SuperP ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 13:47La mia ignoranza su questo tema (e molti altri ancora, lo sai bene) è nota, per cui mi perdonerai se non ne ho azzeccata una?
Quello che posso dire, a mia difesa, è che mi sono limitato a riportare quanto è scritto sul sito di un Costruttore di auto elettriche: https://www.polestar.com/it/
Al fondo della pagina trovi tutto quello che ho scritto, parola per parola.
Se mi dai qualche indicazione, vedo di iscrivermi al premio ...
consumi per ricarica auto elettrica
Moderatore: Edilclima
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Esa ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 16:27 https://www.polestar.com/it/
Al fondo della pagina trovi tutto quello che ho scritto, parola per parola.
Ascolta, davvero, evita.
E' ben chiaro che non mi riferivo al ciclo WLTP sul quale ti ho risposto, ma le ba**e sono quelle dopo, queste sotto che avevo evidenziato anche nel post precedente
Esa ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 16:27
Quindi:
- condizionatore spento
- carica batteria non ottimizzata per la sua durata (la carica max dovrebbe rimanere entro il 90%).
Ancora:
- usura delle gomme non considerata (l'auto arriva ai 100 km/h in qualche secondo, con usura delle gomme importante)
- ricordare che le batterie sono garantite per 8 anni (anche se durano di più) e 160.000 km e costano dai 13.000 ai 15.000 euro.
Senza dimenticare che:
- avete provato a vendere un'auto elettrica usata? Non esiste mercato.
A margine: quando i VV.F. metteranno lo sguardo sui concessionari, quali norme adotteranno per la sicurezza antincendio legata alla quantità di batterie che si trova all'interno?
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Credo di convenire con te.le ba**e sono quelle dopo
Ancora una volta ti chiedo scusa per la mia incapacità di riflettere sulle stupidaggini che mi sono riportate.
PS
1) Ma è vero che l'autonomia si calcola mantenendo una velocità costante di 48 km/h?
2) Quando io andrò da Milano a Salerno (e oltre) con un'elettrica, dovrò programmarmi il viaggio diversamente da quanto faccio oggi?
Ora parto quando voglio e mi fermo una volta per rifornirmi, sempre quando voglio (con il gasolio che mi costa 0,2 euro/l in più, in autostrada).
Con l'elettrica, posso fare lo stesso?
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Una auto diesel media ha una autonomia di 800-900 kmEsa ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 18:022) Quando io andrò da Milano a Salerno (e oltre) con un'elettrica, dovrò programmarmi il viaggio diversamente da quanto faccio oggi?le ba**e sono quelle dopo
Ora parto quando voglio e mi fermo una volta per rifornirmi, sempre quando voglio (con il gasolio che mi costa 0,2 euro/l in più, in autostrada).
Con l'elettrica, posso fare lo stesso?
Una auto elettrica media di 300-400 km
Certo che devi organizzarti in modo diverso se devi andare da Milano a Salerno.
L'autonomia è diversa. Avrai una app e controllerai dove sono le colonnine lungo il tragitto. È un problema fermarsi e ricaricare? Per molti no (ti diranno che una sosta per il caffè ed una per la toilette si fanno ugualmente), per qualcun altro magari si.
E va valutato se percorri lunghe distanza ogni giorno o lo fai piuttosto raramente e magari quando sei in vacanza. È soggettivo insomma.
Io quando avevo l'auto a metano mi fermavo ogni 250 km ed ero contento di farlo. Su quante colonnine ci siano in certe zone dell'Italia non saprei dirti.
Ultima modifica di ponca il mar lug 30, 2024 10:20, modificato 1 volta in totale.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
mi stai dicendo che qualcuno ha dei conti LCA realistici compresi morti da inquinamento delle miniere? Non credo che tu possa arrivare a tanto.SuperP ha scritto: ↑sab lug 27, 2024 13:43
Certo, e il tuo litro di diesel invece?
Tu lo sai quanta energia serve per produrlo? estrarre petrolio dall'arabia, raffinarlo un po', trasportarlo, perderne lungo la rete, raffinarlo bene, trasportarlo etc?
No non ne hai idea e di sicuro non potrà che peggiorare la situazione, mentre con l'elettrico non potrà che migliorare.
Ragioniamo sul contenuto energetico del "serbatoio" per vedere quanto è il rendimento del motore.
TI consiglio di prenderti e leggerti i libri di Armaroli che i conti li ha già fatti tutti.
Sti sta facendo un confronto diesel vs elettrico dal punto di vista dell'auto, mica dell'universo.
L'energia spesa per avere il diesel nel serbatoio non è troppo distante da quella necessaria ad avere il gas da bruciare. Ma ripeto, mettici un altro 20% di inefficienze di trasporto, il tuo 400% non esiste.
redigere redigere redigere
Re: consumi per ricarica auto elettrica
articolo giornale:SuperP ha scritto: ↑lun lug 15, 2024 17:04Manda articolo del giornale
Questa roba della bufala dell'insicurezza delle auto elettrica è dura a morire.
https://www.museoscienza.org/it/fatti-p ... io-incendi
Ma secondo te cosa costa una polizza per una auto elettrica? Io spendo di incendio senza scoperto 16.85€.
https://www.nordest24.it/mercedes-ibrid ... ondominio/
Re: consumi per ricarica auto elettrica
La nota che ha fatto ESA sui VVF non è da considerarsi una bufala... io inizio a sentire in giro qualche perplessità nell'ambiente.
Detto questo, dovrò fare autorimesse con ricariche elettriche (per una di queste una ricarica per ogni auto), di cui una interrata, staremo a vedere se fila tutto liscio...
Vostre esperienze? se puoi il commento è fuori dalla discussione, ne possiamo fare una deidicata
Detto questo, dovrò fare autorimesse con ricariche elettriche (per una di queste una ricarica per ogni auto), di cui una interrata, staremo a vedere se fila tutto liscio...
Vostre esperienze? se puoi il commento è fuori dalla discussione, ne possiamo fare una deidicata
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Non di secondaria importanza anche la disponibilità di potenza per la ricarica, specie in citta... instalare cabine MT/BT per ogni condominio non è così semplice..simcat ha scritto: ↑ven ago 02, 2024 14:56 La nota che ha fatto ESA sui VVF non è da considerarsi una bufala... io inizio a sentire in giro qualche perplessità nell'ambiente.
Detto questo, dovrò fare autorimesse con ricariche elettriche (per una di queste una ricarica per ogni auto), di cui una interrata, staremo a vedere se fila tutto liscio...
Vostre esperienze? se puoi il commento è fuori dalla discussione, ne possiamo fare una deidicata
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ibride, le peggiori come sempre.mloris ha scritto: ↑ven ago 02, 2024 14:37 articolo giornale:
https://www.nordest24.it/mercedes-ibrid ... ondominio/
E anche le termiche prendono fuoco, e tante percentualmente
Cmq davvero, bisogna alzare l'asticella
https://www.motus-e.org/faq-items/le-au ... adizionali.
https://www.evfiresafe.com/_files/ugd/8 ... 603f40.pdf
https://www.newsauto.it/notizie/incendi ... 23-471879/
PS: ho già riportato quanto pago io per il rischio incendio della mia auto (e quella di mia moglie che ha una pessima compagnia paga 4€ più di me). Il maggior rischio è solo nella testa di qualcuno
Ce lo ricordiamo il bus elettrico di Mestre? In realtà ad andare a fuoco è l'impianto elettrico a bassa tensione, quello comunemente usato per le luci o i riscaldamenti. Il pacco batterie rimane integro evitando così conseguenze peggiori
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
inutile e controsenso
Servono una o più colonnine, magari da 50kW in DC, con la tessera RDIF, e due parcheggi dedicati.
Ti fermi, caricihi "rapido" e vai nel garage di proprietà, senza colonnian.
prova a sentire i costruttori di colonnine
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
secondo me poi i VVF arriveranno con una circolare, come è accaduto con gli impianti FV, spero non troppo tardi
aldilà che le auto elettriche siano più o meno pericolose sotto questo punto di vista è inevitabile che la cosa venga normata in qualche modo
ho poca esperienza di VVF, ad oggi che prescrizioni ci sono per installazione di colonnine nelle autorimesse?
con la ricarica dei muletti negli edifici industriali nasceva sempre qualche problema
aldilà che le auto elettriche siano più o meno pericolose sotto questo punto di vista è inevitabile che la cosa venga normata in qualche modo
ho poca esperienza di VVF, ad oggi che prescrizioni ci sono per installazione di colonnine nelle autorimesse?
con la ricarica dei muletti negli edifici industriali nasceva sempre qualche problema
Re: consumi per ricarica auto elettrica
..giusto per capire: stai proponendo due stalli condominiali ad uso comune che soddisfino le necessità dei 2-3-5-9.. proprietari di auto elettrica?
