normativa valutazione rischio spogliatoi
Moderatore: Edilclima
normativa valutazione rischio spogliatoi
Ciao colleghi,
che normativa di riferimento utilizzereste per la valutazione del rischio di spogliatoi (attività non soggetta) con più di 100 persone presenti, dato che sono fuori dal campo di applicazione del DM 03/09/2021?
che normativa di riferimento utilizzereste per la valutazione del rischio di spogliatoi (attività non soggetta) con più di 100 persone presenti, dato che sono fuori dal campo di applicazione del DM 03/09/2021?
Re: normativa valutazione rischio spogliatoi
Spogliatoi asserviti a cosa ?
E' un luogo di lavoro soggetto al TUS ?
E' un luogo di lavoro soggetto al TUS ?
spogliatoi asserviti ad una piscina esterna.
Considera che la piscina esterna fa parte di un centro natatorio attività 65.2.C per la quale esiste un parere progetto.
Mi è stato chiesto di effettuare la valutazione del rischio degli spogliatoi che non sono ricompresi nel parere, quindi mi chiedevo a quale normativa fare riferimento
Considera che la piscina esterna fa parte di un centro natatorio attività 65.2.C per la quale esiste un parere progetto.
Mi è stato chiesto di effettuare la valutazione del rischio degli spogliatoi che non sono ricompresi nel parere, quindi mi chiedevo a quale normativa fare riferimento
Mi sai dare una indicazione per quale normativa di riferimento utilizzare per favore?
Come mai è fuori campo di applicazione del DM del 2021? Non è un luogo di lavoro? Inoltre se sei certo che gli spogliatoi siano esclusi dal parere e non siano attività soggetta perchè meno di 200 mq, dovresti applicare o il codice, oppure magari il DM degli impianti sportivi che è più attinente
Sono fuori dal campo di applicazione del Minicodice perchè l'affollamento è superiore a 100 persone. Sono esclusi dal parere progetto perchè è stato esplicitato nel documento dei VVF. Gli spogliatoi però sono più di 200 mq.... dici che comunque sono attività soggetta?? Questa roba non mi è molto chiara
Se gli spogliatoi sono più di 200 mq, e sono asserviti ad un impianto sportivo, secondo me fa attività soggetta. Nel caso non lo facesse e giustamente non puoi applicare minicodice perchè superiore a 100 persone, applichi codice
- weareblind
Concordo, però applicherei il decreto impianti sportivi, la piscina è dentro.
Grazie mille a tutti.
Ciao weareblind, torno un attimo sull'argomento. Come faresti la valutazione del rischio incendi applicando il decreto impianti sportivi? Non trovo nel decreto indicazioni su come poter effettuare una valutazione, tipo quella del Capitolo G.2.6.1, per intenderci.weareblind ha scritto: lun lug 29, 2024 09:31 Concordo, però applicherei il decreto impianti sportivi, la piscina è dentro.
Mi spiego meglio su quello che devo fare: ho effettuato una relazione di prevenzione incendi per un centro natatorio utilizzando il DM impianti sportivi del 96 , ottenendone parere positivo dai VVF.
All'esterno, sono presenti degli spogliatoi a servizio di piscine esterne che i VVF hanno escluso dal parere.
Adesso, dei verificatori mi richiedono di effettuare la valutazione del rischio incendio per quegli spogliatoi, ma mi trovo in difficoltà perchè il vecchio DM non espone una modalità di analisi del rischio, e farla con il Codice, proceduralmente mi sembra vada in contrasto con il DM del 96 (o una o l'altra normativa). Inoltre, comunque quegli spogliatoi sono stati progettati rispettando il DM impianti sportivi. Insomma, mi sembra una richiesta senza senso da parte dei verificatori.
Cosa ne pensi? Help!!
Intendo dire che, avendo comunque progettato quegli spogliatoi con il DM impianti sportivi, non so in che modo effettuare la valutazione del rischio dato che non conosco una modalità se non quella del Codice... Consigli?weareblind ha scritto: lun lug 29, 2024 09:31 Concordo, però applicherei il decreto impianti sportivi, la piscina è dentro.
- weareblind
Aspetta, non ho capito io. Non usi, anche per spogliatoio, il DM impianti sportivi 1996? O dici che non riporta nulla?
Sì, ho usato il DM impianti sportivi anche per gli spogliatoi. Ora per questi spogliatoi, che sono comunque stati progettati con il DM, ma che il Comando dei VVF ha escluso dal parere, mi viene richiesta dai verificatori la valutazione del rischio incendi . Sinceramente, non capisco la richiesta. Tu che faresti?
Forse dovrei comunque effettuare la valutazione ai sensi del D.lgs 81/08 che rimanda al Minicodice? Ma poi, questo non sarebbe applicabile perché l'affollamento è superiore a 100 persone
Come previsto dall’art. 3 comma 1 del D.M. 03/09/2021, considerato che per l’attività è presente la regola tecnica verticale, l’applicazione della regola tecnica stabilisce i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro per i quali risulta applicabile.
Quindi io applicherei la regola tecnica impianti sportivi e ne verificherei l'osservanza...
Quindi io applicherei la regola tecnica impianti sportivi e ne verificherei l'osservanza...