Rinnovo CPI ct a gas metano - cappotto isolante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Rinnovo CPI ct a gas metano - cappotto isolante

Messaggio da christian619 »

Vado a fare il sopralluogo per il rinnovo di una c.t. da 700 kW e, avendo il condominio fatto il 110%, mi trovo:

1) il fotovolatico sul tetto e va bene
2) una pompa di calore esterna e va bene
3) hanno però isolato l'intradosso della c.t. con un polistirene grafitato in classe E; tra l'altro l'intervento non è stato finito e mi trovo una decina di pannelli isolanti incollati qua e la e neanche rasati.... pensavo a farli rimuovere immediatamente
Gmeister
Messaggi: 345
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Rinnovo CPI ct a gas metano - cappotto isolante

Messaggio da Gmeister »

christian619 ha scritto: mer apr 24, 2024 07:23 pensavo a farli rimuovere immediatamente
e fai bene :lol:
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1271
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Rinnovo CPI ct a gas metano - cappotto isolante

Messaggio da travereticolare »

Non si potrebbe pensare alla realizzazione un controsoffitto a membrana EI120 ed A1 a protezione dell’isolante in classe E?

Alternativamente, sostituzione dell’isolante in classe E con lane minerali
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
boba74
Messaggi: 4014
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Rinnovo CPI ct a gas metano - cappotto isolante

Messaggio da boba74 »

travereticolare ha scritto: mer apr 24, 2024 07:57 Non si potrebbe pensare alla realizzazione un controsoffitto a membrana EI120 ed A1 a protezione dell’isolante in classe E?

Alternativamente, sostituzione dell’isolante in classe E con lane minerali
Credo costi meno per il condominio far rimuovere i pannelli nella CT.... 8)
Terminus
Messaggi: 12686
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo CPI ct a gas metano - cappotto isolante

Messaggio da Terminus »

Sicuramente lavoro fatto da un GC con i "progettisti" che neanche hanno mai visto il condominio (perchè fatico a pensare anche all'ultimo dei termotecnici che non si domanda se sia inopportuno mettere un isolante combustibile in una centrale termica).
Queste cose mi fanno andare in bestia.
Si rimuove l'isolante e si reca un danno al Condominio ed allo Stato che ha pagato per un intervento farlocco.
Si trova una soluzione come dice travereticolare e magari il Condominio la deve pagare di tasca propria, perchè ormai i lavori 110 sono stati chiusi ed asseverati......
Comunque secondo me: sostituzione immediata con pannelli in lana di roccia che per una superficie come una centrale termica non sarà la fine del mondo come costi (siamo sui 90€/mq).
Rispondi