Classe di reazione al fuoco pavimento biblioteca

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Classe di reazione al fuoco pavimento biblioteca

Messaggio da christian619 »

Biblioteca in edificio tutelato con carta > 5000 kg

Ho un problema sul pavimento che al momento è fatto da:

- moquette molto vecchia senza certificazioni
- lamiera di metallo (a detta del committente era per fornire la classe di reazione al fuoco idonea)
- parquet

Vorrebbero mettere del lineolum.

Io gli farei togliere la moquette e la lamiera di metallo e gli farei mettere il lineolum sul parquet:

1) Esiste un lineolum con idonea reazione al fuoco?
2) va bene se lo incollo su un parquet combustibile? (o devo trattare anche il parquet....)
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Classe di reazione al fuoco pavimento biblioteca

Messaggio da christian619 »

Ho trovato dei prodotti della SIVIT (tipo Paviwater) che forse potrebbero andare....
Tom Bishop
Messaggi: 5313
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Classe di reazione al fuoco pavimento biblioteca

Messaggio da Tom Bishop »

christian619 ha scritto: gio apr 18, 2024 12:37 2) va bene se lo incollo su un parquet combustibile? (o devo trattare anche il parquet....)
Devi verificare come è stata fatta la prova che ha portato al rapporto di classificazione ed eventuali estensioni
Tom Bishop
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1266
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Classe di reazione al fuoco pavimento biblioteca

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Solitamente per mia esperienza i rivestimenti combustili (moquette, vinilico, ecc...) sono testati su supporti incombustibili o su truciolare grezzo Cfl,s1, escludendo l'uso di vernici ignifughe sul substrato di prova.

Come dice Tom, controlla il rapporto di classificazione e verifica come è stato testato, difficilmente però credo che sia stato testato su supporto combustibile.

Per le vernici chiederei dove sono state testate, solitamente sui rapporti di classificazione è riportato truciolare grezzo e quindi non andrebbero bene per il tuo caso.

Se il tuo linoleum è testato su piano incombustibile, tra il parquet e la tua finitura potresti installare uno strato incombustibile di adeguato spessore (vedi rapporto di classificazione) come ad esempio lastre di fibrocemento (che poi è quello che avevano fatto in precedenza).
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi