Contatore trifase impianto monofase

Normativa elettrotecnica, progettazione impianti, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frenky

Contatore trifase impianto monofase

Messaggio da frenky »

Buongiorno
ho un'abitazione da ristrutturare che si trova ad avere contatore 3 fase di prima generazione 1G, contratto 6kw.
all'abitazione arriva una linea monofase tuttavia l'impianto è talmente un pasticcio che devo rifarlo completamente.

- ho trovato diversi riscontri in internet che confermano che una normativa CEI acconsente ad avere uno sbilanciamento di potenze fino ad un massimo di 6kw , ergo io potrei derivare dal centralino 3-fase una linea monofase, opportunamente dimensionata e protetta, che assorba fino a 6kw senza che intervenga lo sgancio del contatore. (es: https://youtu.be/fmMD21Z2j00?feature=shared).
purtroppo contattare eDistribuzione , almeno per mia esperienza, non è mai una garanzia di risposte certe e competenti.

- confermate anche voi questa informazione?

- vorrei poter risparmiare là dove posso, la mia idea è di mantenere la linea monofase che arriva all'abitazione. Tuttavia non voglio precludermi la possibilità di avere un domani un'alimentazione 3 fase in altri punti (magazzino?), quindi manterrei il contatore trifase e al momento deriverei un solo impianto monofase che alimenta l'abitazione.

pensate che questa soluzione possa andar bene o presenta grosse problematiche/rischi che non vedo?

grazie
Esa

Re: Contatore trifase impianto monofase

Messaggio da Esa »

Provo ad immaginare quel che potrebbe succedere (non da elettrotecnico).
Se hai 6 kW con alimentazione trifase, potrebbe voler dire che i 3 cavi sono dimensionati per portare 2 kW ciascuno.
Orientativamente 9 A.
Quindi, se prelevi 6 kW da uno solo dei 3 cavi, vuol dire che sottoponi quel cavo ad un passaggio di circa 27 A (il triplo).
Il cavo dell'ENEL è dimensionato per far passare questa corrente, cioè 27A? Forse sì, ma allora, perché non ti fornisce un contatore monofase?
Se non fosse stato dimensionato per far passare 27 A ma 9 A, non rischieresti di avere una tensione molto bassa oppure di surriscaldare il cavo ENEL?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Se ti serve un monofase adesso e non ti servono i 6 kW non ha nessun senso fare un accrocchio futuribile.
redigere redigere redigere
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

frenky ha scritto: mar lug 23, 2024 16:45 ho un'abitazione da ristrutturare che si trova ad avere contatore 3 fase di prima generazione 1G, contratto 6kw.
all'abitazione arriva una linea monofase tuttavia l'impianto è talmente un pasticcio che devo rifarlo completamente.
La taratura del magnetotermico a valle del contatore è fatta in base alla corrente di linea. Con 6 kW la corrente di taratura è I=6000/(1,73*400)= 8,7 A. Un carico monofase da 6kW tra fase e neutro assorbe una corrente I=6000/230=26.1 A, quindi non si può fare.
La massima potenza impegnabile per fase nel tuo caso è 2.2kW

Quindi fai cambiare il contatore e il contratto, e ovviamente anche il quadro principale.
In alternativa puoi suddividere i tuoi carichi, per esempio luci su una fase, forza motrice su una seconda fase e il condizionatore o fornelli ad induzione sulla terza fase.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Corretto: mi chiedo se vista la domanda sia disposto a spendere di più per cablare l'impianto, posto che effettivamente un impianto moderno è bene che sia diviso almeno su 3-4 linee tra luci, utenze lavanderia, utenze cucina e pompe di calore.
Esa

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: mer lug 31, 2024 12:26 ... posto che effettivamente un impianto moderno è bene che sia diviso almeno su 3-4 linee tra luci, utenze lavanderia, utenze cucina e pompe di calore.
Un impianto domestico di questo tipo diviso su 3-4 linee va bene, ma su 3 fasi, no!
NoNickName

Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 13:22 Un impianto domestico di questo tipo diviso su 3-4 linee va bene, ma su 3 fasi, no!
Dipende. Basta non mischiarle.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: mer lug 31, 2024 13:37
Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 13:22 Un impianto domestico di questo tipo diviso su 3-4 linee va bene, ma su 3 fasi, no!
Dipende. Basta non mischiarle.
Cosa vorresti dire con "non mischiare le fasi"? Non lo capisco.
Quello che intendo io è che, nel funzionamento reale, avrai sempre (o quasi sempre) squilibri tra le fasi.
NoNickName

Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 13:52 Cosa vorresti dire con "non mischiare le fasi"? Non lo capisco.
Non fare nodi tra fasi diverse.
Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 13:52 Quello che intendo io è che, nel funzionamento reale, avrai sempre (o quasi sempre) squilibri tra le fasi.
Certo, è ovvio. Come dappertutto. Anche nelle aziende gli uffici hanno la monofase sotto una fase, e poi l'officina ha un carico più o meno equilibrato
Esa

Messaggio da Esa »

NoNickName ha scritto: mer lug 31, 2024 15:17
Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 13:52 Cosa vorresti dire con "non mischiare le fasi"? Non lo capisco.
Non fare nodi tra fasi diverse.
Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 13:52 Quello che intendo io è che, nel funzionamento reale, avrai sempre (o quasi sempre) squilibri tra le fasi.
Certo, è ovvio. Come dappertutto. Anche nelle aziende gli uffici hanno la monofase sotto una fase, e poi l'officina ha un carico più o meno equilibrato
Ammetto (l'ho premesso) che non sono elettrotecnico.
Ma il senso del tuo discorso non lo capisco. Ma, soprattutto: cosa vorresti insegnarmi o farmi capire, dato il mio (infimo) livello di partenza?
Cosa vuol dire "fare nodi tra le fasi"?
Cosa vuol dire che gli uffici hanno la monofase sotto una fase?
Cosa vuol dire che l'officina ha un carico più o meno equilibrato?
NoNickName

Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 18:42 Cosa vuol dire "fare nodi tra le fasi"?
I circuiti o le apparecchiature alimentati da fasi diverse devono rimanere isolati fra loro.
Bisogna stare attenti nella distribuzione: nella stessa cassetta non finiscano fasi diversi che possono essere inavvertitamente scambiate fra loro o che possano venire a contatto.
Una volta c'era l'obbligo di individuare le fasi con i colori nero, marrone e grgio. Quest'obbligo non c'è più, e quindi può essere attribuito lo stesso colore a fasi diverse, che possono essere inavvertitamente scambiate.
Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 18:42 Cosa vuol dire che gli uffici hanno la monofase sotto una fase?
Le macchine d'ufficio sono tutte monofase. Generalmente una piccola palazzina uffici con poche postazioni di lavoro è alimentata con una sola delle tre fasi che arrivano al quadro di distribuzione.
Esa ha scritto: mer lug 31, 2024 18:42 Cosa vuol dire che l'officina ha un carico più o meno equilibrato?
Le macchine d'officina sono tutte o quasi tutte trifase (torni, frese, forni, lavatrici, compressori, chiller...) e quindi il carico d'officina è naturalmente equilibrato, salvo la fase che alimenta anche gli uffici (che essendo UNA SOLA, squilibra il carico).
Esa

Messaggio da Esa »

Sono sempre più convinto della mia ignoranza.
Non ho capito che c'entra il fatto che gli elettricisti non rispettano i progetti perché cambiano le fasi, facendo confusione tra i cavi.
E' come se mi dicessi che non so progettare perché l'idraulico ha innestato un tubo di mandata riscaldamento nello scarico e il tubo di ricircolo acqua sanitaria nel ritorno dell'acqua refrigerata dei fan coil?
Comunque, meno male che ho un collega nello studio che si occupa di impianti elettrici.
PS Gli ho chiesto perché negli uffici di un progetto che stiamo seguendo ha previsto un allacciamento trifase da 30 kW (ci sono solo utenze monofasi: luci, computer, ecc.). Mi ha guardato strabuzzando gli occhi e dicendomi che era preferibile continuassi ad occuparmi della centrale termo frigorifera.
NoNickName

Esa ha scritto: gio ago 01, 2024 08:43 Mi ha guardato strabuzzando gli occhi e dicendomi che era preferibile continuassi ad occuparmi della centrale termo frigorifera.
Mi associo al tuo collega.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Monofase sopra i 6 kW è ben difficile che te lo consentano.
NoNickName

