Parere VVFF del 2005 ma...

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

paola2

Parere VVFF del 2005 ma...

Messaggio da paola2 »

mai richiesto il rilascio del CPI.

Mi hanno presentato questa situazione...

Il cliente ha un parere VVFF , ma non è mai stato richiesto il rilascio del CPI... :shock:
Trattasi di ampliamento di edificio residenziale con progetto finale di più di 9 autorimesse.
Il progetto fatto sulla base del DM 1 febbraio 1986.
Domanda da 1 milione di dollari...
come ci si deve muovere ora che la normativa è cambiata?
grazie
Ronin

Re: Parere VVFF del 2005 ma...

Messaggio da Ronin »

si rifà da capo (o magari prima si prova a parlare con il comando informalmente, ma è improbabile che rispondano diversamente)
weareblind

Messaggio da weareblind »

Le pratiche di prevenzione incendi non scadono. Esiste un progetto approvato con una norma in vigore fino a pochissimi anni fa, e che non è "antidiluviana", essendo stata in vigore per 35 anni. A migliaia sono state così realizzate.
Non c'è un obbligo normativo a rifare il progetto, si può eseguire Scia di quello.
Tale riflessione me ne trascina un'altra: un vecchio parere del 1980 (invento) di una falegnameria, con 4 pagine di relazione, voi la "sciereste"? Ovviamente no. Penso serva usare buon senso.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Mi sento di concordare con Weare, specialmente per le attività normate, come un'autorimessa.
Non c'è data di scadenza dei pareri preventivi.
Per attività non normate e le cui relazioni sono state fatte con il DM 10/03/98, magari con molta approssimazione, io direi di rivalutare tutto con il COPI.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Teoricamente è utilizzabile, in pratica:
- devi vedere se i VVF non hanno nulla in contrario
- devi vedere se ti "conviene", sotto tutti i punti di vista, usarlo. Considera anche che le norme di adesso sono più "sicure" di quelle di una volta.
weareblind

Terminus ha scritto: ven mag 31, 2024 18:59 Mi sento di concordare con Weare, specialmente per le attività normate, come un'autorimessa.
Non c'è data di scadenza dei pareri preventivi.
Per attività non normate e le cui relazioni sono state fatte con il DM 10/03/98, magari con molta approssimazione, io direi di rivalutare tutto con il COPI.
Faccio anche io così. Meglio, farei così. Non mi è ancora mai capitato.
etec83

Messaggio da etec83 »

Non so io per una caso simile ho litigato con un Comando.

Erano scadute alcune attività di un CPI per errore perchè di queste alcune erano state cedute ad un conduttore che aveva provveduto a rinnovare le sue, mentre le altre in capo alla proprietà erano andate nel dimenticatoio.

Gli spazi delle attività sono comunque tutti conformi a quanto approvato all'epoca, niente il Comando ha rivoluto un nuovo progetto per le attività non rinnovate perchè il CPI era ormai scaduto da più di 10 anni e per loro è come se fosse una nuova attività.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Vecchi progetti fatti con il DM 10/03/98 ?
etec83

Messaggio da etec83 »

No una centrale termica e un deposito di aeromobili.
paola2

Messaggio da paola2 »

Allora faccio la seconda domanda..

Ahimè l'impresa costruttrice non esiste più.
Non esistono dichiarazioni di rispondenza o conformità delle strutture..

Tra la documentazione ho trovato la Di.Co dell'impianto elettrico e quella dell'impianto idraulico della colonnina esterna e del naspo.

Non ce' documentazione relativa alle porte REI confinanti con le taverne/cantine (per altro chiuse a chiave con cambio di serratura)

Quale documentazione minima serve ?
può essere eventualmente sostituita/integrata?

grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Tutto quello che è indicato all'Allegato II del DM 07/08/2012.
Per le strutture prova a fare accesso agli atti alla Provincia/Regione, poi procedi con le verifiche di quanto realizzato per redigere il CERT.REI.
Per le porte hai verificato le targhette ? Se non ci sono, vanno smontate e sostituite. La corretta posa non è indispensabile, tanto certifichi tu con il Dich.Prod.
weareblind

etec83 ha scritto: lun giu 03, 2024 08:46 Non so io per una caso simile ho litigato con un Comando.

Erano scadute alcune attività di un CPI per errore perchè di queste alcune erano state cedute ad un conduttore che aveva provveduto a rinnovare le sue, mentre le altre in capo alla proprietà erano andate nel dimenticatoio.

Gli spazi delle attività sono comunque tutti conformi a quanto approvato all'epoca, niente il Comando ha rivoluto un nuovo progetto per le attività non rinnovate perchè il CPI era ormai scaduto da più di 10 anni e per loro è come se fosse una nuova attività.
Gli adempimenti devono derivare da leggi. Ciò che non è vietato è concesso.
Quale legge ti obbbligava?
weareblind

paola2 ha scritto: lun giu 03, 2024 10:06 Allora faccio la seconda domanda..

