Io credo sempre di più che questo sia diventato un mestiere inutile se non quello di svolgere/dirimere questioni burocratiche( AsseverazioneSB, Conto Termico, APE, Leggi 10,ecc...) fatte solo perchè lo chiede il comune, enea, gse, enti vari ecc per avere incentivi, premessi di costruire e autorizzazioni varieLurensh ha scritto: ↑ven apr 12, 2024 11:17Noi professionisti dobbiamo imparare da soli a far rispettare la nostra professionalità e a farci pagare per tempo. Magari imparando a mettere, e soprattutto far rispettare, condizioni contrattuali decenti.marcoaroma ha scritto: ↑gio apr 11, 2024 23:14 Ma si, torniamo a quando l'ingegnere non serve a niente, tanto il progetto lo fa la ditta, o a quando il geometra costa meno e fa le stesse cose o anche mejo, oppure a quando il pagamento è dopo la fine lavori perchè ora devo pagare la ditta, ma dopo ti do la metà perchè non hai controllato i lavori, torniamo a quando, fammi un progettino così poi decido se fare i lavori, a quando ma perché gli altri hanno sempre fatto così e Tu dici che non si può fare, ecc.
Invece, tralasciando il resto, nel Superbonus come nei bonus minori, gli si dice: se non mi paghi, niente pratica Enea. La normalità, semplicemente. E vuoi mettere che soddisfazione. Auguro 110 di questi Superbonus.
Se accettavamo di farci pagare dopo la fine lavori la colpa è nostra, non dell'assenza di una pratica ENEA su cui far leva.
Se l'idraulico di turno chiede 50 euro di base solo per essere uscito dal suo ufficio e noi no, la colpa è sempre nostra. Quando riusciremo a far pagare anche le consulenze che sappiamo già non porteranno a nessun lavoro, sarà troppo tardi.
Abbiamo dovuto aspettare che uscisse una legge che obbligasse gli altri a pagarci il giusto, perché non avevamo il coraggio, o la capacità, di fare un minimo di sano corporativismo ed evitare di fare lavori sottopagati e per di più rimandando le fatture per non offendere i clienti...
Se la gente chiede il "progettino" gratuito è perché abbiamo colleghi che glielo fanno. La colpa è nostra, non del cliente che ci prova.
E sempre nell'ottica di non scaricare sempre sugli altri le nostre colpe (nostre nel senso di categoria), sarebbe anche ora che gli Ordini professionali facessero un giro per gli studi e punissero tutti quelli che fanno concorrenza sleale verso i colleghi sfruttando i ragazzi (se vogliamo chiamare ragazzi persone di quasi 40 anni) con partite iva sottopagate mascherate da dipendenti. Che iniziassero a pagare il giusto i propri dipendenti e poi voglio vedere se in giro gireranno ancora preventivi ribassati.
Oppure fare dell'opinionismo spiccio tipo quello delle TV private dove c'è lo stregone a cui telefonano per chiedere i numeri del lotto o se saranno fortunati in amore. Al termotecnico invece chiedono "Mio figlio ha comprato casa per viverci con la morosa, cosa mi consiglia di fare come impianto...vogliono una cosa che costi poco e che non consumi troppo, il mio vicino ha la pdc ma mi ha detto che non va bene..."