APERTURE DI AERAZIONE PROVENIENTI DAI SINGOLI BOX-AUTO DI UN’AUTORIMESSA CONDOMINIALE
Moderatore: Edilclima
APERTURE DI AERAZIONE PROVENIENTI DAI SINGOLI BOX-AUTO DI UN’AUTORIMESSA CONDOMINIALE
Premesso che un’autorimessa condominiale ha bisogno complessivamente di una superficie di aerazione per lo smaltimento dei fumi e calore pari a 45 mq,
considerato che le aperture (sulle pareti esterne) di aerazione esistenti provenienti dall’interno dei singoli box hanno una superficie complessiva pari a 50 mq,
domanda: se le aperture di aerazione esistenti che si trovano sulle pareti/serrande dei box prospicienti la corsia di manovra hanno una superficie di 48 mq, è corretto il calcolo?
P.s.: so benissimo che una circolare ha chiarito che: “Le aperture di aerazione provenienti dai singoli box, computate nel calcolo complessivo, devono essere riportate con la stessa superficie sulla parete/serranda del box prospiciente la corsia di manovra”
Ma nel mio caso le aperture interne ai box sono maggiori di quelle necessarie
considerato che le aperture (sulle pareti esterne) di aerazione esistenti provenienti dall’interno dei singoli box hanno una superficie complessiva pari a 50 mq,
domanda: se le aperture di aerazione esistenti che si trovano sulle pareti/serrande dei box prospicienti la corsia di manovra hanno una superficie di 48 mq, è corretto il calcolo?
P.s.: so benissimo che una circolare ha chiarito che: “Le aperture di aerazione provenienti dai singoli box, computate nel calcolo complessivo, devono essere riportate con la stessa superficie sulla parete/serranda del box prospiciente la corsia di manovra”
Ma nel mio caso le aperture interne ai box sono maggiori di quelle necessarie
Re: APERTURE DI AERAZIONE PROVENIENTI DAI SINGOLI BOX-AUTO DI UN’AUTORIMESSA CONDOMINIALE
Chiudi quei 2mq in eccesso e risolvi il problema.
A parte le battute, non vedo alcun problema a riportare in corsia una superficie sufficiente a rispettare il requisito generale, anche se sul perimetro la superficie disponibile è maggiore.
In ogni caso, i conti sono stati fatti detraendo tutte le occlusioni dei grigliati ?
A parte le battute, non vedo alcun problema a riportare in corsia una superficie sufficiente a rispettare il requisito generale, anche se sul perimetro la superficie disponibile è maggiore.
In ogni caso, i conti sono stati fatti detraendo tutte le occlusioni dei grigliati ?
Re: APERTURE DI AERAZIONE PROVENIENTI DAI SINGOLI BOX-AUTO DI UN’AUTORIMESSA CONDOMINIALE
Nota prot. n. P1540/4108 sott. 22(19) del 21/12/1998
Re: APERTURE DI AERAZIONE PROVENIENTI DAI SINGOLI BOX-AUTO DI UN’AUTORIMESSA CONDOMINIALE
Sulla/e questioni qui discusse ho sempre avuto perplessità.
Premetto che non mi occupo di antincendio (per mia precisa scelta) ma come coordinatore "mi compete" averne una certa infarinatura generica....molto generica.
In merito alle aperture in autorimessa la norma le reputa necessarie per "assicurare lo smaltimento di fumi e di calore in caso di incendio" ma le stesse creano circolazione dell'aria......quindi presenza di ossigeno nell'ambiente eventualmente incendiato.
Se l'ossigeno è elementi che alimenta l'incendio (di contro la mancanza non alimenta l'incendio, anzi agevola lo spegnimento), a vostro avviso per quale motivo la norma reputa obbligatorio la presenza di aperture con superfici minime ????
Premetto che non mi occupo di antincendio (per mia precisa scelta) ma come coordinatore "mi compete" averne una certa infarinatura generica....molto generica.
In merito alle aperture in autorimessa la norma le reputa necessarie per "assicurare lo smaltimento di fumi e di calore in caso di incendio" ma le stesse creano circolazione dell'aria......quindi presenza di ossigeno nell'ambiente eventualmente incendiato.
Se l'ossigeno è elementi che alimenta l'incendio (di contro la mancanza non alimenta l'incendio, anzi agevola lo spegnimento), a vostro avviso per quale motivo la norma reputa obbligatorio la presenza di aperture con superfici minime ????
Re: APERTURE DI AERAZIONE PROVENIENTI DAI SINGOLI BOX-AUTO DI UN’AUTORIMESSA CONDOMINIALE
Molteplici ragioni per favorire l'evacuazione dei prodotti della combustione (fumo e gas nocivi)
1) facilitare l'esodo delle persone e l'intervento dei soccorritori
2) ridurre le sollecitazioni termiche sulle strutture
1) facilitare l'esodo delle persone e l'intervento dei soccorritori
2) ridurre le sollecitazioni termiche sulle strutture
Re: APERTURE DI AERAZIONE PROVENIENTI DAI SINGOLI BOX-AUTO DI UN’AUTORIMESSA CONDOMINIALE
Ragioni valide.
In altri termini "si accetta" il male minore.
In altri termini "si accetta" il male minore.