Serranda tagliafuoco su canna centrale termica
Moderatore: Edilclima
Serranda tagliafuoco su canna centrale termica
Buongiorno.
Ho una canna fumaria.aria che dalla centrale termica passa in un cavedio all'interno dell'edificio e mi è stato già detto che non si può intervenire per rendere le pareti del cavedio verticale EI 120.
L'unica soluzione rimane quella di installare iuna serranda tagliafuoco in corrispondenza dell'ingresso della canna fumaria nel cavedio verticale (alla base del cavedio le pareti sono in mattoni pieni e riesco a certificati EI120.
Secondo voi si può fare?
Grazie.
Ho una canna fumaria.aria che dalla centrale termica passa in un cavedio all'interno dell'edificio e mi è stato già detto che non si può intervenire per rendere le pareti del cavedio verticale EI 120.
L'unica soluzione rimane quella di installare iuna serranda tagliafuoco in corrispondenza dell'ingresso della canna fumaria nel cavedio verticale (alla base del cavedio le pareti sono in mattoni pieni e riesco a certificati EI120.
Secondo voi si può fare?
Grazie.
Re: Serranda tagliafuoco su canna centrale termica
Dando per scontato che la caldaia sia a condensazione, quindi con Tfumi<120°C, dovresti sentire il produttore della serranda per avere garanzia che possa sopportare i fumi di combustione e soprattutto le condense acide (temo che le guarnizioni termoespandenti non resistano alle condense).
Poi la serranda dovrebbe avere le certificazioni come componente del sistema fumario, quasi sicuramente realizzata in acciaio inox.
Per ultimo dovresti verificare di non avere problemi sul funzionamento del camino per effetto delle perdite di carico aggiunte.
Poi la serranda dovrebbe avere le certificazioni come componente del sistema fumario, quasi sicuramente realizzata in acciaio inox.
Per ultimo dovresti verificare di non avere problemi sul funzionamento del camino per effetto delle perdite di carico aggiunte.
Buongiorno e grazie.
Si, la caldaia è a condensazione.
Ora sento i produttori.
Si, la caldaia è a condensazione.
Ora sento i produttori.
Ho chiamato la Aernova, mi è stato riferito che non è applicabile la STF su una canna fumaria in quanto le guarnizioni intumescenti potrebbero gonfiarsi durante il normale impiego.Terminus ha scritto: ↑gio set 05, 2024 11:58 Dando per scontato che la caldaia sia a condensazione, quindi con Tfumi<120°C, dovresti sentire il produttore della serranda per avere garanzia che possa sopportare i fumi di combustione e soprattutto le condense acide (temo che le guarnizioni termoespandenti non resistano alle condense).
Dipende dal materiale che impiegano, ma con una Tfumi inferiore ai 120°C (anche di molto) non credo sia quello il problema, piuttosto le condense acide a cui è sottoposta la canna fumaria.
Ho contattato un altro produttore è anche questo mi ha riferito che la strada non è percorribile.
Qualora, è una mia speranza, la canna fumaria fosse EI120 si potrebbe sigillare lo spazio fra la canna e la parete in muratura con sigillante idoneo, che ne pensi?
Grazie
Qualora, è una mia speranza, la canna fumaria fosse EI120 si potrebbe sigillare lo spazio fra la canna e la parete in muratura con sigillante idoneo, che ne pensi?
Grazie
Oltretutto è pericoloso inserire un'ostruzione sullo scarico fumi. Non mi sembra una strada percorribile, se hai la caldaia accesa e scatta la serranda potresti avere una sovrapressione in caldaia e/o nella canna stessa, oltre ad eventuale uscita di fumi nel periodo che precede lo spegnimento del bruciatore. Se ci fosse un malfunzionamento del pressostato di massima sui fumi, potresti avere problemi seri.
Fosse a tiraggio naturale ancora più improbabile.
La canna non è in refrattario, sarà già stata intubata diversamente non sarebbe compatibile con il tipo di fumi e di pressione positiva. Pensare a sfilare la canna e inserire una canna coibentata certificata? Non c'è spazio sufficiente?
Fosse a tiraggio naturale ancora più improbabile.
La canna non è in refrattario, sarà già stata intubata diversamente non sarebbe compatibile con il tipo di fumi e di pressione positiva. Pensare a sfilare la canna e inserire una canna coibentata certificata? Non c'è spazio sufficiente?
redigere redigere redigere
Hai ragione.
Tra l'altro le serrande tagliafuoco nascono per altri scopi.
