VMC puntuale o centrelizzata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca78
Messaggi: 105
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

VMC puntuale o centrelizzata

Messaggio da Luca78 »

Buonasera a tutti,

Abito in un appartamento a piano terra di nuova costruzione (2020) situato nella provincia nord di Bologna, in classe A2 con riscaldamento a pavimento con PDC e split ad espansione diretta in ogni ambiente.

Ho problemi di umidità in casa, in nessuna stagione riesco a stare sotto al 60/65% tranne per 1-2 ore dopo aver cambiato aria oppure in questo periodo in cui nelle giornate piu calde utilizzo il condizionatore in modalità dry con temperatura impostata di 26°, dove riesco a portarla a circa il 57/58%.

In questi inverni ho sempre avuto problemi di muffa su alcune pareti, sia interne che esterne, che persistono anche in primavera inoltrata.

Vorrei montare un sistema di VMC e sono indeciso fra le puntuali a flusso alternato in 3 o 4 ambienti oppure stavo valutando una centralizzata da montare nell'ingresso notte che avrebbe le 4 bocchette nei 4 ambienti adiacenti: 2 camere, soggiorno e bagno principale; farei poi uscire i 2 tubi all'esterno attaverso un controsoffitto nel bagno e avrei anche la possibilità di scaricare l'eventuale condensa nella doccia.
Questa soluzione potrebbe avere il vantaggio di dover fare solo 2 carotaggi importanti e non avrei il problema con le puntuali di dover portare l'alimentazione a ciascuna, cosa possibile in quanto potrei intercettare la guaina delle tappatelle elettrice, ma noiosa e piuttosto laboriosa.
La parete esterna del bagno da sul giardino di proprietà e non ci sono strade ad alta percorrenza ma solo vie di quartiere.

Avreste qualche suggerimento da darmi?
Vedete come un problema che le bocchette di ogni ambiente sarebbero "vicine" fra di loro e si vedono attraverso l'ingresso?

Allego una piantina.

Grazie a chi vorrà rispondere.

Luca
Allegati
Screenshot_20240718_220359_Gallery.jpg
Screenshot_20240718_220359_Gallery.jpg (226.37 KiB) Visto 960 volte
giotisi
Messaggi: 4684
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: VMC puntuale o centrelizzata

Messaggio da giotisi »

Se il problema è l'umidità, le singole a flusso alternato sono le peggiori, perchè buona parte dell'umidità che asportano con l'aria calda si condensa sugli accumulatori freddi e te la riporti in casa quando il flusso si inverte.
Luca78
Messaggi: 105
Iscritto il: ven dic 22, 2023 07:19

Re: VMC puntuale o centrelizzata

Messaggio da Luca78 »

Si l'obbiettivo principale sarebbe proprio quello di diminuire l'umidità relativa... il secondo avere sempre aria meno carica di CO2.
E per quanto riguarda la posizione di installazione della centralizzata, come lo vedi? Poco funzionale perche i flussi sarebbero troppo vicini? O potrebbe non essere un problema?
Sarebbe comodo perché poco invasivo, basterebbeo pochi mq di controsoffitto...

Grazie per ora.

Luca
Rispondi