ENEL su richiesta del cliente fornisce il monofase fino a 10 kW (massima potenza per fase sopportabile dal contatore classico domestico), e quindi 30kW trifase in bassa tensione. Ma non sempre è possibile. Il diritto sancito prevede i 6kW, poi opzionalmente se uno è fortunato potrebbe arrivare ad avere 10kW.
Esa

Messaggio da Esa »

Mi ha anche chiesto: chi dice che "la fase che alimenta anche gli uffici (che essendo UNA SOLA, squilibra il carico)"? Una persona che non progetta impianti elettrici?
NoNickName

Esa ha scritto: gio ago 01, 2024 13:14 Mi ha anche chiesto: chi dice che "la fase che alimenta anche gli uffici (che essendo UNA SOLA, squilibra il carico)"? Una persona che non progetta impianti elettrici?
Chissà quante altre cose ti ha detto.
Esa

Messaggio da Esa »

Sì. Tra l'altro, che non è facile interloquire con te
marcob73

Messaggio da marcob73 »

...leggo un sacco di informazioni sbagliate...
Il contatore trifase da 6 kW può fornire tutti i 6 kW sulla singola fase che serve appartamento...
Io avevo io il classico contratto da 3 kW domestico fino a dicembre con una telefonata ho aumentato la potenza impegnata/ disponibile a 6 kW (sempre concessa dal gestore).
Con installazione del fotovoltaico mi hanno sostituito due settimane fa il contatore monofase con uno nuovo trifase senza che abbia dovuto cambiare nulla in casa.
Una delle tre fasi è stata collegata alla linea che serve appartamento (che aveva montante da 10 mm2).
Ho inoltre tirato tre nuovi cavi in appartamento come nuova linea separata/dedicata dove attualmente ho collegato piano a induzione (AEG bifase) e generatore ACS trifase da 13 kW (alimentato da fotovoltaico con tre batterie Tesla powerwall che generano fino a 15 kW).
Anche il discorso dello sbilanciamento delle fasi non è rilevante per il privato che ha contratto fino a 6 kW (che è il massimo che il gestore accetta tra le fase e che comunque è soddisfatto dalla situazione F1 preleva 6kW e le altre due fasi F24 e F3 zero)
NoNickName

marcob73 ha scritto: ven ago 02, 2024 21:02 uno nuovo trifase senza che abbia dovuto cambiare nulla in casa.
marcob73 ha scritto: ven ago 02, 2024 21:02 Ho inoltre tirato tre nuovi cavi in appartamento come nuova linea separata/dedicata
Non hai cambiato nulla o hai fatto la distribuzione trifase?
Deciditi.
marcob73

Messaggio da marcob73 »

Tutto quello che era presente in casa, collegato al quadro generale in appartamento e con distribuzione sezionata (luci giorno e notte, prese, cucina, lavatrice, condizionatori, etc) non è stato toccato ed è attualmente collegato alla fase F1 del trifase (che è anche sotto protezione da black-out tramite il gateway Tesla).
Quindi confermo che un impianto monofase non necessità di nessuna modifica nel caso di sostituzione del contatore da monofase a trifase.
Io, avendo deciso di passare la casa in full electric, ho anche tirato una nuova linea trifase in cucina per collegare il piano a induzione (che ha sostituito il piano cottura a gas ed attualmente è collegato alle fase F2 e F3) e un generatore di ACS elettrico trifase (attualmente uno Stiebel Eltron DCE 11/13 da 13 kW che prevedo di sostituire a breve con il modello da 18 kW) senza necessità di aumentare per il momento il contratto di fornitura con Enel dagli attuali 6 kW perché gli inverter delle tre power wall mi forniscono 3x5=15 kW aggiuntivi alla fornitura Enel (sommando i 6 kW da contratto ai 15 kW delle batterie riesco ad avere 21 kW in appartamento + eventuali altri 6 kW quando il fotovoltaico sta producendo corrente).
roger1

Messaggio da roger1 »

NoNickName ha scritto: mer lug 31, 2024 10:57
frenky ha scritto: mar lug 23, 2024 16:45 ho un'abitazione da ristrutturare che si trova ad avere contatore 3 fase di prima generazione 1G, contratto 6kw.
La taratura del magnetotermico a valle del contatore è fatta in base alla corrente di linea. Con 6 kW la corrente di taratura è I=6000/(1,73*400)= 8,7 A. Un carico monofase da 6kW tra fase e neutro assorbe una corrente I=6000/230=26.1 A, quindi non si può fare.
La massima potenza impegnabile per fase nel tuo caso è 2.2kW

