Livello di rischio multisala (DM 02/09/2021)

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cmorante
Messaggi: 162
Iscritto il: mar ago 30, 2022 12:10

Livello di rischio multisala (DM 02/09/2021)

Messaggio da cmorante »

Vorrei un vostro parere sulla tipologia di attività in oggetto, cinema-multisala con annessi ristoranti, bowling, aree videogiochi, bar eccetera.

Ovviamente soggetti, con regolare CPI rinnovato negli anni, ma ora emerge il discorso della formazione degli addetti. Risultano classificati "a rischio medio" ex DM 10/03/1998, ma non hanno mai l'esame dai VVF per l'idoneità tecnica.

Sul secondo punto, non ci sono grosse discussioni, hanno sbagliato (l'attività è inclusa nell'elenco dell'allegato X del vecchio DM, e lo è anche in quello attuale del DM 02/09/2021).

Sul primo, invece, si sta discutendo. Non è un'attività inclusa nell'elenco di quelle sicuramente a rischio elevato (che "non è esaustivo", però), e non è inclusa in quello delle attività di livello 3 del decreto vigente (ugualmente non esaustivo).
Il 10/03/1998 prevedeva (art. 1.4.4 lettera C)
Vanno inoltre classificati come luoghi a rischio di incendio elevato quei locali ove, indipendentemente dalla presenza di sostanze infiammabili e dalla facilità di propagazione delle fiamme, l’affollamento degli ambienti, lo stato dei luoghi o le limitazioni motorie delle persone presenti, rendono difficoltosa l’evacuazione in caso di incendio.
Il nuovo decreto non riporta qualcosa di così esplicito, ma si limita a un più vago
L’informazione e la formazione devono essere basate sulla valutazione dei rischi, devono essere fornite al lavoratore all’atto dell’assunzione ed aggiornate nel caso in cui si verifichi un mutamento della situazione del luogo di lavoro che comporti una variazione della valutazione stessa.
Ora, vengo al punto. Per conto mio, una simile attività non è classificabile in alcun modo in livello diverso dall'elevato (ora 3), perché mi sembra assolutamente definibile come luogo con alto affollamento, in cui ho possibili persone a ridotta capacità motoria, in più complicata da diversità di luoghi (spesso non noti), in alcuni casi bui (tipo le sale e i corridoi che le collegano) e con possibilità di panico elevatissima.

Di contro, alcuni colleghi sostengono che, se i VVF hanno concordato all'epoca del rilascio del CPI col rischio medio, evidentemente andava bene così, e comunque le sale si considerano luoghi a parte, ognuna col suo esodo, quindi molto semplici.

Voi cosa ne pensate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Livello di rischio multisala (DM 02/09/2021)

Messaggio da weareblind »

Bella riflessione, da customizzarsi direi in base al tipo di pubblico spettacolo che hai davanti.
Teatro da 50o posti, solo piano terra, 6 uscite da 180 cm, direi livello 2. Per metter lì due numeri.
Rispondi