Ahimè l'impresa costruttrice non esiste più.
Non esistono dichiarazioni di rispondenza o conformità delle strutture..

Tra la documentazione ho trovato la Di.Co dell'impianto elettrico e quella dell'impianto idraulico della colonnina esterna e del naspo.

Non ce' documentazione relativa alle porte REI confinanti con le taverne/cantine (per altro chiuse a chiave con cambio di serratura)

Quale documentazione minima serve ?
può essere eventualmente sostituita/integrata?

grazie
Se non hai DiCo, prendi tecnici con 5 anni di esperienza e ti fai fare DiRi.
Per le porte: dichiarazione di corretto funzionamento datato oggi da impresa edile + targhetta + dich prod. No targhetta = cambio porte.
Certo Rei fattibili tranquillamente oggi.
paola2

Messaggio da paola2 »

"Se non hai DiCo, prendi tecnici con 5 anni di esperienza e ti fai fare DiRi.
Per le porte: dichiarazione di corretto funzionamento datato oggi da impresa edile + targhetta + dich prod. No targhetta = cambio porte.
Certo Rei fattibili tranquillamente oggi"

Prima di muovermi con un tecnico abilitato vorrei colmare tutta una serie di dubbi.

Tipo:

Solo una impresa edile (anche un Lavoratore autonomo?) può fare la "dichiarazione di corretto funzionamento"?

Un tecnico abilitato ai fini antincendio non può farlo?

La dichiarazione del prodotto non equivale alla targhetta?

Scusate la domanda stupida, ma in assenza di targhetta si deve cambiare solo la porta o anche il telaio murato?

grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Scusami, ma i tuoi dubbi sono un pò troppo "di base", meglio che ti rivolgi subito ad un collega esperto.
Comunque:
La "dichiarazione di funzionamento" che citi dovrebbe essere una "dichiarazione di corretto montaggio" e ad oggi non ci sono vincoli su chi debba redigerla, anche perchè questa viene acquisita dal tecnico asseveratore e messa nel cassetto (potrebbe anche non esserci per nulla): ai VVF va il modulo Dich.Imp firmato da quest'ultimo.
Una porta deve essere accompagnata dall'omologazione e dalla dichiarazione di conformità al prototipo omologato: la targhetta fisica serve solo ad avere contezza del prodotto che si ha davanti per poi richiedere i documenti suddetti al produttore.
Per le porte soggette a marcatura CE (quelle per esterni) invece devi avere la dichiarazione CE e la DoP che le accompagna obbligatoriamente.
Ovviamente porta= anta+telaio, le due parti non possono essere separate: se devi cambiare la porta perchè non hai i documenti devi cambiare anche il telaio.
Ronin

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: lun giu 03, 2024 17:13 Quale legge ti obbbligava?
in punta di diritto far scadere un CPI in corso d'esercizio è un reato penale insanabile (cioè il reato è l'esercizio dell'attività a CPI scaduto: rimane tale anche una volta effettuato il rinnovo, per il periodo "non coperto").
ci sono comandanti VVF che adottano quest'approccio: se mi mandi un rinnovo in ritardo è autodenuncia, e lo trasmetto d'ufficio alla procura: ovviamente così si bloccano i rinnovi tardivi per qualche anno, fino a che il talebano non viene trasferito.
per come la vedo io il tuo approccio in questo caso è ben poco produttivo: se il comando ti dà la collaborazione di non denunciarti, poi inevitabilmente segui anche la procedura di "risanamento" della situazione che ti dicono di seguire, tanto si sa chi ha il coltello dalla parte del manico.
Terminus ha scritto: lun giu 03, 2024 19:02 Scusami, ma i tuoi dubbi sono un pò troppo "di base", meglio che ti rivolgi subito ad un collega esperto.
sottoscrivo visto anche che la situazione non è proprio liscia liscia
paola2

Messaggio da paola2 »

Ringrazio per le info.

Contatto un tecnico specializzato e comunico al cliente che è penalmente perseguibile.
weareblind

Ronin ha scritto: mar giu 04, 2024 10:34
weareblind ha scritto: lun giu 03, 2024 17:13 Quale legge ti obbbligava?
in punta di diritto far scadere un CPI in corso d'esercizio è un reato penale insanabile (cioè il reato è l'esercizio dell'attività a CPI scaduto: rimane tale anche una volta effettuato il rinnovo, per il periodo "non coperto").
A parte che questo presuppone una indagine, perché io posso non esercire l'attività in quel periodo, è comunque un problema del committente. Per inciso, mai visto un Comando prendere questa linea
ci sono comandanti VVF che adottano quest'approccio: se mi mandi un rinnovo in ritardo è autodenuncia, e lo trasmetto d'ufficio alla procura: ovviamente così si bloccano i rinnovi tardivi per qualche anno, fino a che il talebano non viene trasferito.
Il rinnovo tardivo è una fattispecie che non esiste. Un rinnovo 1 giorno dopo va rifiutato dal Comando e, se necessaria, va richiesta Scia.
per come la vedo io il tuo approccio in questo caso è ben poco produttivo: se il comando ti dà la collaborazione di non denunciarti, poi inevitabilmente segui anche la procedura di "risanamento" della situazione che ti dicono di seguire, tanto si sa chi ha il coltello dalla parte del manico.
Per me il tuo approccio è pericoloso.
Rinnovo tardivo, e il Comando accetta anche se tale approccio non esiste perché non previsto.
Incendio.
1) Assicurazione scarica il cliente.
2) Il cliente si rifà su di te.
3) La tua assicurazione ti scarica.
Il cliente si tutela facendogli seguire gli iter previsti.
Ronin

