Salve a tutti,
devo certificare un appartamento collegato con una scala interna ad una soffitta, l'appartamento è riscaldato, la soffitta no e i due ambienti sono divisi da una porta. Entrambi vanno a costituire il sub 5.
Nell'APE vado a considerare solo l'appartamento o considero anche la soffitta, benché non riscaldata?
Grazie
Soffitta non risc in stesso sub appartamento
Moderatore: Edilclima
Re: Soffitta non risc in stesso sub appartamento
Nell'APE devi considerare esclusivamente i locali riscaldati, aldilà di quello che è ricompreso nel sub (tra l'altro una soffitta).
Se avessi però un ripostiglio di 10mq (mi è già capitato) anche se senza radiatori o altro suppongo dovrei comunque includerlo nell'Ape giusto?
- NoNickName
Se non è diviso, sì.GD89 ha scritto: lun ago 26, 2024 15:43 Se avessi però un ripostiglio di 10mq (mi è già capitato) anche se senza radiatori o altro suppongo dovrei comunque includerlo nell'Ape giusto?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
In genere se è all'interno dell'involucro riscaldato o se è contiguo a questo e si può ritenere riscaldato in maniera indiretta direi proprio di si.GD89 ha scritto: lun ago 26, 2024 15:43 Se avessi però un ripostiglio di 10mq (mi è già capitato) anche se senza radiatori o altro suppongo dovrei comunque includerlo nell'Ape giusto?
La questione è che in un vecchio appartamento mi è capitato di avere due grandi locali accatastati come "cantina" e collegati con una porta all'appartamento, dovrei considerarlo come un enorme ripostiglio di 100mq?
Locali troppo grandi, quindi considerali non riscaldati, utilizzando Btr o calcolando al temperatura.GD89 ha scritto: lun ago 26, 2024 16:09 La questione è che in un vecchio appartamento mi è capitato di avere due grandi locali accatastati come "cantina" e collegati con una porta all'appartamento, dovrei considerarlo come un enorme ripostiglio di 100mq?