Libretto impianto - Coibentazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dubbioso77

Libretto impianto - Coibentazione

Messaggio da Dubbioso77 »

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che mi assilla relativamente al punto del libretto in cui si chiede:

Coibentazione rete di distribuzione ASSENTE/PRESENTE.

La coibentazione di cui si parla fa riferimento a tutto il condominio o solo alla centrale termica? Ho sentito diverse scuole di pensiero, nel senso che alcuni dicono che le vecchie palazzine (fino agli anni 2000 più o meno) non hanno tubazione coibentata e quindi va messo assente anche se la CT ha i tubi coibentati. Altri dicono che si fa sempre riferimento solo alla centrale termica, quindi se questa ha tubi coibentati e poi la colonna no va messo comunque PRESENTE. Che ne pensate?
Dubbioso77

Re: Libretto impianto - Coibentazione

Messaggio da Dubbioso77 »

Nessuno sa dirmi come va inteso?
Mimmo_510859D

Messaggio da Mimmo_510859D »

L'isolamento fa riferimento a tutta la rete di distribuzione dell'impianto di riscaldamento. Ricordiamoci che il Libretto di Impianto è il libretto di tutto l'impianto termico e non della sola caldaia. E questa è una cosa che molti tecnici/manutentori dimenticano o fanno finta di non sapere.
boba74

Messaggio da boba74 »

A me pare strano che palazzine prima del 2000 siano prive di coibentazioni nelle dorsali principali. In genere anche palazzine degli anni 70-80 e persino prima erano già coibentate, anche se non ai livelli odierni, ma comunque un minimo di coibentazione io l'ho sempre vista. :roll:
Dovresti riuscire ad accedere al piano della CT (piano terra o interrato) e vedere si ci sono dei tratti dove le tubazioni passano a vista: li di dovrebbe capire se sono isolate o meno.
Rispondi