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: mar giu 04, 2024 20:48 Il cliente si tutela facendogli seguire gli iter previsti.
cioè quali? ripartire dall'inizio col COPI come fosse una nuova attività? (che sarebbe quello che ho suggerito di fare io nel caso specifico)
ilverga

Messaggio da ilverga »

[quote=weareblind post_id=257690 time=1717526922
Il rinnovo tardivo è una fattispecie che non esiste. Un rinnovo 1 giorno dopo va rifiutato dal Comando e, se necessaria, va richiesta Scia.

https://www.ordineingegneri.pistoia.it/ ... 132349.pdf
La circolare direi che è sufficientemente esplicativa
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
weareblind

Ronin ha scritto: mar giu 04, 2024 21:07
weareblind ha scritto: mar giu 04, 2024 20:48 Il cliente si tutela facendogli seguire gli iter previsti.
cioè quali? ripartire dall'inizio col COPI come fosse una nuova attività? (che sarebbe quello che ho suggerito di fare io nel caso specifico)
No, facendogli fare la scia sulla base del progetto precedentemente già approvato se sussiste la possibilità.
È evidente che rifare da zero il progetto va sempre bene, io questa strada la seguo soltanto se la scia dovesse essere fatta con un progetto che è stato approvato con normativa lontanissima nel tempo e abrogata e oggi completamente inaccettabile. Per esempio un'autorimessa progettata col decreto del 1986 o una centrale termica con il decreto del 1996 per quanto mi riguarda sono perfettamente sciabili oggi.
Ma mai e in nessun caso rinnovo tardivo, che non esiste e che quindi è a posto soltanto nella forma se qualcuno te lo accetta, nella sostanza quando accade un incendio per quanto mi riguarda capiterà il tracollo.
weareblind

ilverga ha scritto: mar giu 04, 2024 21:44 https://www.ordineingegneri.pistoia.it/ ... 132349.pdf
La circolare direi che è sufficientemente esplicativa
Alcuni rilievi:
- E' una nota: valore prossimo allo zero. Non è nemmeno una circolare, che già vale pochino. Non è un Decreto (ministeriale o del Presidente della Repubblica). Non può alterare o aggiungere ai citati decreti;
- qui leggo che la presentazione tardiva non presenta rilievi direttamente penali. Non altro. Definirla fragile mi parrebbe ancora poco. Resto pienamente della mia idea. Tra l'altro è meraviglioso il primo capoverso: "oltre i termini fissati dal DPR 151/2011". La nota stessa dice subito che si sta facendo qualcosa di non previsto, se si rinnova oltre limite;
- tu esegui rinnovi tardivi? Se sì, capitasse un incendio, sei tranquillo che A TE, non al committente, non capiti:
3) La tua assicurazione ti scarica?

Poi, hai ragione, è su carta intestata Ministero dell'Interno. Ma questo, al massimo, mi scoraggia in via definitiva.
Ultima modifica di weareblind il mer giu 05, 2024 12:53, modificato 1 volta in totale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Scusate un attimo, si parla di rinnovo tardivo e vi chiedete se il professionista potrebbe essere chiamato in causa dal committente ?
E per quale recondito motivo ? Forse a fronte di un incarico continuativo laddove il tecnico dimentichi di avvertire il committente delle scadenze ?
Non esiste proprio, la responsabilità è sempre e solo del titolare.
Noi interveniamo solo per asseverare la funzionalità di qualcosa che già dovrebbe essere funzionale sotto il controllo dello stesso titolare.
Può accadere che io professionista rilevi delle mancanze gravi e decida di non asseverare in attesa di lavori che poi fanno sforare le scadenze, ma in questo caso relaziono per benino quanto necessario e con questo ho adempiuto ai miei doveri, in attesa dei lavori di ripristino.
paola2

Messaggio da paola2 »

Ho scatenato l'inferno..

comunque, se la cosa può essere spunto di ulteriore approfondimento/discussione aggiungo un ulteriore dato: il richiedente è defunto.

