Distanza di sicurezza piccoli deposito di olio lubrificante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Distanza di sicurezza piccoli deposito di olio lubrificante

Messaggio da Tom Bishop »

In un'officina che seguo hanno un piccolo deposito di olio lubrificante e raffreddante emulsionabile da 3m³ posizionato all'esterno a fianco ed in adiacenza alla parete del fabbricato. L'attività rientra al punto 12.1.A.
Esistente una prescrizione e se sì quale deve essere la distanza di sicurezza dal fabbricato?
Il D.M. 31/07/1934 mi sembra non sia applicabile in quanto questo caso rientra tra le esclusioni previste al punto 14 del titolo II (<20m³).
Deposito oli.JPG
Deposito oli.JPG (228.57 KiB) Visto 177 volte
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3055
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanza di sicurezza piccoli deposito di olio lubrificante

Messaggio da weareblind »

Nessuna prescrizione. Mi capitano spesso. Io faccio eseguire schiena minima EI60, 0,5 m più alta e più larga del porta fusti.
Adriano-Enrico
Messaggi: 101
Iscritto il: ven gen 01, 2010 19:35

Re: Distanza di sicurezza piccoli deposito di olio lubrificante

Messaggio da Adriano-Enrico »

Concordo con weareblind.
Non vi sono distanze prescritte, salvo valutazioni specifiche come per altro detto sopra, volontarie, circa le caratteristiche della parete in prossimità. L'unica condizione che ho attuato nella stessa attvità ( 9 mc), riguarda gli accorgimenti antisversamento di olio ( dispostivi singoli o vasche metaliiche a tenuta. Sopralluogo VV.F. dI marzo con esito positivo.
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Distanza di sicurezza piccoli deposito di olio lubrificante

Messaggio da Tom Bishop »

Grazie delle risposte. Con riferimento al caso esposto ho solo richiesto il rifacimento della tettoia che è troppo piccola e non copre tutto il bacino. A breve presenterò la SCIA.
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1271
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Distanza di sicurezza piccoli deposito di olio lubrificante

Messaggio da travereticolare »

Tom Bishop ha scritto: mer mag 01, 2024 17:36 Grazie delle risposte. Con riferimento al caso esposto ho solo richiesto il rifacimento della tettoia che è troppo piccola e non copre tutto il bacino. A breve presenterò la SCIA.
Hai previsto il rifacimento della tettoia al fine di proteggere completamente il bacino, in modo tale da evitare l'ingresso di acqua piovana e quindi la riduzione del contenimento in caso di sversamento?
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Tom Bishop
Messaggi: 5322
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Distanza di sicurezza piccoli deposito di olio lubrificante

Messaggio da Tom Bishop »

travereticolare ha scritto: mer mag 01, 2024 21:04
Hai previsto il rifacimento della tettoia al fine di proteggere completamente il bacino, in modo tale da evitare l'ingresso di acqua piovana e quindi la riduzione del contenimento in caso di sversamento?
Sì, e per non mischiare l'acqua piovana con l'olio.
Tom Bishop
Rispondi