Ho chiesto se mi fanno avere informazioni sul tipo di canna fumaria installata.
Se fosse (per miracolo) certificata EI120 credo sia sufficiente poi sigillare con sigillante antifuoco lo spazio fra la canna e la parete in mattoni pieni.
Non possono nemmeno farla passare in esterno in quanto edificio vincolato e anche intervenire riqualificando le pareti del cavedio ai piani fuori terra non è percorribile (o meglio, non lo vuole fare). Ma credo che questa ultima sia la soluzione da adottare, sennò trovano un novantenne che certifica tutto.
Tra l'altro le serrande tagliafuoco nascono per altri scopi.
Ho chiesto se mi fanno avere informazioni sul tipo di canna fumaria installata.
Se fosse (per miracolo) certificata EI120 credo sia sufficiente poi sigillare con sigillante antifuoco lo spazio fra la canna e la parete in mattoni pieni.
Non possono nemmeno farla passare in esterno in quanto edificio vincolato e anche intervenire riqualificando le pareti del cavedio ai piani fuori terra non è percorribile (o meglio, non lo vuole fare). Ma credo che questa ultima sia la soluzione da adottare, sennò trovano un novantenne che certifica tutto.
-
Onestamente non metterei una serranda su una canna fumaria. In caso di defaillance potrebbe essere critico.
Ma per cavedio intendi semplicemente il cavedio ad uso esclusivo della canna fumaria o si tratta di cavedio comune ad altri impianti?
Perchè se si tratta di un normale cavedio in muratura ad uso di una canna fumaria monoparete, non sono così sicuro che debba per forza essere REI 120 TUTTO il cavedio.
Cioè le pareti della CT ok che devono essere REI 120, ma il fatto che hai una canna fumaria (in acciaio inox) che passa dentro un cavedio in muratura, è una situazione abbastanza "tipica" ad esempio se al piano terra hai una CT la cui canna fumaria passa dentro un cavedio che arriva fino a tetto attraversando 8 piani di appartamenti, siamo sicuri che si debbano necessariamente rendere REI tutte le separazioni del cavedio rispetto agli appartamenti? Al di là della fattibilità, dal punto di vista di chi presenta una pratica VVF per la centrale termica, io non ho mai visto allegare una CERT-REI relativa al cavedio in muratura, nè tanto meno l'utilizzo di serrande o collari in corrispondenza dell'ingresso de tubo fumo nella canna fumaria, nè i VVF chiedere una cosa del genere. E sì che è una situazione piuttosto frequente, nella stragrande maggioranza delle centrali termiche condominiali.
Cioè, è vero che la norma impone che le pareti e i solai della CT debbano essere R-REI 120, e lo stesso vale per "gli attraversamenti" di tali pareti da parte di condotti e cavi vari, ma il caso di una canna fumaria che va in un suo cavedio non sono così convinto che sia da trattare nello stesso modo (cioè compartimentando il cavedio stesso o il suo attraversamento).
Quanto meno non si può certo usare una serranda tagliafuoco posizionata direttamente sulla canna fumaria, dato che per funzionare dovrebbe prima di tutto agire sulla caldaia stessa spegnendola o interrompendo il gas, per non parlare del fatto che quando la caldaia sta funzionando normalmente la serranda è attraversata da fumi ad alta temperatura, quindi non credo esista una serranda del genere...
Eppure, mi pare che tempo fa fosse già stata fatta una discussione del genere sul forum, ma non riesco a trovarla e non ricordo a che conclusioni si arrivava...
Perchè se si tratta di un normale cavedio in muratura ad uso di una canna fumaria monoparete, non sono così sicuro che debba per forza essere REI 120 TUTTO il cavedio.
Cioè le pareti della CT ok che devono essere REI 120, ma il fatto che hai una canna fumaria (in acciaio inox) che passa dentro un cavedio in muratura, è una situazione abbastanza "tipica" ad esempio se al piano terra hai una CT la cui canna fumaria passa dentro un cavedio che arriva fino a tetto attraversando 8 piani di appartamenti, siamo sicuri che si debbano necessariamente rendere REI tutte le separazioni del cavedio rispetto agli appartamenti? Al di là della fattibilità, dal punto di vista di chi presenta una pratica VVF per la centrale termica, io non ho mai visto allegare una CERT-REI relativa al cavedio in muratura, nè tanto meno l'utilizzo di serrande o collari in corrispondenza dell'ingresso de tubo fumo nella canna fumaria, nè i VVF chiedere una cosa del genere. E sì che è una situazione piuttosto frequente, nella stragrande maggioranza delle centrali termiche condominiali.