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Assolutamente si
Se metti una ricarica veloce da 50kW lo stallo sta occupato qualche ora a veicolo.
Poi nello stesso stallo ci puoi mettere una fast e una non fast.
Ogni condomino che vuole avrà una tessera RDIF con cui paga l'energia prelevata ed anche i minuti in più in cui parcheggia.
In questo modo si evitano le colonnine in ogni garage.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Può essere una soluzione fintanto che di auto elettriche ne girano poche. Poi comunque penso servirà un numero di stalli superiore.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Probabilmente non avendo esperienza con le auto elettriche la pensi così
La percorrenza media degli italiani quantoo è? QUanti kWh consumano al giorno? Con 50kW di potenza di carica quando ci metti a compensare?
La soluzione "Migliore" ovviamente sarebbe quella di avere la propria colonnina per ogni box, scarichi il costo sui privati e gli dai la possibilità di caricarsi quando vogliono, ma bisogna portargli nei box tutti i servizi
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
SuperP ha scritto: ↑sab ago 03, 2024 13:35Probabilmente non avendo esperienza con le auto elettriche la pensi così
La percorrenza media degli italiani quantoo è? QUanti kWh consumano al giorno? Con 50kW di potenza di carica quando ci metti a compensare?
La soluzione "Migliore" ovviamente sarebbe quella di avere la propria colonnina per ogni box, scarichi il costo sui privati e gli dai la possibilità di caricarsi quando vogliono, ma bisogna portargli nei box tutti i servizi
ma immaginiamo un condominio di 20 appartamenti in cui le auto sono al 50% termiche e al 50% elettriche.
Ipotizziamo di avere 20 auto termiche e 20 elettriche.
Siccome la maggior parte delle persone durante il giorno lavora, arriverà a casa dalle 18 alle 20 e concentrerà in quelle ore la propria ricarica.
C'è una buona probabilità che gli stalli in quelle ore siano occupati e di dover attendere il proprio turno.
Siccome la pazienza è merce rara di questi tempi mi sembra preferibile una colonnina per ogni box.
VVF permettendo, perchè ad oggi vorrei anche capire cosa comporta
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Io capisco che per cambiare le cose, qualcosa si debba cambiare...SuperP ha scritto: ↑sab ago 03, 2024 08:40
Assolutamente si
Se metti una ricarica veloce da 50kW lo stallo sta occupato qualche ora a veicolo.
Poi nello stesso stallo ci puoi mettere una fast e una non fast.
Ogni condomino che vuole avrà una tessera RDIF con cui paga l'energia prelevata ed anche i minuti in più in cui parcheggia.
In questo modo si evitano le colonnine in ogni garage.
.. ma qualche assemblea di condominio credo l'abbia frequentata negli ultimi anni.
Come fai a pensare anche solo di proporre che si rinunci a due stalli privati per renderli 'comuni'?
Come fai a proporre una spesa condominiale che favorisce solo gli attuali possessori di auto elettrica?
Come fai a supporre che l'inquilino medio accetti di rientrare dal lavoro, trovare lo stallo occupato e tornare mezzora dopo per vedere se si è liberato? O, viceversa, trovare inquilini tanto ligi che appena avvisati che la loro auto è carica, corrano in garage a liberare la colonnina?
Vuoi vedere il sangue scorrere a ogni assemblea condominiale? Si litiga su biciclette appoggiate al muro, vasi di fiori che sporgono due centimetri, parcheggi abusivi dell'amico dell'inquilino..
Non so..a volte mi pare di vivere in una società parallela...
Re: consumi per ricarica auto elettrica
in pausa pranzo non torna nessuno? Nessuno va in palestra dopo lavoro? E la mattina tutti escono alla stessa ora? No ci si può svegliare 30 minuti prima, portare il cane a pisciare e caricare?
Ragioni "vecchio"
Siamo in condominio, no? Diventa uno spazio comune.
E di giorno la colonnina può essere allacciata ad un gestore X e far guadagnare qualcosa al condominio.
Certo, i costi però...
Che poi non conta nulla VVF la ricarica nel box. Conta che se prende fuoco è + difficile spegnerlo, per ora manca un estinguente veloce ma ci sono grossi passi avanti.
