Ciao a tutti avrei una cosa da chiedere.
Mi hanno cambiato la caldaia con una nuova a condensazione.
Il problema e' che il tubo di scarico fumi che c'era era di dimensioni corrette ma non a norma e quindi andava sostituito. Il problema e' che lo spazio della canna fumaria intorno al tubo era stato riempito di leca perche' ricordo che si formava condensa, il problema e' che il tubo dove fa la "T" che va alla caldaia non si poteva muovere per poterlo tirare poi su dal tetto e se anche fosse riuscito poi come si infilava il nuovo dato che era tutto pieno di leca?
Quindi ha usato la presa d'aria della vecchia caldaia stagna per fare uscire i fumi e il tubo di uscita fumi sul tetto come presa d'aria per la nuova caldaia.
Soluzione che non mi piace perche' adesso avro' sulla facciata della casa lo scarico fumi e immagino d'inverno non sia bello da vedere....e' poi tutto vapore pero'....
Prima domanda: che ne dite di questa soluzione?
Seconda domanda: siccome il tubo dalla "T" poi scende immagino verso il cassetto che c'e' vicino al pavimento, non potrebbe prendere aria anche dalla casa? il cassetto non e' chiuso in modo stagno ovviamente...
Puo' andare bene questa soluzione?
Moderatore: Edilclima
Re: Puo' andare bene questa soluzione?
la soluzione c'era e c'è tutt'ora: qualche piccola opera muraria, si svuota la canna e si sostituisce il tubo.
ora c'è un lavoro a metà. Sullo scarico in facciata se casa singola io non mi preoccuperei più di tanto,
altrimenti lo adeguerei come descritto sopra.
ora c'è un lavoro a metà. Sullo scarico in facciata se casa singola io non mi preoccuperei più di tanto,
si pero' lasciando cosi'....cosa succede? sono all'ultimo piano e sopra non c'e' nessuno.iltubo ha scritto: sab mag 18, 2024 18:35 la soluzione c'era e c'è tutt'ora: qualche piccola opera muraria, si svuota la canna e si sostituisce il tubo.
per il discorso dell'aria in entrata, il fatto che sia stata presa dal camino..e' un problema? e il fatto che c'e' un cassetto di raccolta fuliggine che non e' stagno? non potrebbe prendere aria dalla casa...? o e' un'ipotesi remota?
Ti chiedo anche questo...siccome il preventivo prevedeva lo scarico sul tetto, ovviamente lui si e' accorto del problema solo una volta sul tetto...in questi casi che si fa? posso io "contestare"?
Ci sono, ma sai, alle volte tocca anche lavorare....
Per la contestazione... se è stato pagato un lavoro che non è stato fatto vedi tu, se accetti così o no.
Per il resto, al di la del "funziona uguale", ci sono delle normative da rispettare, c'è chi lavora seguendole e facendosi pagare il giusto
e chi se ne frega, fa il prezzaccio e poi quando trova le sorprese si arrangia.
Trovata la sorpresa della canna "ripiena" almeno avrebbero dovuto avvisarti della situazione e di eventuale extra costo da sostenere.
Io di solito se devo intubare controllo prima di fare il preventivo in modo da valutare tutto, perdo un po di tempo e poi magari non
prendo il lavoro perchè caro, ma voglio essere chiaro e in pace con il cliente e con me stesso.
Se sia sicuro o meno il funzionamento non è valutabile via forum, ci sono tante cosa da vedere, ad esempio lapresenza di altri apparecchi a camera aperta tipo caminetti ecc.... trova un tecnico di fiducia e fai fare una verifica.
Per la contestazione... se è stato pagato un lavoro che non è stato fatto vedi tu, se accetti così o no.
Per il resto, al di la del "funziona uguale", ci sono delle normative da rispettare, c'è chi lavora seguendole e facendosi pagare il giusto
Trovata la sorpresa della canna "ripiena" almeno avrebbero dovuto avvisarti della situazione e di eventuale extra costo da sostenere.
Io di solito se devo intubare controllo prima di fare il preventivo in modo da valutare tutto, perdo un po di tempo e poi magari non
prendo il lavoro perchè caro, ma voglio essere chiaro e in pace con il cliente e con me stesso.
Se sia sicuro o meno il funzionamento non è valutabile via forum, ci sono tante cosa da vedere, ad esempio lapresenza di altri apparecchi a camera aperta tipo caminetti ecc.... trova un tecnico di fiducia e fai fare una verifica.
Grazie. Alla fine ho parlato con loro, loro dicono che comunque il lavoro e' fatto a norma e loro firmando una dichiarazione di conformita' si prendono le responsabilita'.iltubo ha scritto: mar mag 28, 2024 23:00 Ci sono, ma sai, alle volte tocca anche lavorare....
Mi ha detto che il tubo non fa molto fumo, e' principalmente vapore e non crea problemi perche' sono all'ultimo piano.
Ho chiesto ad uno spazzacamini quanto costa rimuovere la leca e mi ha sparato 200 euro...mi da solo fastidio che l'idraulico che dovra' tornare a rimettere i tubi a posto mi ha chiesto una piccola somma...poteva pure venire gratis secondo me...
Alla fine con 350 euro potrei sistemare il tutto...sono indeciso se lasciare cosi' o no....
Nel comignolo arriva il mio tubo che fa da presa d'aria e quello di uno sotto di me che fa da uscita fumi. Ha messo un gomito per tenere il mio piu' lotano dal suo ma non so se all'interno poi pesca aria "sporca" o no...
Io se fosse casa mia per quella cifra lo sistemerei.