Problemi cappotto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Faraon_d
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 08, 2024 21:04

Problemi cappotto termico

Messaggio da Faraon_d »

Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste bolle, tengo a precisare che internamente non ho muffa e non ci sono infiltrazioni dal tetto.
Grazie per il riscontro
Allegati
sezione cappotto-1.jpg
sezione cappotto-1.jpg (141.74 KiB) Visto 274 volte
Faraon_d
Messaggi: 2
Iscritto il: lun apr 08, 2024 21:04

Re: Problemi cappotto termico

Messaggio da Faraon_d »

Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste bolle, tengo a precisare che internamente non ho muffa e non ci sono infiltrazioni dal tetto.
Grazie per il riscontro
Allegati
cappotto-1.jpg
cappotto-1.jpg (36.82 KiB) Visto 273 volte
fp67
Messaggi: 467
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Problemi cappotto termico

Messaggio da fp67 »

Buongiorno.

Dalle due immagini allegate si vede il distacco dello strato di rasante dai retrostanti pannelli.

La possibile causa potrebbe essere (1) l'aver erroneamente prima posato la rete e poi rasato sopra la stessa anziché (2) aver dato prima lo strato di rasatura e poi annegato la rete nello stesso, come indicato dal manuale Cortexa paragrafo 10.4.6 e dalla norma UNI/TR 11715. Affinché la rete funzioni come una vera e propria armatura deve infatti stare "teoricamente" nel terzo esterno dello spessore del rasante. Nel caso erroneo (1) la rete stessa, frapposta fra il rasante e il pannello coibente sottostante oltre a non "armare" non consente al rasante di aderire al pannello.
Da valutare anche, nel caso di cappotto "fai da te" la compatibilità fra il rasante, la rete e il pannello coibente.

Saluti
F.
Rispondi