Le termiche si incendiano di +
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
giotisi ha scritto: ↑sab ago 03, 2024 14:36
Come fai a pensare anche solo di proporre che si rinunci a due stalli privati per renderli 'comuni'?
Come fai a proporre una spesa condominiale che favorisce solo gli attuali possessori di auto elettrica?
Come fai a supporre che l'inquilino medio accetti di rientrare dal lavoro, trovare lo stallo occupato e tornare mezzora dopo per vedere se si è liberato? O, viceversa, trovare inquilini tanto ligi che appena avvisati che la loro auto è carica, corrano in garage a liberare la colonnina?
Vuoi vedere il sangue scorrere a ogni assemblea condominiale? Si litiga su biciclette appoggiate al muro, vasi di fiori che sporgono due centimetri, parcheggi abusivi dell'amico dell'inquilino..
Non so..a volte mi pare di vivere in una società parallela...
Si parlava "dovrò fare autorimesse con ricariche elettriche" del futuro, qualcosa di nuovo.
Quindi penso si possa fare, mettere le colonnine fast a disposizione anche di terzi, guadagnandoci.
E poi ho detto che vengono addebitati anche i costi di sosta oltre la ricarica.
Sarebbe sicuramente meglio per il privato avere la propria colonnina, come la propria caldaiaetta, autonoma. E lo dici a me? Ma sul nuovo oltre una certa somma aumentano i costi oltre ad un certo numero di utenze.
E poi immagina 20 utenze x 7kW = 140kW. Con una fast da 140kW. Carichi in 1/20 del tempo (dato sbagliato)
Io non ci vedrei nulla di male e nel nuovo è una soluzione fattibile.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Sto seguendo un condominio da 20 appartamenti...per me, ma ovviamente sono pareri personali, è PURA UTOPIA.
Tra box e posti auto, possono parcheggiare 40 vetture.
l'architetto (sollecitato da me) ha proposto di destinare 5 postazioni esterne alla ricarica auto, da 50 kW ciascuna.
Gli è stato obiettato:
- dal progettista elettrico, che occorre un allacciamento in media, con cabina; Costo: circa 50,000 euro + la superficie persa (circa 2 postazioni auto)
. dal costruttore/investitore: mancata vendita di 7 postazioni auto.
Ma tutto il complesso si valorizza. Vedremo.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Vedremo soprattutto il regolamento di condominio quando le auto da caricare diventassero 10 o 15...
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Non sarà semplice, Non so neppure che succede ora se uno ha l'auto carica e rimane comunque collegato alla colonnina: paga qualche penale per impedire ad altri di caricare l'auto? In autostrada ti fanno sloggiare ...
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ho letto che EnelX ti fa pagare: "per le Prese DC (CHAdeMO e CCS Combo 2), con potenza massima fino a 50 kW, è previsto l’addebito di 0,18 €/min dal lunedì alla domenica, festivi inclusi, dalle ore 00:00 alle ore 24:00"
Pari a circa 11 euro/ora
Pari a circa 11 euro/ora
Re: consumi per ricarica auto elettrica
SI, siamo sicuri.
https://www.qualenergia.it/articoli/vei ... o-incendi/
si incendiano dalle 30 alle 60 volte di meno (a pari veicoli circolanti), a seconda di quale tipologia di alimentazione prendi come confronto.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ma il problema non è chi si incendia con più facilità tra auto elettrica e auto termica.
Il problema è che se si incendia un’ auto termica, i vvf la spengono in 5 minuti.
Il problema è che se si incendia un’ auto termica, i vvf la spengono in 5 minuti.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Pardon - MerciRonin ha scritto: ↑dom ago 04, 2024 12:12SI, siamo sicuri.
https://www.qualenergia.it/articoli/vei ... o-incendi/
si incendiano dalle 30 alle 60 volte di meno (a pari veicoli circolanti), a seconda di quale tipologia di alimentazione prendi come confronto.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Ma il futuro non sarà la ricarica alla colonnina nel garage, soprattutto nelle città.
Immagina (cosa che succede in molte realtà) una colonnina a bassa potenza per ogni lampione.
Immagina i parcheggi dei luoghi di lavoro con 1 colonnina ogni 3 dipendenti.
Immagina che vada in porto il V2H, V2G, V2C (veihicle to home, to grid, charge etc) e immagina che le batterie delle auto facciano, allacciate alla rete una megabatteria a sostegno della rete elettrica e della produzione delle rinnovabili.
10.000.000 di auto elettriche con 50kWh di batteria di cui ad esempio, si può impostare una tariffa (l'idea pè questa) non solo per prelevare quando ho rinnovabili in eccesso (e qui bisogna darci dentro per installarle) ma anche una % di scarica limite per immettere energia in rete.
Non servenon 2 anni, ma del resto i nostri nonni avrebbero detto che ci sarebbe stato l'allaccio del metano in ogni casa 80 anni fa? No.
Siamo fottutamente in ritardo, ormai la rotta non si invertirà + e dobbiamo limitare i problemi.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Già fatta richiesta....centro storico Firenze....mica facile; fortuna ha voluto che avessimo un locale adatto (seppur piccolo e quindi con deroga E-distribuzione) direttamente con accesso dall'esterno.mloris ha scritto: ↑ven ago 02, 2024 15:04Non di secondaria importanza anche la disponibilità di potenza per la ricarica, specie in citta... instalare cabine MT/BT per ogni condominio non è così semplice..simcat ha scritto: ↑ven ago 02, 2024 14:56 La nota che ha fatto ESA sui VVF non è da considerarsi una bufala... io inizio a sentire in giro qualche perplessità nell'ambiente.
Detto questo, dovrò fare autorimesse con ricariche elettriche (per una di queste una ricarica per ogni auto), di cui una interrata, staremo a vedere se fila tutto liscio...
Vostre esperienze? se puoi il commento è fuori dalla discussione, ne possiamo fare una deidicata
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Grazie del consiglio, ma credo che "l'inutile e controsenso" si debba per forza, a volte, superare da specifiche situazioni.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
se ti riferisci ai VVF concordosimcat ha scritto: ↑lun ago 05, 2024 10:10Grazie del consiglio, ma credo che "l'inutile e controsenso" si debba per forza, a volte, superare da specifiche situazioni.
la regola tecnica sulle autorimesse mi pare non faccia alcun riferimento ad auto elettriche e colonnine di ricarica
è inevitabile che con il diffondersi di auto elettriche e colonnine prima o poi usciranno circolari e la regola tecnica sarà aggiornata
perchè evidentemente la valutazione del rischio andrà aggiornata
l'area di ricarica andrà compartimentata?
reti ad idranti o splinker avranno ancora senso con veicoli elettrici?
ecc..
sarebbe già interessante sapere qual è l'indirizzo dei comandi VVF su queste tematiche
Ultima modifica di ponca il lun ago 05, 2024 10:50, modificato 3 volte in totale.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Sorry,
non ho specificato bene
A regime, non ce ne sarà bisogno, come ho spiegato nell'ultimo messaggio sui V2G, di ricariche in ogni garage per caricare la sera (o scaricare).
Ecco perchè potrebbe essere + comoda l'altra soluzione.
Detto questo, una colonnina da 6/7 kW in ogni posto auto, sarebbe il top, certo. La mattina parti sempre carico
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Una delle mie situazioni è un parcheggio di un immobile destinato a SuperRicchi ; in progetto quindi ci hanno dato l'indicazione di prevedere la ricarica di proprietà. Quindi avremo: contatore generale del condominio - singola proprietà: contatore per servizi di casa + contatore per ricarica auto - questo splittaggio consente di non avere una seconda cabina di trasformazione privata.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Fino ad oggi anche per i piccoli condomini che faccio io, prevediamo la colonnina, ma non con il contatore dedicato. Perchè mai? NON ha senso.
Anche se hai una utenza monofase (io ho 6kW e 2 auto elettriche) non hai nessun problema con le colonnine con il gestore dei carichi.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
se posso chiedertisimcat ha scritto: ↑lun ago 05, 2024 10:42Una delle mie situazioni è un parcheggio di un immobile destinato a SuperRicchi ; in progetto quindi ci hanno dato l'indicazione di prevedere la ricarica di proprietà. Quindi avremo: contatore generale del condominio - singola proprietà: contatore per servizi di casa + contatore per ricarica auto - questo splittaggio consente di non avere una seconda cabina di trasformazione privata.
ciascuna ui ha 2 contatori? di che potenza, 6+6 monofase?
i VVF per l'autorizzazione dell'autorimessa hanno chiesto qualcosa di particolare per colonnine e veicoli elettrici?
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Toieni conto che hanno fatto a Milano dei supercharger (8 stazioni da 250kW) e 24 da 11kW in parcheggio interrato a Carosello Carugate se non erro e probabilmente altriponca ha scritto: ↑lun ago 05, 2024 10:50 articolo un po' vecchio
https://www.sicurauto.it/news/vigili-de ... tro-lanno/
Qui alcune foto https://www.forumelettrico.it/forum/sup ... e_vignette
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
questo che ti descrivo è un caso particolare (non da condominio normale intendo): appartamenti da 200 a 600 m2, extra lusso;ponca ha scritto: ↑lun ago 05, 2024 10:48se posso chiedertisimcat ha scritto: ↑lun ago 05, 2024 10:42Una delle mie situazioni è un parcheggio di un immobile destinato a SuperRicchi ; in progetto quindi ci hanno dato l'indicazione di prevedere la ricarica di proprietà. Quindi avremo: contatore generale del condominio - singola proprietà: contatore per servizi di casa + contatore per ricarica auto - questo splittaggio consente di non avere una seconda cabina di trasformazione privata.
ciascuna ui ha 2 contatori? di che potenza, 6+6 monofase?
i VVF per l'autorizzazione dell'autorimessa hanno chiesto qualcosa di particolare per colonnine e veicoli elettrici?
- utenza condominiale: stiamo facendo le verifiche per restare in bassa sotto 110 kW (che sono i 99 kW + 10% di tolleranza)
- utenza singola proprietà stimata 30 kW; quindi avrei margine per sommarci la ricarica elettrica richiesta da 22 kW; il tecnico E-distribuzione che segue la pratica però ci ha consigliato anche di valutare l'opzione di mettere i due contatori separati per avere la taglia più piccola (che arriva a 30 kW) il che renderebbe il tutto anche a livello impiantistico e di distribuzione più semplice. Tieni conto che, tanto per esempio: 8 contatori da 50 kW occupano lo stesso posto (forse più) di n. 16 <30 kW
per quanto riguarda VVF, a settembre ti faccio sapere...
Re: consumi per ricarica auto elettrica
A parte che solo poche auto caricano a 22kW in AC per ottimizzare il range di conversione e ridurne le perdite.
Una batteria GRANDE è 100kWh. Se carichi a 11 per 9 ore la riempi.
30kW di contatore bastano ed avanzano.
Diu ville fighe da 600m2 ne ho fatte, anceh con 2 cucine, ascensori, pompone di calore, con una normale gestione dei carichi imho ci stai alla grande solo con 30kW
Da utilizzatore davvero ti dico che 22kW non ha senso a casa per caricare. 11 sono + che sufficienti, anche perchè l'idea è di usare la macchina come il cellulare. La sera lo metti in carica (e non è allo 0%) e la mattina è carica.
PS: esistono anche colonnine dual che modulano la potenza su due auto.
Però se vuoi abbondare abbonda, ma attenzione all'efficienza di ricarica che si riduce sensibilmente se poi ti ritrovi un caricatore da 11
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
mia utopia...
e se le auto elettriche utilizzassero pacchi batterie intercambiabili standardizzate sostituibili in 2 minuti dal benzinaio ?? ....
stile rifornimento di carburante... non sarebbe male èh??
Il distributore mantiene in carica alcune decine di pacchi batteria e li sostituisce al cliente...
Batterie sigillate.. protette ... agganciate al fondo della macchina...
utopia ?? ci hanno già pensato ??
e se le auto elettriche utilizzassero pacchi batterie intercambiabili standardizzate sostituibili in 2 minuti dal benzinaio ?? ....
stile rifornimento di carburante... non sarebbe male èh??
Il distributore mantiene in carica alcune decine di pacchi batteria e li sostituisce al cliente...
Batterie sigillate.. protette ... agganciate al fondo della macchina...
utopia ?? ci hanno già pensato ??
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Nio lo fa, ma non è una soluzione percorribile.
Non è banale cambiarlo e servirebbero uguali.
A caricare se sei "intelligente" ci metti 10/20 minuti oppure ne approfitti durante il 90%& del tempo il cui l'auto sta ferma.
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
Le batterie intercambiabili sono un'utopia, piu' che altro per i costi del sistema oltre al fatto che tutti i costruttori dovrebbero mettersi d'accordo su uno standar. Ma poi sorgerebbe un problema di garanzia. Inoltre la batteria in qual caso non potrà essere del cliente ma di un gestore che te la "noleggia" e quindi a che prezzi?
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Il costo fisso per essere allacciati fino a 30 kW è prestabilito ed è pari a:
kW allacciati (max 29 o 30, non ricordo) x 7 €/kW/mese per ogni mese dell'anno.
Il costo fisso oltre 30 kW è "passante" ed è pari a:
kW di picco del mese x 7 €/kW/mese.
Quindi, di solito, conviene la tariffa "passante" se sei vicino a 30 kW oppure oltre.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
adesso la soglia oltre cui si paga il picco effettivo mensile e non l'impegnato è ancora più bassa, è 16,5Esa ha scritto: ↑lun ago 05, 2024 15:07Il costo fisso per essere allacciati fino a 30 kW è prestabilito ed è pari a:
kW allacciati (max 29 o 30, non ricordo) x 7 €/kW/mese per ogni mese dell'anno.
Il costo fisso oltre 30 kW è "passante" ed è pari a:
kW di picco del mese x 7 €/kW/mese.
Quindi, di solito, conviene la tariffa "passante" se sei vicino a 30 kW oppure oltre.
Re: consumi per ricarica auto elettrica
..a pari veicoli circolanti, cioè facendo media tra tesla di 6 mesi e mercedes di 20 anni tuttora circolanti nei peggiori vicoli di caracas?Ronin ha scritto: ↑dom ago 04, 2024 12:12 SI, siamo sicuri.
https://www.qualenergia.it/articoli/vei ... o-incendi/
si incendiano dalle 30 alle 60 volte di meno (a pari veicoli circolanti), a seconda di quale tipologia di alimentazione prendi come confronto.
Ci piace vincere facile....
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Azz.............vuoi vedere che anche queste statistiche sono foraggiate dai soliti cinesi ?giotisi ha scritto: ↑mar ago 06, 2024 08:49..a pari veicoli circolanti, cioè facendo media tra tesla di 6 mesi e mercedes di 20 anni tuttora circolanti nei peggiori vicoli di caracas?Ronin ha scritto: ↑dom ago 04, 2024 12:12 SI, siamo sicuri.
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si incendiano dalle 30 alle 60 volte di meno (a pari veicoli circolanti), a seconda di quale tipologia di alimentazione prendi come confronto.
Ci piace vincere facile....
Eppure, la matematica non dovrebbe essere un'opinione, o no ?
A pensar male si fa peccato....diceva qualcuno
Re: consumi per ricarica auto elettrica
Confrontalo con le ibride che ance quelle sono nuove, no?
Ho già postato 3 link
Ripeto, partiamo dalle assicurazioni. Ho già detto quanto pago con Zurich per il rischio incendio della mia auto e di quella di mia moglie. Rischio incendio. idem era con AXA ed idem mia moglie con Unipol
circa 0.03% del valore di mercato dell'auto
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Re: consumi per ricarica auto elettrica
magari le auto elettriche non si incendiano più di quelle termiche ma sono diverse e diversi sono i rischi a cui espongono le autorimesse
non si tratta di demonizzare le auto elettriche ma è evidente che la regola tecnica sulle autorimesse sarà rivista, corretta o integrata
ma il problema non è solo il numero degli incendi ma anche la semplicità dell'intervento e il tempo necessario e le modalità per lo spegnimento
se poi giudicheranno che le auto elettriche sono meno rischiose delle termiche ben venga
tuttavia è una situazione che ricorda quanto avvenuto con fotovoltaico e cappotti, inizialmente non avevamo nessuna normativa e ci si è mossi più o meno liberamente, poi alcuni incidenti la normativa è arrivata
non si tratta di demonizzare le auto elettriche ma è evidente che la regola tecnica sulle autorimesse sarà rivista, corretta o integrata
ma il problema non è solo il numero degli incendi ma anche la semplicità dell'intervento e il tempo necessario e le modalità per lo spegnimento
se poi giudicheranno che le auto elettriche sono meno rischiose delle termiche ben venga
tuttavia è una situazione che ricorda quanto avvenuto con fotovoltaico e cappotti, inizialmente non avevamo nessuna normativa e ci si è mossi più o meno liberamente, poi alcuni incidenti la normativa è arrivata