Cioè, è vero che la norma impone che le pareti e i solai della CT debbano essere R-REI 120, e lo stesso vale per "gli attraversamenti" di tali pareti da parte di condotti e cavi vari, ma il caso di una canna fumaria che va in un suo cavedio non sono così convinto che sia da trattare nello stesso modo (cioè compartimentando il cavedio stesso o il suo attraversamento).
Quanto meno non si può certo usare una serranda tagliafuoco posizionata direttamente sulla canna fumaria, dato che per funzionare dovrebbe prima di tutto agire sulla caldaia stessa spegnendola o interrompendo il gas, per non parlare del fatto che quando la caldaia sta funzionando normalmente la serranda è attraversata da fumi ad alta temperatura, quindi non credo esista una serranda del genere...
Eppure, mi pare che tempo fa fosse già stata fatta una discussione del genere sul forum, ma non riesco a trovarla e non ricordo a che conclusioni si arrivava...
-
La norma non lo richiede ma è evidente che il cavedio è una prosecuzione del compartimento della centrale termica. La resistenza al fuoco di tale cavedio andrebbe prevista.boba74 ha scritto: ↑mer set 11, 2024 10:12 Ma per cavedio intendi semplicemente il cavedio ad uso esclusivo della canna fumaria o si tratta di cavedio comune ad altri impianti?
Quanto meno non si può certo usare una serranda tagliafuoco posizionata direttamente sulla canna fumaria, dato che per funzionare dovrebbe prima di tutto agire sulla caldaia stessa spegnendola o interrompendo il gas, per non parlare del fatto che quanto la caldaia sta funzionando normalmente la serranda è attraversata da fumi ad alta temperatura, quindi non credo esista una serranda del genere...
Concordo con Boba che è una situazione comune e che un pò tutti hanno sempre bypassato, compresi i VVF, presumibilmente per le oggettive difficoltà di adeguamento, ma a stretto rigore è come dice mmaarrccoo.
La soluzione sarebbe quella di una canna fumaria essa stessa resistente al fuoco, come quelle dei filtri a prova di fumo per intendersi, oppure ci sarebbero le serrande a ghigliottina che si impiegano in campo industriale.
La soluzione sarebbe quella di una canna fumaria essa stessa resistente al fuoco, come quelle dei filtri a prova di fumo per intendersi, oppure ci sarebbero le serrande a ghigliottina che si impiegano in campo industriale.
secondo me la serranda tagliafuoco sulla canna fumaria non è installabile, aldilà del discorso compartimentazione chi certifica che quella canna fumaria è a norma? se la serranda ha un malfunzionamento? oppure se fa il suo lavoro chiudendosi crea una improvvisa sovrappressione nella canna fumaria che potenzialmente può essere pericolosa, io eviterei di trovarmi in quella situazione
la canna fumaria secondo me va protetta come un qualunque cavedio
molte volte non si fa anche perchè molte volte le canne fumarie sono dentro la muratura o sono realizzate dentro blocchi di cls che offrono già una protezione
la canna fumaria secondo me va protetta come un qualunque cavedio
molte volte non si fa anche perchè molte volte le canne fumarie sono dentro la muratura o sono realizzate dentro blocchi di cls che offrono già una protezione
Il problema che sollevi sarebbe facilmente risolvibile con una serranda a comando elettrico contestuale allo sgancio elettrico ed allo spegnimento del generatore, il tutto asservito ad un rivelatore di fumo/termovelocimetrico.
Certo l'alternativa migliore sarebbe quella di avere un cavedio resistente al fuoco per tutta la sua estensione.
Certo l'alternativa migliore sarebbe quella di avere un cavedio resistente al fuoco per tutta la sua estensione.
Il cavedio è parte del compartimento, è stata una delle prime cose che mi hanno detto i VVF.mmaarrccoo ha scritto: ↑mer set 11, 2024 10:14La norma non lo richiede ma è evidente che il cavedio è una prosecuzione del compartimento della centrale termica. La resistenza al fuoco di tale cavedio andrebbe prevista.boba74 ha scritto: ↑mer set 11, 2024 10:12 Ma per cavedio intendi semplicemente il cavedio ad uso esclusivo della canna fumaria o si tratta di cavedio comune ad altri impianti?