Quindi fai cambiare il contatore e il contratto, e ovviamente anche il quadro principale.
In alternativa puoi suddividere i tuoi carichi, per esempio luci su una fase, forza motrice su una seconda fase e il condizionatore o fornelli ad induzione sulla terza fase.
la taratura del magnetotermico deve proteggere il cavo, immaginando un cavo da 6 mm2, come taratura ad esempio un 32A quadripolare. La potenza assorbibile non è fatta facendo diviso 3 ma non bisogna superare lo sbilanciamento massimo come indicato nella CEI 0-21
NoNickName

roger1 ha scritto: gio ago 22, 2024 09:07 la taratura del magnetotermico deve proteggere il cavo, immaginando un cavo da 6 mm2, come taratura ad esempio un 32A quadripolare.
Ma chi l'ha detto che l'impianto ha un 6mm2? E anche se ce l'avesse non vedo il motivo di tarare a 32A un impianto che non porterà mai più di 8.7A, giusto per il piacere di vedere saltare il contatore.
roger1

Messaggio da roger1 »

NoNickName ha scritto: gio ago 22, 2024 09:11
roger1 ha scritto: gio ago 22, 2024 09:07 la taratura del magnetotermico deve proteggere il cavo, immaginando un cavo da 6 mm2, come taratura ad esempio un 32A quadripolare.
Ma chi l'ha detto che l'impianto ha un 6mm2? E anche se ce l'avesse non vedo il motivo di tarare a 32A un impianto che non porterà mai più di 8.7A, giusto per il piacere di vedere saltare il contatore.
il fatto è che da un contatore trifase da 6 kW, se prelevi 4 kW sulla stessa fase e sulle altre fasi 1 kW, il contatore non salta.
potresti anche prelevare 30 ampere sulla stessa fase, e quindi è corretto prevedere un 6 mm2 (poi dipende da distanza etc...) e di conseguenza l'interruttore.

cosa metteresti come montante un 4 mm2? per quale motivo? un contatore da 6 kW non scatta se in una fase si assorbono più di 2 kW
roger1

Messaggio da roger1 »

anche volendo, in abitazione è impossibile fare un bilanciamento perfetto tra le fasi, essendo tutti carichi monofase, al massimo si può avere in bifase o trifase il piano cottura, ed in trifase la pdc e la colonnina di ricarica (tralasciando il fatto che non tutte le auto, specialmente le ibride, caricano in trifase)
NoNickName

roger1 ha scritto: gio ago 22, 2024 11:01 anche volendo, in abitazione è impossibile fare un bilanciamento perfetto tra le fasi, essendo tutti carichi monofase, al massimo si può avere in bifase o trifase il piano cottura, ed in trifase la pdc e la colonnina di ricarica (tralasciando il fatto che non tutte le auto, specialmente le ibride, caricano in trifase)
E quindi tu metteresti tre interruttori monopolari da 32A?
Il quadripolare da 32A non lo puoi usare, perché se il carico è sbilanciato e l'interruttore non è cinese, scatta.
roger1

Messaggio da roger1 »

un classico quadripolare, che poi se prendi un compatto magnetotermicodifferenziale è 3P+N invece se vuoi un 4P devi prenderli separati.

ad ogni modo il "controllo" della funzione magnetotermica da 32 A è sulla singola fase, quindi scatterebbe (come accade in monofase) solo per sovraccarico o cortocircuito.

però con 6 kW impegnati non è un problema, se poi vuole aumentare la potenza impegnata oltre i 6 kW, basta bilanciare bene le fasi tenendo a mente la regola dello sbilanciamento massimo tra le singole fasi (per non far scattare il contatore enel, l'interruttore MTF segue la sua logica)

scusami ma non capisco bene cosa intendi
NoNickName

roger1 ha scritto: gio ago 22, 2024 12:47 ad ogni modo il "controllo" della funzione magnetotermica da 32 A è sulla singola fase, quindi scatterebbe (come accade in monofase) solo per sovraccarico o cortocircuito.
Dipende. Alcuni magnetotermici 3P o 4P scattano anche per sbilanciamento %ale tra le fasi.
Rispondi