Concessione edilizia decaduta....quali obblighi?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Concessione edilizia decaduta....quali obblighi?

Messaggio da Seamew »

Buongiorno vengo al caso.
Edificio costruito con concessione edilizia del 2008 e successivamente nel 2012 è stata fatta una SCIA per alcune modifiche architettoniche ma l'edificio non è mai stato completato (era una immobiliare).
La pratica edilizia è quindi decaduta e attualmente l'edificio è al grezzo (murature e solai, no impianti, no infissi, no coibentazioni).
Ora si fa una pratica edilizia per il completamento del tutto richiamando cmq la pratica del 2008 e del 2012 (ad esempio i calcoli strutturali non vengono rifatti dato che la casa è stata costruita).
Vi chiedo, secondo voi è possibile ancora riferirsi agli obblighi energetici di quel tempo?
Oppure si deve fare riferimento agli attuali obblighi? e quindi 199 ?

Ringrazio anticipatamente....
khenry88

Re: Concessione edilizia decaduta....quali obblighi?

Messaggio da khenry88 »

Buongiorno
non so in che regione sia, ma in ogni caso non credo che l'ufficio tecnico faccia passare una simile linea, visto che è tutto al grezzo. Passi per le strutture, che sono già state realizzate, e su quello probabilmente non imporranno eventuali aggiornamenti alle normative sismiche, ma su efficienze d'impianto, trasmittanze, FER ecc se fossi in loro farei aggiornare il progetto a quelle che sono le richieste odierne, e riterrei saggio partire da questa linea di pensiero (magari discutendone direttamente proprio con il SUE - non si sa mai che chiudano gli occhi e lascino fare :D e soprattutto in quel caso vorrei una pec che certifichi quella linea). Dal pdv della L10 ovviamente può essere un po' più complesso, sicuramente più costoso per il cliente, ma almeno avrà in mano un fabbricato più efficiente e meno impattante sull'ambiente. Come committente, credo che apprezzerei, poi dal lato economico le valutazioni ovviamente sono potenzialmente diverse
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Seamew ha scritto: mar lug 30, 2024 17:29 Vi chiedo, secondo voi è possibile ancora riferirsi agli obblighi energetici di quel tempo?
Oppure si deve fare riferimento agli attuali obblighi? e quindi 199 ?
Il comma 3 dell’art. 15 del TUE dispone che la parte di opera non ultimata nel termine del decaduto permesso di costruire, debba essere subordinata al rilascio di un nuovo permesso di costruire. Il nuovo permesso di costruire relativo alla parte incompiuta soggiace alle nuove previsioni urbanistiche (ed energetiche).

A corredo, nel tuo caso forse non si applica: la riduzione degli indici edificatori di un’area potrebbe rendere non più fattibile una volumetria invece già autorizzata nel precedente permesso di costruire decaduto, e senza un deposito dello stato compiuto dell’opera potrebbe essere richiesta la demolizione.
La parte incompiuta soggiace anche al ricalcolo del contributo di costruzione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74

Messaggio da boba74 »

Energeticamente, io ho sempre visto richiedere il rispetto delle norme "attuali" fermo restando che quanto già realizzato si consideri esistente.
Per tanto, ad esempio, un edificio al grezzo in cui ad esempio ha già involucro opaco completamente realizzato (come da L10 dell'epoca del primo permesso), ma non ha infissi e impianti, dovrà rispettare la trasmittanza degli attuali infissi, e i rendimenti dell'impianto come nuovo, diventando di fatto una riqualificazione energetica o una ristrutturazione di 1 o 2 livello a seconda dei casi.
Il mio è solo un esempio, in effetti esistono tutta una serie di casi border-line o intermedi, e anche la questione obblighi FER è dubbia.
Poi dipende anche dal titolo necessario per ultimare l'immobile: se basta una SCIA di completamento o si debba richiedere un nuovo PDC.
Seamew

Messaggio da Seamew »

Grazie per le risposte che confermano la mia linea di pensiero. :wink:
La verifica la faro come "nuova costruzione".
Frank2

Messaggio da Frank2 »

Mi ritrovo in una situazione simile, e qualche settimana fa il tecnico comunale mi ha confermato che si aspetta un nuova richiesta di PdC, quindi rispettando i requisiti di nuova costruzione.
Rispondi