Configurazione pompa su impianto monotubo e valvole di zona

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
masterx81
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 14, 2023 13:57

Configurazione pompa su impianto monotubo e valvole di zona

Messaggio da masterx81 »

Buonasera.
Avrei gentilmente bisogno di un aiuto per l'impianto di casa mia.
La casa è composta da 2 piani "gemelli", ognuna con suo termostato, valvola di zona e gruppo di termostatiche. La salita è una unica.
Entrambi i piani hanno radiatori e monotubo (serie da 2/3 radiatori). Come valvole ho le giacomini r304.
Sto cercando di ottimizzare un po il tutto, in quanto non pienamente soddisfatto della resa. Contando che ben due impiantisti (uno ha messo le termostatiche ad un piano giàndiversi anni fa, e l'altro piano è stato fatto da un diverso impiantista solo l'anno scorso) mi hano lasciato tutte le volove col bypass chiuso (infatti avevo un riscaldamento pessimo), ho provveduto ad aprire sia il bypass che la seconda regolazione (come da manuale delle valvole). Ora almeno i termo scaldano in maniera uniforme.
Una volta sistemato questo aspetto, sto cercando di capire come è bene configurare la pompa.
È una DAB 40-70, finora l'ho provata a pressione proporzionale, per adattarsi al fatto che può esserci solo un circuito aperto, o entrambi (ovviamente la pompa non parte se nessuna delle due zone è aperta).
Velocità 1 sembra circolare proprio troppo piano, quindi sto andando avanti ed indietro tra 2 e 3, ma sinceramente non mi accorgo di particolari differenze.
Potrebbe valer la pena provare a pressione differenziale costante?
Grazie!
masterx81
Messaggi: 10
Iscritto il: lun ago 14, 2023 13:57

Re: Configurazione pompa su impianto monotubo e valvole di zona

Messaggio da masterx81 »

Oggi ho fatto un paio di prove... ma senza un feedback di pressioni o come minimo di velocità della pompa penso sia impossibile tarare bene l'impianto. Ho anche provato a sentire la pompa "ad orecchio", ma ci ho capito poco lo stesso 😅 purtroppo i rumori idraulici coprono il rumore del motore
Rispondi