NB: come prevedevo/temevo le porte REI non hanno targhetta
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

paola2 ha scritto: mer giu 05, 2024 09:36 Ho scatenato l'inferno..

comunque, se la cosa può essere spunto di ulteriore approfondimento/discussione aggiungo un ulteriore dato: il richiedente è defunto.

NB: come prevedevo/temevo le porte REI non hanno targhetta
Le fiamme dell'inferno non ci spaventano.
Freddura oscena a parte, tocca allora sostituire le porte tagliafuoco. E a volte anche avere la sola targhetta può non essere sufficiente se non corredata da omologazione e certificazione chiaramente visibile.
ilverga

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: mer giu 05, 2024 07:57
- tu esegui rinnovi tardivi? Se sì, capitasse un incendio, sei tranquillo che A TE, non al committente, non capiti:
3) La tua assicurazione ti scarica?
Mi stupiscono tutte queste preoccupazioni: TU, COME PROFESSIONISTA, che tipo di responsabilità ti prendi, in fase di rinnovo periodico?
Una: quella dell'asseverazione, ovvero "che per gli impianti finalizzati alla protezione attiva antincendio e/o prodotti e sistemi per la protezione passiva, sopra specificati, sono garantiti i requisiti di efficienza e funzionalità, di cui alla/e SCIA richiamate in precedenza".
Il cliente non ha proprio nulla da scaricare su di me, visto che tutti i rinnovi "tardivi" faccio presente la situazione senza nascondere nulla.
Concordo con quanto dice Terminus, parola per parola...
Se poi tu, professionalmente, non te la senti, massima libertà, ci mancherebbe.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
weareblind

Non è proprio così.
1) Tu sei il professionista antincendio, il committente no. Il committente rinnova (tardivamente) solo grazie alla mia asseverazione. Non credo di potermene lavare le mani.
2) Nel modello di asseverazione di rinnovo devo citare protocolli e date di scadenza. So che è scaduto, lo devo pure scrivere. Questo rafforza il punto 1).
Mica ho la verità in tasca, ma perché dovrei rischiare per il committente, quando possiamo mandare una SCIA?
Ronin

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: mer giu 05, 2024 12:41 quando possiamo mandare una SCIA?
ma secondo te possiamo?
cioè, possiamo mandare una SCIA dell'attività ospedale (o centrale termica dell'ospedale, o GE dell'ospedale) che ha "saltato" il rinnovo, facendo finta che non ci fossero già state SCIA/CPI rilasciato a suo tempo con relativo verbale di sopralluogo, rinnovi precedenti, ecc. e che dalla scadenza dell'ultimo rinnovo l'ospedale fosse chiuso per ferie?
:shock:
weareblind

Certo che sì.
Ho un progetto approvato, dopo la SCIA è in corretto corso di validità.
In mezzo non è un problema mio. Ma fatemi capire, tutti i vostri clienti attendono la SCIA per esercire, o non vi capita di avere progetti approvati MENTRE già eserciscono e POI fate la SCIA? E non è uguale? E non fate la SCIA? E, soprattutto, non sono affari loro?
Terminus

Messaggio da Terminus »

@weare
Chi è che firma il rinnovo periodico ?
Il titolare. Quindi è solo lui il responsabile dell'eventuale ritardo.
Cosa ci può rimprovevare e sulla base di quale contratto professionale ?
Non abbiamo potuto asseverare per mancanze gravi ? Peggio ancora, il titolare non ha fatto quello che doveva fare.
Poi se vuole può rivolgersi ad uno dei tanti (purtroppo) firmaioli che gli rilasceranno l'asseverazione senza neanche chiedere dove si trova l'impianto.
Mi chiamano in ritardo per asseverare, tutto ok assevero l'efficienza e funzionalità, scrivo i riferimenti alla SCIA scaduta, dico al cliente "guarda che sei in ritardo", poi se vuole consegnare il rinnovo ed i VVF non lo accettano, sono sempre e solo affari suoi.

@Ronin
Sai benissimo che in questi casi il Comando ha due scelte: chiudere un occhio oppure sollevare il problema e creare un casino enorme che alla fine, per svariate problematiche e rimbalzi multipli di responsabilità, dovranno loro stessi sistemare appunto accettando una SCIA "in sanatoria".
Figuriamoci se i VVF (o il prefetto) fanno sgomberare l'ospedale perchè la CT è in ritardo con il rinnovo......
Ronin

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: mer giu 05, 2024 13:29 Certo che sì.
Ho un progetto approvato, dopo la SCIA è in corretto corso di validità.
In mezzo non è un problema mio.
come ho detto, in determinati contesti questo atteggiamento conduce solamente alla defenestrazione (preventiva) del professionista.
se vogliamo discutere ancora di questo tema devi fare lo sforzo di porti nel mio contesto, ovvero nella visione del RUP che è un dipendente dell'ospedale, e un cittadino che tiene all'ospedale (e che non può rinunciare all'incarico, perchè il ruolo di RUP non si può rifiutare), non un estraneo che dell'ospedale chissene, è un cliente come tanti, anzi meglio se lo evito che poi mi paga a 60 gg dffm se va bene.
il rinnovo ancorchè tardivo è cmq prassi comune di centinaia di colleghi, non solo mia, in tutte le situazioni, non solo pubbliche (si pensi per es. agli alberghi) in cui il titolare o i suoi delegati non sono adeguatamente sensibili, anzi è la prima volta che sento il parere di qualcuno che dice che bisogna fare in modo diverso.

