Buongiorno,
I raggi per verificare l'uniforme distribuzione in pianta delle aperture di aerazione, secondo il DM 1986 autorimesse, devono essere pari a 40 m?
Grazie
Verifica aerazione DM 01/02/1986
Moderatore: Edilclima
Re: Verifica aerazione DM 01/02/1986
Non c'erano i raggi nel DM, ma solo la distanza max di 40m tra le aperture. Perciò devi misurare la distanza in linea d'aria
Grazie,boba74 ha scritto: gio giu 20, 2024 09:26 Non c'erano i raggi nel DM, ma solo la distanza max di 40m tra le aperture. Perciò devi misurare la distanza in linea d'aria
Ma se una porzione di autorimessa è priva di copertura di aerazione? Ho aerazione su due fronti dell'autorimessa e la loro distanza è inferiore a 40 m. Capita però che una porzione di autorimessa è distante circa 50 metri dalla più vicina apertura. Come mi comporto?
Dice semplicemente che devono essere distribuite uniformemente, non fissa una regola geometrica. Nel tuo caso, applicando il DM 86 dovresti concluderne che non sono uniformemente distribuite....GMP ha scritto: gio giu 20, 2024 09:40Grazie,boba74 ha scritto: gio giu 20, 2024 09:26 Non c'erano i raggi nel DM, ma solo la distanza max di 40m tra le aperture. Perciò devi misurare la distanza in linea d'aria
Ma se una porzione di autorimessa è priva di copertura di aerazione? Ho aerazione su due fronti dell'autorimessa e la loro distanza è inferiore a 40 m. Capita però che una porzione di autorimessa è distante circa 50 metri dalla più vicina apertura. Come mi comporto?

Ma nella tua situazione immagino che neppure con r-offset della RTO ci saresti dentro.
Ma il DM in oggetto è ancora vigente ?
Credo di no.
Leggo da altra fonte:
< Il D.M. 1° febbraio 1986 è rimasto in vigore fino al 18 novembre 2020 ed è stato abrogato dal D.M. 15 maggio 2020.
Dal 19 novembre 2020, per le autorimesse di superficie complessiva coperta superiore a 300 m2 è obbligatorio applicare il «codice di prevenzione incendi» >
Poi non è chiaro se il problema siano le aperture oppure le uscite di sicurezza.
Il riferimento ai 40 m afferisce alle uscite, mentre tutta altra questione sono ke aperture.
Per intenderci è qualificabile come apertura quella di uno scannafosso, quella sulla "porta", che chiude un box etcc
Credo di no.
Leggo da altra fonte:
< Il D.M. 1° febbraio 1986 è rimasto in vigore fino al 18 novembre 2020 ed è stato abrogato dal D.M. 15 maggio 2020.
Dal 19 novembre 2020, per le autorimesse di superficie complessiva coperta superiore a 300 m2 è obbligatorio applicare il «codice di prevenzione incendi» >
Poi non è chiaro se il problema siano le aperture oppure le uscite di sicurezza.
Il riferimento ai 40 m afferisce alle uscite, mentre tutta altra questione sono ke aperture.
Per intenderci è qualificabile come apertura quella di uno scannafosso, quella sulla "porta", che chiude un box etcc
Il DM è ovviamente abrogato, ma si può applicare per le autorimesse già precedentemente approvate o "SCIATE" con il DM.
Se la stai facendo ex novo devi per forza applicare la RTV.
Nel DM i 40m sono la distanza max reciproca tra le aperture di ventilazione, non parlo di uscite (quello semmai sarà un altro problema...)
Se la stai facendo ex novo devi per forza applicare la RTV.
Nel DM i 40m sono la distanza max reciproca tra le aperture di ventilazione, non parlo di uscite (quello semmai sarà un altro problema...)