Errore DiCo - come rimediare?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Frank2
Messaggi: 469
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Errore DiCo - come rimediare?

Messaggio da Frank2 »

Buongiorno,
mi ritrovo con una DiCo per un impianto con un errore "formale" nel modulo allegato I, poiché il tecnico ha riportato la potenza errata. Ovviamente documentazione, elenco materiali e progetto ecc. allegati sono corretti.
La DiCo, però, è stata già inoltrata e protocollata a suo tempo (gennaio 2024) in Comune, ed è quella che ho tra le mani.
Poiché dovrà passare tra istituti bancari ed enti, come si può rimediare "correttamente" all'errore?

Fosse stata priva di protocollo, ancora da inviare al comune, una bella X sul modello con potenza corretta a penna e via...ma la copia disponibile (e necessaria) è quella già protocollata.

Avevo pensato ad una dichiarazione dell'installatore, non so. O lascio perdere in quanto in progetto e relazione tecnica/materiali sono riportati i dati corretti?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8536
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Errore DiCo - come rimediare?

Messaggio da NoNickName »

Ma che tipo di errore è? E' un errore palese? O potrebbe nascondere malizia?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 6194
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Errore DiCo - come rimediare?

Messaggio da ponca »

Frank2 ha scritto: ven giu 14, 2024 14:36 Buongiorno,
mi ritrovo con una DiCo per un impianto con un errore "formale" nel modulo allegato I, poiché il tecnico ha riportato la potenza errata. Ovviamente documentazione, elenco materiali e progetto ecc. allegati sono corretti.
La DiCo, però, è stata già inoltrata e protocollata a suo tempo (gennaio 2024) in Comune, ed è quella che ho tra le mani.
Poiché dovrà passare tra istituti bancari ed enti, come si può rimediare "correttamente" all'errore?

Fosse stata priva di protocollo, ancora da inviare al comune, una bella X sul modello con potenza corretta a penna e via...ma la copia disponibile (e necessaria) è quella già protocollata.

Avevo pensato ad una dichiarazione dell'installatore, non so. O lascio perdere in quanto in progetto e relazione tecnica/materiali sono riportati i dati corretti?
mi sembra un semplice refuso, non ne farei un dramma
Frank2
Messaggi: 469
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Errore DiCo - come rimediare?

Messaggio da Frank2 »

NoNickName ha scritto: ven giu 14, 2024 16:12 Ma che tipo di errore è? E' un errore palese? O potrebbe nascondere malizia?
No, un semplice refuso, nella parte in cui va indicato "esecutrice dell’impianto (descrizione schematica)" ha scritto "Impianto di climatizzazione est/inv pdc 12 kW" anziché 10 kW.
Però nei documenti allegati (progetto, relazione materiali e schede tecniche) è correttamente riportata la macchina da 10 kW.
Il problema è che il protocollo richiesto è proprio sulla pagina "errata", ed è anche vecchiotto perché consegnato mesi fa.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8536
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Errore DiCo - come rimediare?

Messaggio da NoNickName »

ma lascia stare... te ne preoccuperai quando sarà il momento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4317
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Errore DiCo - come rimediare?

Messaggio da boba74 »

Non capisco che attinenza abbiano le banche con la DICO :roll:
Rispondi