Quesito dell ennesimo cambio di materiale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingsemino

Quesito dell ennesimo cambio di materiale

Messaggio da ingsemino »

Condivido con voi un pensiero rivolto ai colleghi più esperti: come vi comportate quando, in un lavoro privato, cambiano i componenti principali dell'impianto, obbligandovi a rifare i calcoli di verifica e quelli della Ex Legge 10? Io trovo questa situazione molto frustrante. Alla fine, non proteggo il mio committente, ma soddisfo solo un'esigenza di mercato della ditta installatrice. Come si può risolvere questo problema senza lavorare gratuitamente o aumentare i costi per il committente?
marcello60

Re: Quesito dell ennesimo cambio di materiale

Messaggio da marcello60 »

Storia già vissuta di frequente purtroppo, e concordo sul fatto che sia frustrante.
Spesso accade che l'installatore "si metta d'accordo" con il committente convincendolo con un piccolo sconto conseguente al cambio dei materiali.
In ogni caso faccio presente al committente che, a seguito della modifica dei materiali, sono costretto a verificarne l'idoneità e ad aggiornare la documentazione (progetto e rel L10), addebitando i costi della variante al committente.
sergiob

Re: Quesito dell ennesimo cambio di materiale

Messaggio da sergiob »

Io specifico nella relazione che eventuali cambiamenti rispetto al progetto vanno valutati dal progettista e dal direttore lavori, quindi se vogliono cambiare è una variante in corso d'opera e va pagata. Può essere legittimo proporre altri materiali al cliente se hanno pari prestazioni, però se devo rifare o revisionare il lavoro scatta la parcella che nella quasi totalità dei casi paga il committente, ma se va bene a lui...
Rispondi