Quanto meno non si può certo usare una serranda tagliafuoco posizionata direttamente sulla canna fumaria, dato che per funzionare dovrebbe prima di tutto agire sulla caldaia stessa spegnendola o interrompendo il gas, per non parlare del fatto che quanto la caldaia sta funzionando normalmente la serranda è attraversata da fumi ad alta temperatura, quindi non credo esista una serranda del genere...
-
Hai pensato ad una serranda intercettatrice dei fumi motorizzata? Quelle che di montano sulle caldaie in parallelo poste a monte dell'unione delle varie canne fumarie in una sola più grande che poi sale nel camino. Sono normalmente aperte, se arriva il comando elettrico si chiudono. Si usano per evitare che i fumi di una sola caldaia accesa vadano in quelle spente.
-
Utilizzare una canna fumaria in plastica (o porzione di canna, solo nel tratto di ingresso in cavedio) e mettere un collare tagliafuoco?
Può darsi....
Ma possibile che questo problema non sia stato mai affrontato?
Ma possibile che questo problema non sia stato mai affrontato?
-
In effetti nemmeno io l'ho mai affrontato (e soprattutto non mi sono mai capitate richieste di questo tipo dai VVF)...
Come dicevi tu, la stragrande maggioranza delle CT è fatta così (sono escluse solo quelle che hanno la canna completamente esterna, nemmeno in aderenza alla facciata dell'edificio).
Come dicevi tu, la stragrande maggioranza delle CT è fatta così (sono escluse solo quelle che hanno la canna completamente esterna, nemmeno in aderenza alla facciata dell'edificio).
Soluzione pericolosa anche a detta delle aziende produttrici.marcello60 ha scritto: ↑gio set 12, 2024 09:15 Utilizzare una canna fumaria in plastica (o porzione di canna, solo nel tratto di ingresso in cavedio) e mettere un collare tagliafuoco?
a mio modesto parere la canna fumaria è uno degli elementi più delicati per il rischio incendio
secondo me proteggere il cavedio è opportuno
molte volte non si è fatto ma come detto molte volte la canna fumaria è già protetta se passa dentro la muratura o se passa dentro blocchi in cls
il problema è quando la canna fumaria te la ritrovi all'interno di un cavedio in cartongesso o altro materiale
secondo me proteggere il cavedio è opportuno
molte volte non si è fatto ma come detto molte volte la canna fumaria è già protetta se passa dentro la muratura o se passa dentro blocchi in cls
il problema è quando la canna fumaria te la ritrovi all'interno di un cavedio in cartongesso o altro materiale
-
Non saprei...fabbretto ha scritto: ↑gio set 12, 2024 09:54Soluzione pericolosa anche a detta delle aziende produttrici.marcello60 ha scritto: ↑gio set 12, 2024 09:15 Utilizzare una canna fumaria in plastica (o porzione di canna, solo nel tratto di ingresso in cavedio) e mettere un collare tagliafuoco?
La temperatura di inizio espansione del collare è 180°C.
Data la presenza di una caldaia a condensazione i cui fumi non superano i 100°C, quindi non credo che ci possano essere rischi di espansione durante il normale funzionamento.
L'unica possibilità per avere l'espansione rimane quindi la presenza di un incendio in CT, e in questa circostanza è giusto che il cavedio venga compartimentato dal collare.
Beh, effettivamente, se il collare intumescente si espande a 180°C molto probabilmente il tubo fumo in plastica della caldaia è già partito...marcello60 ha scritto: ↑gio set 12, 2024 10:09Non saprei...fabbretto ha scritto: ↑gio set 12, 2024 09:54Soluzione pericolosa anche a detta delle aziende produttrici.marcello60 ha scritto: ↑gio set 12, 2024 09:15 Utilizzare una canna fumaria in plastica (o porzione di canna, solo nel tratto di ingresso in cavedio) e mettere un collare tagliafuoco?
Data la presenza di una caldaia a condensazione i cui fumi non superano i 100°C, quindi non credo che ci possano essere rischi di espansione durante il normale funzionamento.
L'unica possibilità per avere l'espansione rimane quindi la presenza di un incendio in CT, e in questa circostanza è giusto che il cavedio venga compartimentato dal collare.
da un punto di vista tecnico la soluzione ha un sensoboba74 ha scritto: ↑gio set 12, 2024 12:13Beh, effettivamente, se il collare intumescente si espande a 180°C molto probabilmente il tubo fumo in plastica della caldaia è già partito...marcello60 ha scritto: ↑gio set 12, 2024 10:09Non saprei...
però non ho mai visto certificazioni per attraversamenti di questo tipo