Buonasera,
mi è stato da redigere un'APE di un'unità abitativa nella quale sono presenti 3 split collegati ad una unità esterna di potenza frigorifera totale di 3,5 kW. Questo impianto non è inserito nel libretto impianto e non ne ha uno suo.
Come mi devo comportare? Lo devo comunque inserire nel software di calcolo oppure no?
Grazie mille.
Impianto di raffrescamento senza libretto
Moderatore: Edilclima
-
Re: Impianto di raffrescamento senza libretto
io non l'ho mai visto un mono/multisplit su un libretto di impiantonicolodedona ha scritto: mer mag 29, 2024 20:28 Buonasera,
mi è stato da redigere un'APE di un'unità abitativa nella quale sono presenti 3 split collegati ad una unità esterna di potenza frigorifera totale di 3,5 kW. Questo impianto non è inserito nel libretto impianto e non ne ha uno suo.
Come mi devo comportare? Lo devo comunque inserire nel software di calcolo oppure no?
Grazie mille.
certamente devi considerarlo, teoricamente penso dovresti farlo inserire nel libretto
Io considero gli split sono se posizionati all'interno di un locale di uso continuo - soggiorno, camere o similari - se il cliente non lo ce lo ha a libretto glielo richiedo per iscritto, se non lo fa lo specifico nell'APE
Per esperienza diretta, se posizionato in un corridoio l'incidenza è limitata, non è sostenibile dire che la macchina climatizza, manca completamente il controllo della temperatura: in estate un po' di fresco lo fa, ma in inverno non serve a nulla. Quel poco che fa in estate viene raggiunto perché il ventilatore va a manetta...
Per esperienza diretta, se posizionato in un corridoio l'incidenza è limitata, non è sostenibile dire che la macchina climatizza, manca completamente il controllo della temperatura: in estate un po' di fresco lo fa, ma in inverno non serve a nulla. Quel poco che fa in estate viene raggiunto perché il ventilatore va a manetta...
In veneto tutti gli impianti tipo split devono essere dotati di libretto di impianto registrato sul portale Cir.Ce.
E il libretto deve essere tassativamente diverso da quello della caldaia come specificato nelle FAQ del portale.
A prescindere da dove sia posizionato, se sia solo freddo o anche in pompa di calore, se abbia la potenzialità per raffrescare o meno e altre menate varie che possono venire in mente.
Quindi se l'impianto c'è ed è senza libretto, noi non facciamo l'APE se il cliente si rifiuta di fare il libretto (per un prezzo che di solito è pari a 80,00€).
E' una tassa: si. Che il cliente se la prenda con il legislatore.
O si cerchi un altro tecnico: tanto non sono i suoi 200,00€ che ci cambiano la vita in ufficio.
Anzi il più delle volte sono solo una rottura di scatole.
E il libretto deve essere tassativamente diverso da quello della caldaia come specificato nelle FAQ del portale.
A prescindere da dove sia posizionato, se sia solo freddo o anche in pompa di calore, se abbia la potenzialità per raffrescare o meno e altre menate varie che possono venire in mente.
Quindi se l'impianto c'è ed è senza libretto, noi non facciamo l'APE se il cliente si rifiuta di fare il libretto (per un prezzo che di solito è pari a 80,00€).
O si cerchi un altro tecnico: tanto non sono i suoi 200,00€ che ci cambiano la vita in ufficio.
Concordo.extradry ha scritto: lun giu 03, 2024 13:32 In veneto tutti gli impianti tipo split devono essere dotati di libretto di impianto registrato sul portale Cir.Ce.
In Veneto funziona così. No libretto no party...
Ogni generatore deve avere il proprio libretto (caldaia, pompa di calore ecc.). Poi se il condizionatore non raffresca perchè messo nel corridoio da idraulico "poco accorrto", poco importa. In questo caso il tecnico può fare le proprie valutazioni sulla reale utilità dell'impianto, ma deve comunque inserirlo nell'APE.