Buongiorno, vi chiedo:
Una cabina di verniciatura-forno industriale (di una notissima marca) è completamente esterna (cioè non è interna ad alcun edificio), le distanze di separazione sono rispettate. E stata perfettamente montata e costruita come da progetto del produttore ( per altro molto curato e in possesso del proprietario), nel 2012.
Ora siccome la cabina sarà usata da più di 5 addetti è necessaria la pratica ai VVF. Non mi preoccupavo più di tanto perchè è completamente esterna poi in effetti il progetto è fatto direttamente dal produttore ed è molto accurato, è montata perfettamente e tenuta molto bene.
Stavo procedendo col codice di prevenzioni incendi e va tutto abbastanza liscio. Per quanto riguarda la resistenza al fuoco e la reazione al fuoco, nel manuale di installazione uso e collaudo non cè riportato niente quindi non so come aquisire questi dati.
Volevo contattare il produttore per chiedergli questi dati, (ma non mi risponde, probabilmente dato il periodo di vacanze)
poi mi è venuto in mente una cosa: 1)ha senso che una cabina di verniciatura INDUSTRIALE sia "Certificata" per una certa R-EI e per una certa reazione al fuoco dei materiali di cui è costituita, o è errato chiederselo proprio perchè industriale?
2)Se avete esperienza, le cabine di verniciatura industriale sono "certificate" per una certa R-EI?
3)Se non sono certificate come posso risolvere l'impasse, poichè per il codice di prevenzione incendi alla fine mi devo esprimere?
grazie in anticipo, saluti
Cabina VERNICIATURA industriale
Moderatore: Edilclima
Re: Cabina VERNICIATURA industriale
Non mi risulta che ci siano questioni di resistenza e reazione al fuoco per una cabina di verniciatura. E' una macchina marchiata CE inserita all'interno (o all'esterno) di un'attività soggetta. Io mi preoccuperei di avere le necessarie certificazioni e che l'impianto di adduzione del gas, o l'impianto elettrico di allaccio siano fatti a norma. E poi la circolare del 2003 per la valutazione del rischio.
-
Grazie. Confermi i miei dubbi. Infatti era proprio leggendo tale circolare (quella del 2003) che mi erano venuti. Quindi abbandono il CoPi, e valuto i rischi con tale circolare.
Grazie saluti
Grazie saluti
No, non abbandoni il COPI.
Fai la valutazione del rischio in base a quella circolare, che suggerisce le soluzioni tecniche per l'installazione della cabina in base ai casi, poi applichi tutte le misure da S.1 ad S.10 + V.. Se sei all'esterno immagino possa essere più semplice e alcune misure non saranno applicabili, poi non conosco il tuo caso specifico ma io penso procederei in questo modo
Fai la valutazione del rischio in base a quella circolare, che suggerisce le soluzioni tecniche per l'installazione della cabina in base ai casi, poi applichi tutte le misure da S.1 ad S.10 + V.. Se sei all'esterno immagino possa essere più semplice e alcune misure non saranno applicabili, poi non conosco il tuo caso specifico ma io penso procederei in questo modo
-
La cabina è completamente esterna, ma se non abbandono il COPI il capitolo "resistenza al fuoco" non so come soddisfarlo se la cabina industriale non ha una propria R, gli altri piu o meno riesco a verificarli. L'unica cosa che mi viene in mente è che potrei dire che durante la lavorazione non sono presenti persone all'interno della stessa ?
(in effetti non ci sono persone all'interno della cabina durante la lavorazione)
(in effetti non ci sono persone all'interno della cabina durante la lavorazione)
- weareblind
No. Tratti la cabina nel capitolo V.1 luoghi a rischio specifico, non nel S.2
-
OK. Grazie