legge 10 - distribuzione fluido vettore

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cdigiov
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 16, 2023 10:46

legge 10 - distribuzione fluido vettore

Messaggio da cdigiov »

Salve, devo fare la relazione ex legge 10 per un intervento di riqualificazione energetica in cui verrà fatto un nuovo impianto di riscaldamento a pavimento con un nuovo generatore (pompa di calore ) . Per quanto riguarda la distribuzione del fluido vettore (acqua) va usato il metodo analitico oppure si può usare quello semplificato? Da come mi è parso di capire (riferimeno uni 11300 A1 A2 A3 ) in fase di risttruturazione impianto oppure nuovo impianto, va usato solo il metodo analitico. E' giusta tale conclusione?
Altra domanda, se così fosse, dove trovare tutti i dati ad esempio su trasmittanza dei tubi etc ?
Uso blumatica energy, mi chiede , nel metodo analitico le lunghezze dei tratti di sistribuzione (quelle le ho , ho lo schema dei pannnelli a pavimento con le lunghezze), poi gli isolamenti, i diametri le trasmittanze dei tubi...qualcuno usa tale software mi può dare delle dritte su dove trovare tutti i dati?
grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5321
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: legge 10 - distribuzione fluido vettore

Messaggio da Tom Bishop »

Analitico
I pannelli radianti non sono il sistema di distribuzione ma di emissione
Per gli altri dati rivolgiti al termotecnico che ha progettato l'impianto.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12682
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: legge 10 - distribuzione fluido vettore

Messaggio da Terminus »

Confermo analitico.
I pannelli radianti non vanno inseriti nei calcoli del sistema di distribuzione, questo comprende le tubazioni che vanno dal generatore ai collettori di distribuzione dei pannelli.
Rispondi