c'era un vincolo urbanistico e il Superbonus non si poteva fare, quindi incentivo al 100% per tutto l'immobile ma senza opere :mrgreen:
boba74

Messaggio da boba74 »

In estate, se hai l'impianto di climatizzazione acceso, dovresti spegnere la VMC, questo perchè l'aria esterna è più umida di quella interna, e quindi se la porti dentro e la raffreddi diventa ancora più umida e va in contrasto con l'impianto di climatizzazione che raffresca e deumidifica, cioè lo costringi a lavorare di più e potrebbe anche non farcela a raggiungere un comfort adeguato.
La VMC puntuale va bene usarla in tutti gli altri casi in cui non stai utilizzando l'impianto di raffrescamento, quindi in inverno, ma perchè no, anche in primavera, estate e autunno quando in generale l'aria esterna è più fresca di quella interna e quindi di fatto puoi lavorare quasi in free cooling.
Carolinaaaa

In principio era 110%, ora siamo finiti al 10% e con lavori incompiuti ma stendiamo un cappotto su ciò e stiamo al tema: le vmc puntuali .Ecco, questo free cooling che ho letto qua e là, come si riuscirebbe ad ottenere? È estate, fuori ci sono 34 gradi, in casa, c’è ne sono 28 senza climatizzatore. Se accendo in automatico questa mi butta fuori i miei 28 e fra 70 secondi mi fa rientrare i 34 esterni. Ho altre due opzioni: mandarla solo in modalità estrazione o in immissione. Immettere 34 gradi non mi sembra corretto e se estraggo? Butto i 28 gradi interni. Sto più fresca? Non credo.
Forse dovrei utilizzarla di notte?
Grazie
C
boba74

Messaggio da boba74 »

No, infatti il free cooling ha senso solo se fuori hai una temperatura inferiore che in casa. Se fuori hai 34 °C e dentro 28°C allora non ha senso far funzionare la VMC, ti porterebbe dentro aria a 30°C con umidità superiore a quella che hai già.
Il free cooling lo fai ad esempio alla sera se fuori ci sono 23°C e dentro ne hai 27 (cosa possibile se ti si è scaldata la casa durante il giorno, o per via dei carichi interni), o comunque nelle mezze stagioni. In tal caso non occorre neppure recuperare, meglio andare in immissione continua (oppure se hai più VMC puntuali, ne tieni la metà in immissione e la metà in estrazione).
MarcoPau

Messaggio da MarcoPau »

Questa cosa di spegnere la VMC in estate è un po' strana però. Come smaltisci l'aria viziata? L'aria non è solo questione di UR...
boba74

Messaggio da boba74 »

MarcoPau ha scritto: mer set 04, 2024 22:38 Questa cosa di spegnere la VMC in estate è un po' strana però. Come smaltisci l'aria viziata? L'aria non è solo questione di UR...
Allora, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca:
Se hai VMC puntuali, queste fanno SOLO VMC, ossia ricambiano aria, di fatto sostituiscono l'operazione di aprire le finestre per ventilare manualmente , con la differenza che recuperano un po' del calore (ma giusto un po', non fanno certo miracoli). E questo vale sia in inverno che in estate.
In estate però, se accendi i condizionatori, devi chiudere le finestre, altrimenti questi non riescono a deumidificare e a raffrescare l'aria che entra dalle finestre, anzi, raffreddando quest'aria calda, l'umidità relativa aumenta, per un fatto fisico, quindi è umidità ulteriore da smaltire rispetto a quanto tieni le finestre chiuse. Lo stesso succede se invece di aprire le finestre tieni accesa la VMC.
Per avere contemporaneamente VMC e raffrescamento devi usare sistemi più sofisticati, ossia delle VMC con deumidificatore, i quali hanno oltre al recupero di calore, anche delle batterie di pre e post in modo da immettere in ambiente aria neutra, che il sistema di climatizzazione sia in grado di gestire. Non sono semplici VMC puntuali.
LA vera domanda è: vale la pena complicarsi la vita per avere contemporaneamente VMC h24 e raffrescamento? Dipende da quanto tempo all'anno funziona il raffrescamento, dove vivo io lo si accenderà 2 mesi all'anno, (non consecutivamente), quindi difficilmente si vedono questi sistemi, ma probabilmente in futuro sarà diverso se le temperature continueranno ad aumentare.
MarcoPau

Messaggio da MarcoPau »

Io ho raffrescamento e VMC canalizzata. In estate la tengo sempre a 0,3 vol/h circa.

Se la spegnessi, consumerei meno corrente per raffrescare ma respirerei aria viziata, anche se asciutta.
Rispondi