Salve, devo fare la relazione ex legge 10 per un intervento di riqualificazione energetica in cui verrà fatto un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento con un nuovo generatore (pompa di calore ) . Per quanto riguarda la distribuzione del fluido vettore (acqua) va usato il metodo analitico oppure si può usare quello semplificato? Da come mi è parso di capire (riferimeno uni 11300 A1 A2 A3 ) in fase di risttruturazione impianto oppure nuovo impianto, va usato solo il metodo analitico. E' giusta tale conclusione?
Altra domanda, se così fosse, dove trovare tutti i dati ad esempio su trasmittanza dei tubi etc ?
Uso blumatica energy, mi chiede , nel metodo analitico le lunghezze dei tratti di sistribuzione (quelle le ho , ho lo schema dei pannnelli a pavimento con le lunghezze), poi gli isolamenti, i diametri le trasmittanze dei tubi...qualcuno usa tale software mi può dare delle dritte su dove trovare tutti i dati?
grazie
legge 10 - distribuzione fluido vettore
Moderatore: Edilclima
-
Re: legge 10 - distribuzione fluido vettore
Analitico
I pannelli radianti non sono il sistema di distribuzione ma di emissione
Per gli altri dati rivolgiti al termotecnico che ha progettato l'impianto.
I pannelli radianti non sono il sistema di distribuzione ma di emissione
Per gli altri dati rivolgiti al termotecnico che ha progettato l'impianto.
Tom Bishop
Confermo analitico.
I pannelli radianti non vanno inseriti nei calcoli del sistema di distribuzione, questo comprende le tubazioni che vanno dal generatore ai collettori di distribuzione dei pannelli.
I pannelli radianti non vanno inseriti nei calcoli del sistema di distribuzione, questo comprende le tubazioni che vanno dal generatore ai collettori di distribuzione dei pannelli.
Ma se si utilizzano le condizioni al contorno come da prospetto, secondo me non è obbligatorio l'analitico. Ma potrei sbagliarmi.
analitico
per quanto assurda sia questa cosa
se esistesse la possibilità di utilizzare un metodo semplificato mi piacerebbe saperlo
per quanto assurda sia questa cosa
se esistesse la possibilità di utilizzare un metodo semplificato mi piacerebbe saperlo
Il metodo precalcolato proposto da Termus
- Allegati
-
- termus.jpg (72.89 KiB) Visto 2115 volte