Ecobonus 65% edificio condominiale
Moderatore: Edilclima
Ecobonus 65% edificio condominiale
Scusate la banalità della domanda, probabilmente già trattata in altri post ma non sono riuscito a trovare dove.
L'edificio è composto da due unità immobiliari:
un appartamento a piano primo e un appartamento a secondo piano di proprietari diversi. E’ presente un impianto di riscaldamento di tipo centralizzato con unica caldaia a servizio dei due alloggi.
Devo inoltrare richiesta di accesso a ECOBONUS per intervento di cappotto termico su tutto l'edificio e sostituzione dei serramenti solo a primo piano.
I due proprietari dispongono entrambi di fatture del cappotto distinte, in base alle relative competenze.
Devo compilare il portale ENEA per lavori sull'involucro edilizio (cappotto su tutto l’edificio, finestre solo appartamento a secondo piano).
E’ possibile inviare due pratiche ENEA distinte? Se sì, nella sezione dati APE vanno inseriti i dati energetici dell’intero edificio oppure i dati delle singole unità immobiliari alle quali fanno capo le due domande?
L'edificio è composto da due unità immobiliari:
un appartamento a piano primo e un appartamento a secondo piano di proprietari diversi. E’ presente un impianto di riscaldamento di tipo centralizzato con unica caldaia a servizio dei due alloggi.
Devo inoltrare richiesta di accesso a ECOBONUS per intervento di cappotto termico su tutto l'edificio e sostituzione dei serramenti solo a primo piano.
I due proprietari dispongono entrambi di fatture del cappotto distinte, in base alle relative competenze.
Devo compilare il portale ENEA per lavori sull'involucro edilizio (cappotto su tutto l’edificio, finestre solo appartamento a secondo piano).
E’ possibile inviare due pratiche ENEA distinte? Se sì, nella sezione dati APE vanno inseriti i dati energetici dell’intero edificio oppure i dati delle singole unità immobiliari alle quali fanno capo le due domande?
Re: Ecobonus 65% edificio condominiale
l'ape va fatto obbligatoriamente per singola UI (modificato)
Ultima modifica di Ronin il lun dic 14, 2020 17:50, modificato 1 volta in totale.
-
Ricordo che per cappotto e/o copertura al 65% serve APE per tutte le UI che beneficiano delle detrazioni
Grazie per l'informazione. Dove posso leggere dell'obbligo?
-
Riprendo questa discussione perchè ho un dubbio:
- Edificio composto da Nr 2 UI su cui è stato fatto cappotto, coibentazione copertura e coibentazione pavimento verso terra con nuovo impianto centralizzato
- Ho fatto gli APE ufficiali delle 2 UI distinte e depositati al catasto Regione Lombardia
- Devo fare pratica ENEA 65% comma 345a relativa all'intero edificio, nei "dati APE" del portale ENEA che dati devo inserire? devo fare un "Ape convenzionale" dell'intero edificio tipo 110%?
- Edificio composto da Nr 2 UI su cui è stato fatto cappotto, coibentazione copertura e coibentazione pavimento verso terra con nuovo impianto centralizzato
- Ho fatto gli APE ufficiali delle 2 UI distinte e depositati al catasto Regione Lombardia
- Devo fare pratica ENEA 65% comma 345a relativa all'intero edificio, nei "dati APE" del portale ENEA che dati devo inserire? devo fare un "Ape convenzionale" dell'intero edificio tipo 110%?
-
Non mi ricordo se quando si rifà la copertura con il 65% di un condominio, l'APE per singola UI va fatto per tutte le UI che usufruiscono della detrazione (quindi tutte e 30) o solo di quelle che stanno a ridosso della copertura?
Il vademecum Enea dice "delle unità immobiliari interessate dagli interventi" ma non è chiaro.
Il vademecum Enea dice "delle unità immobiliari interessate dagli interventi" ma non è chiaro.
in pratica ai tempi era un AQEfracisc8809 ha scritto: ↑ven feb 19, 2021 22:26 Riprendo questa discussione perchè ho un dubbio:
un ape unico ...
ma no esisteva quello convenzionale con le sue regole
-
Non era quella la domanda
-
Un aiutino? Grazie.marcoaroma ha scritto: ↑mer lug 21, 2021 15:57 Non mi ricordo se quando si rifà la copertura con il 65% di un condominio, l'APE per singola UI va fatto per tutte le UI che usufruiscono della detrazione (quindi tutte e 30) o solo di quelle che stanno a ridosso della copertura?
Perciò l'APE va firmata per ogni singola UI, non vale l'APE convenzionale da dare all'amministratore, vero? perchè io ho fatto un isolamento di un tetto condominiale di cui 19 appartamenti e 2 attività commericali, dove prevalentemente ho fatto il modello pre e post in cui ho messo solo oggetto d'intervento il pacchetto della copertura e ho fatto in modo che rispettasse i requisiti del Dedreto 26 giugno 2015. Poi ho eseguito la L10 in cui indicato quale intervento è stato fatto e dove si è intervenuto. Ora in comune mi individua che questo è un intervento di edilizia libera e ho fatto il compenso per legge 10, modello pre e post e linea vita e basta e pensavo APE convenzionale...voi che dire?
Ape convenzionale = metodo di verifica ai soli fini dell'agevolazione 110: singolo ape per tutto il condominioFeder3 ha scritto: ↑lun ago 12, 2024 10:29 Perciò l'APE va firmata per ogni singola UI, non vale l'APE convenzionale da dare all'amministratore, vero? perchè io ho fatto un isolamento di un tetto condominiale di cui 19 appartamenti e 2 attività commericali, dove prevalentemente ho fatto il modello pre e post in cui ho messo solo oggetto d'intervento il pacchetto della copertura e ho fatto in modo che rispettasse i requisiti del Dedreto 26 giugno 2015. Poi ho eseguito la L10 in cui indicato quale intervento è stato fatto e dove si è intervenuto. Ora in comune mi individua che questo è un intervento di edilizia libera e ho fatto il compenso per legge 10, modello pre e post e linea vita e basta e pensavo APE convenzionale...voi che dire?
Ape ordinario/regionale = decreto requisiti: un ape per ogni unità immobiliare
però sul portale ENEA metto i dati dell' APE convenzionale,no? perchè me ne chiede solo una dic ertificazione con i miglioramenti annessi, sennò non avrebbe senso metterne 21 o quelli che sono...sbaglio?