questa "diversità" della tua proposta secondo me è incompatibile con il contesto, perchè fin dal nome la SCIA è di "inizio attività". ora passi se ho fatto EP e mentre facevo i lavori il condominio di nuova costruzione ha iniziato lo stesso ad usare l'autorimessa in quelle settimane in cui aspettavo che l'impresa mi mandasse i dich prod, ma se parliamo di un CPI che è stato rilasciato nel 2002 (dopo un EP favorevole del 1999, i lavori e uno o due sopralluoghi con relativi verbali), rinnovato per tre volte e scaduto nel 2022, presentare nel 2024 una SCIA (segnalando quindi un "inizio attività", e fingendo quindi che in questi venti anni l'ospedale sia stato chiuso) è un palese falso in atto pubblico.
il falso lo firma il DG, che mi importa a me? beh, dovrebbe importarti, anche se non sei un dipendente, anche solo se vuoi lavorare ancora nel pubblico, ecco.
viceversa nel rinnovo tardivo il falso non viene dichiarato, come hai detto tu stesso tu professionista dentro ci riporti le date e i riferimenti veri, e le scadenze sostanziali e formali non cambiano (nell'esempio sopra, il prossimo rinnovo andrà fatto comunque nel '27, non nel '29).
Terminus ha scritto: mer giu 05, 2024 13:29 Figuriamoci se i VVF (o il prefetto) fanno sgomberare l'ospedale perchè la CT è in ritardo con il rinnovo......
è quello che dico anch'io, ad ogni modo il tema non è l'evacuazione dell'ospedale, che non viene certamente evacuato (neanche se fosse il blocco operatorio stesso, ad aver "mancato" il rinnovo).
il tema è l'eventuale procedimento che nasce a carico del direttore generale (e genera una reazione che giù giù lungo la filiera gerarchica arriva al RUP a fargliela pagare, se questi non trova un metodo più intelligente di risanare la situazione).
detto onestamente, se il comando che riceve una SCIA di "inizio attività" dell'ospedale che esiste da decenni si inc*zza e ci segnala in procura, lo trovo molto più comprensibile che se lo fa dopo aver ricevuto un rinnovo fuori dai termini.
Ultima modifica di Ronin il mer giu 05, 2024 15:25, modificato 1 volta in totale.
paola2

Messaggio da paola2 »

per curiosità,
qualcuno di voi opera in provincia di Bergamo?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 13:41 detto onestamente, se il comando che riceve una SCIA di "inizio attività" dell'ospedale che esiste da decenni si inc*zza e ci segnala in procura, lo trovo molto più comprensibile che se lo fa dopo aver ricevuto un rinnovo fuori dai termini.
Non serve certo la presentazione della SCIA ai VVF per sapere che l'ospedale è lì e lavora e ci vogliono 2 secondi per sapere che non ha le autorizzazioni dovute. Allora perchè i VVF non hanno agito prima facendo un'ispezione come è in loro potere e competenza ?
Ospedali come anche le scuole di ogni tipo.
Sai bene che per il 758 la segnalazione in procura fa aprire un fascicolo ma vengono date le prescrizioni e le tempistiche per la sistemazione.
Con la SCIA si sana la pendenza ed il fasciolo viene chiuso con la sola sanzione pecuniaria.
Quindi se si riceve la SCIA ancor prima di aver fatto la segnalazione in Procura, a che pro avviare un procedimento che è già sanato ?
Ronin

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: mer giu 05, 2024 15:26Allora perchè i VVF non hanno agito prima facendo un'ispezione come è in loro potere e competenza ?
dovresti vedere quant'è grande (e in che stato) la stanza in cui tengono la documentazione dei CPI/SCIA dell'azienda USL :lol:
ad ogni modo, con i comandi non talebani con cui siamo in buoni rapporti, è capitato che fossero proprio loro, a chiamare i grandi capi perchè è scaduto il tal cpi, fate subito il rinnovo che chiudiamo un occhio.
la situazione come noto è variegata, sia nei comandi, che nelle procure.
Terminus ha scritto: mer giu 05, 2024 15:26Quindi se si riceve la SCIA ancor prima di aver fatto la segnalazione in Procura, a che pro avviare un procedimento che è già sanato ?
non lo so, in quanto non abbiamo mai adottato questa soluzione, che ripeto comporta sottoscrivere con firma dei falsi, cosa che il rinnovo tardivo invece non comporta (e io dichiarazioni false non le firmo, a maggior ragione mandandole poi "al buio" davanti a un ente controllante che non ho ben chiaro come si comporta; assicuro che la ragionevolezza spesso non è di casa).
inoltre la SCIA presuppone il possesso di una documentazione che spesso e volentieri è andata perduta (ritornando all'esempio precedente: si viene incaricati del rinnovo nel 2024; la documentazione originale del 2002 in archivio non c'è; nei rinnovi precedenti è stata prodotta asseverazione con solo la firma, e nessuna casella "cliccata"); si potrebbe ottenerla forse con l'accesso agli atti presso i VVF, peccato che se fai l'accesso agli atti non possono non vedere che il CPI è scaduto e quindi...
weareblind

