FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 517
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da GMP »

Buongiorno,

Nel caso prospettato da titolo, ovvero, nel caso in cui si voglia installare un impianto fotovoltaico su un edificio di civile abitazione, non soggetto a controllo VVF, seguireste qualche riferimento di Prevenzione Incendi?

Pensavo di far installare l'impianto fotovoltaico di nuova installazione su piano EI 30 + fasce di separazione. Trattandosi di condominio avrò occupanti che dormono e vorrei evitare che l'incendio del FV possa propagarsi all'interno dell'edificio o innescare eventualmente il cappotto in facciata.

Trattandosi di nuova installazione i pannelli FV saranno in classe 1, ma non vorrei poggiarlo sulla classica guaina bituminosa, farei quindi piano appoggio EI30 + fascia di separazione di 1,0 m EI30. Cosa ne pensate?

Come vi comportante solitamente in questi casi?

Grazie
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da weareblind »

Beh, mi pare che tu abbia operato già correttamente così.
GMP
Messaggi: 517
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da GMP »

Mi preoccupavo di prevedere "troppo" per un edificio non soggetto.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da weareblind »

E' "troppo" se riferito alla minima richiesta di legge. Mentre mi appare ben fatto per il caso specifico d'esame.
Terminus
Messaggi: 12686
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da Terminus »

Soprattutto se il cappotto è combustibile e non sono state seguite le linee guida
GMP
Messaggi: 517
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da GMP »

weareblind ha scritto: gio apr 25, 2024 15:18
Terminus ha scritto: gio apr 25, 2024 18:18
Grazie!
Ronin
Messaggi: 6249
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da Ronin »

GMP ha scritto: gio apr 25, 2024 10:38
Come vi comportante solitamente in questi casi?

Grazie
se ho capito bene hai un tetto piano in latero cemento. in questi casi nei nostri ospedali facciamo i pannelli in classe 1 e basta, lo strato EI 30 è il solaio di copertura stesso.
GMP
Messaggi: 517
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da GMP »

Ronin ha scritto: gio apr 25, 2024 21:14 se ho capito bene hai un tetto piano in latero cemento. in questi casi nei nostri ospedali facciamo i pannelli in classe 1 e basta, lo strato EI 30 è il solaio di copertura stesso.
Si praticamente è così.

Non volevo però poggiare FTV su guaina che sicuramente non sarà Broof che sarà quindi combustibile. Seppur permesso, in un condominio, preferivo piano di appoggio EI30
Tom Bishop
Messaggi: 5323
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da Tom Bishop »

La soluzione che hai pensato è la stessa che farei io. La linea guida del 2012 è ampiamente superata dagli innumerevoli incidenti che gli impianti fotovoltaici hanno causato e in fase di progetto è sempre meglio valutare il rischio e stare a favore di sicurezza. Soprattutto per la presenza del cappotto in facciata.
Tom Bishop
mmaarrccoo
Messaggi: 1608
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: FOTOVOLTAICO SU EDIFICIO CIVILE ABITAZIONE < 24 m

Messaggio da mmaarrccoo »

Tom Bishop ha scritto: ven apr 26, 2024 07:54 La soluzione che hai pensato è la stessa che farei io. La linea guida del 2012 è ampiamente superata dagli innumerevoli incidenti che gli impianti fotovoltaici hanno causato e in fase di progetto è sempre meglio valutare il rischio e stare a favore di sicurezza. Soprattutto per la presenza del cappotto in facciata.
Però è in vigore e la usiamo un po' dappertutto. Successivamente è uscita la RTV chiusure d'ambito che si applica solo per civile + COPI e che onestamente conosco meno perchè lavoro soprattutto sull'industriale, non so se risolve. In ogni caso la guida 2012 è valida.
Rispondi