Rinnovo CPI Casa di Riposo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ingdandrea
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 13, 2022 14:42

Rinnovo CPI Casa di Riposo

Messaggio da ingdandrea »

Buongiorno,
sono stato incaricato di rinnovo CPI per una casa di riposo da 42 posti letto (trattasi di una RA e non di una RSA).
Il mio dubbio è sul fatto che l'attività è registrata come 66/A - Alberghi, pensioni, etc e non come 68/A - Strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero e/o residenziale a ciclo continuativo e/o diurno, case di riposo per anziani, da 25 a 50 posti letto.

Io sono intenzionato a ripresentare nuova SCIA con la categoria corretta.
Condividete la mia scelta oppure ritene corretto presentare PIN per Rinnovo con categoria 66/A
ing.caruso
Messaggi: 231
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Rinnovo CPI Casa di Riposo

Messaggio da ing.caruso »

La differenza intrinseca fra le due attività è non poca, soprattutto se si guarda al Rischio vita e alla tipologia di occupanti.

D'accordo di andare con la scelta del riqualificare l'attività come 68. Poi te in fase di sopralluogo sicuramente avrai avuto modo o, nel caso tu ancora debba farlo, avrai modo di vedere effettivamente la tipologia di occupanti presenti. Se dovessi notare che la maggior parte di loro è appunto "categoria fragile" e che comprende per lo più anziani, non avrei proprio alcun dubbio sulla loro non garantita autosufficienza in fase di esodo. 68 tutta la vita.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3087
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo CPI Casa di Riposo

Messaggio da weareblind »

Scusa, mandi una SCIA per mera correzione formale del codice attività? Ma perché prendersi tale responsabilità? Meglio una PEC al comando, anche ora, no?
ingdandrea
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 13, 2022 14:42

Re: Rinnovo CPI Casa di Riposo

Messaggio da ingdandrea »

No intendevo ripresento SCIA con nuovo progetto per rendere struttura idonea a categoria 68/A
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3087
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo CPI Casa di Riposo

Messaggio da weareblind »

Ah ok. Beh ma quello va sempre bene.
cmorante
Messaggi: 166
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Re: Rinnovo CPI Casa di Riposo

Messaggio da cmorante »

ingdandrea ha scritto: mer mag 08, 2024 10:02 Buongiorno,
sono stato incaricato di rinnovo CPI per una casa di riposo da 42 posti letto (trattasi di una RA e non di una RSA).
Il mio dubbio è sul fatto che l'attività è registrata come 66/A - Alberghi, pensioni, etc e non come 68/A - Strutture sanitarie che erogano prestazioni in regime di ricovero ospedaliero e/o residenziale a ciclo continuativo e/o diurno, case di riposo per anziani, da 25 a 50 posti letto.

Io sono intenzionato a ripresentare nuova SCIA con la categoria corretta.
Condividete la mia scelta oppure ritene corretto presentare PIN per Rinnovo con categoria 66/A
In che anno è stata fatta la pratica? La voce "casa di riposo" è stata introdotta col 151/2011, il vecchio elenco aveva "alberghi, pensioni, dormitori e simili" (attività 84 diventata la 66) e "ospedali, case di cura e simili" (attività 86, ora diventata 68). Quest'ultima sembrava riguardare solo strutture dove venivano svolte prestazioni mediche, e quindi le case di riposo (che non hanno assistenza sanitaria) venivano messi nell'altra.

Io ne parlerei col Comando, sinceramente. Il cambio di attività è sempre una cosa delicata e controversa. Se poi loro ti dicono "adeguiamoci alla norma e ripresentiamo la SCIA", sicuramente va bene e non hai problemi.
Rispondi