Terminus ha scritto: mer giu 05, 2024 13:29 @weare
Chi è che firma il rinnovo periodico ?
Il titolare. Quindi è solo lui il responsabile dell'eventuale ritardo.
Cosa ci può rimprovevare e sulla base di quale contratto professionale ?
Non abbiamo potuto asseverare per mancanze gravi ? Peggio ancora, il titolare non ha fatto quello che doveva fare.
Poi se vuole può rivolgersi ad uno dei tanti (purtroppo) firmaioli che gli rilasceranno l'asseverazione senza neanche chiedere dove si trova l'impianto.
Mi chiamano in ritardo per asseverare, tutto ok assevero l'efficienza e funzionalità, scrivo i riferimenti alla SCIA scaduta, dico al cliente "guarda che sei in ritardo", poi se vuole consegnare il rinnovo ed i VVF non lo accettano, sono sempre e solo affari suoi.
Vero, il rinnovo lo firma lui, noi l'asseverazione. Però riportando manifestazione dati di una scia / CPI scaduta. E già non mi fa stare tranquillo.

In aggiunta, delle due l'una:
- o non dico nulla al committente, tanto non lo capisce, domani accade il danno, e me lo contesta;
- o glielo dico, e quello dovrebbe farmi la lavata di testa. Ma come, ingegnere, mi segnala di fare una cosa che non va bene?

Siccome ho più lavoro di quel che posso fare, io gli propongo solo la scia ex novo.
Se no, cambia professionista.
Già successo, proprio 1 mese fa. Anzi, gliel'ho presentato io, pensa te
weareblind

paola2 ha scritto: mer giu 05, 2024 14:49 per curiosità,
Io, raramente. 2 pratiche / anno
ilverga

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: mer giu 05, 2024 19:55
- o non dico nulla al committente, tanto non lo capisce, domani accade il danno, e me lo contesta;
- o glielo dico, e quello dovrebbe farmi la lavata di testa. Ma come, ingegnere, mi segnala di fare una cosa che non va bene?
- domani accade il danno, l'attività è coperta da autorizzazione (il rinnovo tardivo, che a te continua a non piacere, o è accettato o è rigettato). L'unico problema è se il danno succede dopo la scadenza ma prima del rinnovo...
- a me non sembra che una SCIA, che vai a presentare per riattivare l'attività, cambi tecnicamente qualcosa. Tant'è che esistono più circolari (la 5555 e quella sopra citata) che ne ammettono di fatto l'esistenza
ilverga

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: mer giu 05, 2024 19:56
paola2 ha scritto: mer giu 05, 2024 14:49 per curiosità,
Io, raramente. 2 pratiche / anno
Lavori su Milano, raramente su BG, siamo vicini di casa? 😂
weareblind

Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 13:41 come ho detto, in determinati contesti questo atteggiamento conduce solamente alla defenestrazione (preventiva) del professionista.
Vado a pezzetti.
Su questo, pazienza. Anzi, bene. Nel senso che non voglio che colleghi di prevenzione incendi rischino.
Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 13:41 se vogliamo discutere ancora di questo tema devi fare lo sforzo di porti nel mio contesto, ovvero nella visione del RUP che è un dipendente dell'ospedale, e un cittadino che tiene all'ospedale (e che non può rinunciare all'incarico, perchè il ruolo di RUP non si può rifiutare), non un estraneo che dell'ospedale chissene, è un cliente come tanti, anzi meglio se lo evito che poi mi paga a 60 gg dffm se va bene.
Mi devi scusare, ma non possiamo usare la mozione morale del "ci tengo all'ospedale". Perché, io no? E allora si facciano le cose in modo ordinato, e se mancanti si generino.
Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 13:41 il rinnovo ancorchè tardivo è cmq prassi comune di centinaia di colleghi, non solo mia, in tutte le situazioni, non solo pubbliche (si pensi per es. agli alberghi) in cui il titolare o i suoi delegati non sono adeguatamente sensibili, anzi è la prima volta che sento il parere di qualcuno che dice che bisogna fare in modo diverso.
Mi devi scusare ancora, che si faccia spesso non è sinonimo del fatto che si possa fare. Io torno al DPR 151/2011: è prevista la fattispecie? No.
Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 13:41 questa "diversità" della tua proposta secondo me è incompatibile con il contesto, perchè fin dal nome la SCIA è di "inizio attività". ora passi se ho fatto EP e mentre facevo i lavori il condominio di nuova costruzione ha iniziato lo stesso ad usare l'autorimessa in quelle settimane in cui aspettavo che l'impresa mi mandasse i dich prod, ma se parliamo di un CPI che è stato rilasciato nel 2002 (dopo un EP favorevole del 1999, i lavori e uno o due sopralluoghi con relativi verbali), rinnovato per tre volte e scaduto nel 2022, presentare nel 2024 una SCIA (segnalando quindi un "inizio attività", e fingendo quindi che in questi venti anni l'ospedale sia stato chiuso) è un palese falso in atto pubblico.
Non lo è affatto. Il titolare segnala che l'attività è in esercizio con la SCIA. Fine. Dove è il falso?
Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 13:41 il falso lo firma il DG, che mi importa a me? beh, dovrebbe importarti, anche se non sei un dipendente, anche solo se vuoi lavorare ancora nel pubblico, ecco.
Non è un falso. E il DG facesse il DG. No, non voglio lavorare nel pubblico. Ma perché, per lavorare nel pubblico devo contravvenire alle regole?
Ronin ha scritto: mer giu 05, 2024 13:41 viceversa nel rinnovo tardivo il falso non viene dichiarato, come hai detto tu stesso tu professionista dentro ci riporti le date e i riferimenti veri, e le scadenze sostanziali e formali non cambiano (nell'esempio sopra, il prossimo rinnovo andrà fatto comunque nel '27, non nel '29).
Mai scritto che il rinnovo tardivo è un falso. Per me è non valido. E' diverso, ma è una bella bomba a orologeria.
weareblind

ilverga ha scritto: gio giu 06, 2024 08:28
weareblind ha scritto: mer giu 05, 2024 19:55
- domani accade il danno, l'attività è coperta da autorizzazione (il rinnovo tardivo, che a te continua a non piacere, o è accettato o è rigettato). L'unico problema è se il danno succede dopo la scadenza ma prima del rinnovo...
- a me non sembra che una SCIA, che vai a presentare per riattivare l'attività, cambi tecnicamente qualcosa. Tant'è che esistono più circolari (la 5555 e quella sopra citata) che ne ammettono di fatto l'esistenza
Come ho già scritto:
- l'assicurazione ti scarica. Il rinnovo tardivo non esiste;
- concordo, pare (pare, mica è così chiaro) che un chiarimento lo ammetta. Rango legislativo: carta igienica.
Poi, ragazzi, se siete tranquilli, mi fa piacere.
In settimana, per un rinnovo scaduto, ho dovuto segnalare un cretino di collega.
Se dovesse ricapitare contatto uno di voi della mia zona, almeno sono tranquillo delle mani in cui lo metto.
ilverga

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: gio giu 06, 2024 13:15
In settimana, per un rinnovo scaduto, ho dovuto segnalare un cretino di collega.
E per cosa l'hai segnalato? Mancanza di cortesia nei confronti di un (forse) futuro cliente? (si fa per scherzare, ovviamente...)
weareblind

Mi sono espresso male, in maniera sintetica, intendo dire che ho passato un rinnovo scaduto ad un altro tecnico di Prevenzione Incendi, l'ho segnalato per fare un lavoro da un cliente.

Io ho sconsigliato questa strada al committente, lui l'ha voluta seguire lo stesso e quindi gli ho segnalato un collega che ritiene di poterlo fare.
Ronin

Messaggio da Ronin »

weareblind ha scritto: gio giu 06, 2024 13:12 Non lo è affatto. Il titolare segnala che l'attività è in esercizio con la SCIA. Fine. Dove è il falso?
segnali che è iniziata l'attività.
che invece è in esercizio da ben prima che tu nascessi.
weareblind ha scritto: gio giu 06, 2024 13:12 Ma perché, per lavorare nel pubblico devo contravvenire alle regole?
non mi sembra affatto di avere detto questo, se l'ho detto od ho detto qualcosa di fraintendibile in tal senso me ne scuso.
anch'io avevo frainteso sul "segnalato"; mi ritiro ordinatamente tra i cretini.
weareblind

