Buon pomeriggio a tutti,
avrei bisogno di un parere da chi è più esperto di me. Partendo dal presupposto che sono un neo laureato, in questo periodo ho fatto un isolamento di un tetto condominiale di cui 19 appartamenti e 2 attività commericali, dove prevalentemente ho fatto il modello pre e post in cui ho messo solo oggetto d'intervento il pacchetto della copertura e ho fatto in modo che rispettasse i requisiti del Dedreto 26 giugno 2015. Poi ho eseguito la L10 in cui indicato quale intervento è stato fatto e dove si è intervenuto. Ora in comune mi individua che questo è un intervento di edilizia libera, perciò io consegno solamente all'amministratore ed al comune i documenti di: L10 con relazione di calcolo, disegni...ora mi manca solo di presentare la pratica ENEA...il portale mi chiede di presentare un Ape, per voi è un APE convenzionale o serve un APE di ogni singolo appartamento?? perchè sul portale ENEA non specifica bene, erchè io alla fine intervengo tutto dall'esterno e su tutte parti in comune...e poi chi lo dovrebbe fare un esterno estraneo dalla legge 10 e direzione lavori, vero?
URGENTE - Ecobonus 65% edificio condominiale - Isolamento del tetto
Moderatore: Edilclima
Re: URGENTE - Ecobonus 65% edificio condominiale - Isolamento del tetto
ecobonus ordinario in condominio ogni appartamento deve avere un ape
Tecnico terzo, procedura Regionale
Tecnico terzo, procedura Regionale
Perciò io con il Bonus 65% dovrei fare un APE per ogni appartamento? e poi sul portale quando mi dice di caricare l'APE vuole sapere quella di tutto l'edificio o di ogni singolo?
I dati APE da caricare in ENEA sono quelli condominiali. I singoli APE derivano da un obbligo di legge, ma non riguardano ENEA.
Il discorso è del tutto analogo al 110%, lì si chiamava APE post convenzionale riferito all'intero condominio, ma poi le singole UI devono essere dotate di propri APE.
Mi puoi trovare i riferiemnti, cosi li leggo?
L'obbligo di APE in caso di ristrutturazioni di 2 livello è stabilito dal DM sugli APE, a prescindere da eventuali detrazioni fiscali, dato che è una ristrutturazionie "importante". Inoltre (vado a memoria), qualora anche fosse solo riqualificazione energetica, sul DM dovrebbe esserci scritto che in caso di interventi che accedono a detrazioni fiscali l'APE sia comunque obbligatorio.
okay però sul portale ENEA ti chiede un ape e non tutti gli appartamenti che fanno parte del condominio