Ronin ha scritto: gio giu 06, 2024 15:49
weareblind ha scritto: gio giu 06, 2024 13:12 Non lo è affatto. Il titolare segnala che l'attività è in esercizio con la SCIA. Fine. Dove è il falso?
segnali che è iniziata l'attività.
che invece è in esercizio da ben prima che tu nascessi.
Non è così. Egli dichiara che da lì è in esercizio. Sul prima, nulla dice. L'organo di vigilanza dovrebbe fare controlli, e poi fare contestazioni. E ancora falso non ci sarebbe.
Ronin ha scritto: gio giu 06, 2024 15:49
weareblind ha scritto: gio giu 06, 2024 13:12 Ma perché, per lavorare nel pubblico devo contravvenire alle regole?
non mi sembra affatto di avere detto questo, se l'ho detto od ho detto qualcosa di fraintendibile in tal senso me ne scuso.
No, è una mia riflessione generale. Non mi piace il rinnovo tardivo perché mi sembra una non prevista scorciatoia, i committenti facessero quanto si deve fare.
Ronin ha scritto: gio giu 06, 2024 15:49 anch'io avevo frainteso sul "segnalato"; mi ritiro ordinatamente tra i cretini.
Non mi permetto, soprattutto con gli utenti qui, che hanno un gran livello.
Il cretino non è chi rinnova tardivamente. Ma è quello che ho segnalato io al committente, al posto mio. Perché di quello ne ho purtroppo prove evidenti.
cmorante

Messaggio da cmorante »

weareblind ha scritto: mar giu 04, 2024 20:48 Il rinnovo tardivo è una fattispecie che non esiste. Un rinnovo 1 giorno dopo va rifiutato dal Comando e, se necessaria, va richiesta Scia.
Ci sono Comandi che hanno addirittura fatto circolari in cui spiegavano le modalità e le tempistiche per rinnovare tardivamente... :roll:
weareblind

Ah senza dubbio. Ma in Italia valgono le leggi pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Non le circolari del Comando di Abbiategrasso di sotto.
ilverga

Messaggio da ilverga »

weareblind ha scritto: lun giu 10, 2024 14:55 Ah senza dubbio. Ma in Italia valgono le leggi pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Non le circolari del Comando di Abbiategrasso di sotto.
Molto garbatamente, posso capire se mi manca qualche passaggio? A me non risulta alcuna norma che vieti esplicitamente il rinnovo tardivo...
Perché, il tuo essere così risoluto, mi da' da intendere che stia perdendo qualcosa (...sebbene molti comandi non la pensino come te...)
Gmeister

Messaggio da Gmeister »

ilverga ha scritto: lun giu 10, 2024 15:02 A me non risulta alcuna norma che vieti esplicitamente il rinnovo tardivo
la norma obbliga esplicitamente a rinnovare entro i 5 anni. Implicitamente, rinnovando dopo, non sei a posto. Il rinnovo tardivo è prassi consolidata e avallata, ma non è legge. Mi capita di fare rinnovi tardivi, ma come ultima spiaggia. Non è bene farlo alla leggera, e questa seria discussione ne è la prova.

La famosa circolare 5555 ammette implicitamente il rinnovo tardivo distinguendolo un po' furbescamente dal mancato rinnovo, del tipo: "hai problemi solo se ti becco senza rinnovo oppure se succede qualcosa e non hai il titolo valido, se rinnovi dopo 6 mesi, in quei sei mesi di niente, non si sa"; attendiamo il giorno in cui succederà qualcosa e la colpa verrà data a quei 6 mesi di niente in modo tale che le circolari (che valgono poco niente) si allineeranno alla normativa.
weareblind

ilverga ha scritto: lun giu 10, 2024 15:02
weareblind ha scritto: lun giu 10, 2024 14:55 Ah senza dubbio. Ma in Italia valgono le leggi pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Non le circolari del Comando di Abbiategrasso di sotto.
Molto garbatamente, posso capire se mi manca qualche passaggio? A me non risulta alcuna norma che vieti esplicitamente il rinnovo tardivo...
Perché, il tuo essere così risoluto, mi da' da intendere che stia perdendo qualcosa (...sebbene molti comandi non la pensino come te...)
Scusa, ragioni al contrario. Il Dpr 151/2011 fissa gli iter. Altro non è consentito. Se no ognuno, in piena fantasia, si inventa il suo iter e poi vogliamo una circolare che lo vieti?
weareblind

Gmeister ha scritto: lun giu 10, 2024 15:22
ilverga ha scritto: lun giu 10, 2024 15:02 A me non risulta alcuna norma che vieti esplicitamente il rinnovo tardivo
la norma obbliga esplicitamente a rinnovare entro i 5 anni. Implicitamente, rinnovando dopo, non sei a posto. Il rinnovo tardivo è prassi consolidata e avallata, ma non è legge. Mi capita di fare rinnovi tardivi, ma come ultima spiaggia. Non è bene farlo alla leggera, e questa seria discussione ne è la prova.

La famosa circolare 5555 ammette implicitamente il rinnovo tardivo distinguendolo un po' furbescamente dal mancato rinnovo, del tipo: "hai problemi solo se ti becco senza rinnovo oppure se succede qualcosa e non hai il titolo valido, se rinnovi dopo 6 mesi, in quei sei mesi di niente, non si sa"; attendiamo il giorno in cui succederà qualcosa e la colpa verrà data a quei 6 mesi di niente in modo tale che le circolari (che valgono poco niente) si allineeranno alla normativa.
Perfetto.
Rispondi