AUTORIMESSA - Esodo in vano scala comune e compartimenti

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Aaron
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Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

AUTORIMESSA - Esodo in vano scala comune e compartimenti

Messaggio da Aaron »

Buongiorno a tutti,
sto progettando una autorimessa pertinenziale a un condominio formato da due palazzine. L'autorimessa ha una superficie totale di 1200 mq su un unico piano interrato ed è posta al di sotto delle residenze, con le quali è collegata attraverso 4 vani scala comuni. Sorgono i seguenti dubbi:

1) Posso utilizzare i vani scala condominiali come via d'esodo inserendo un filtro tra area di manovra e vano scala? Se si, fino a dove si misura il percorso d'esodo?

2) Per evitare la rete idranti, vorrei dividere l'autorimessa in due compartimenti inserendo un'apertura a soffitto nell'area di manovra (quest'ultima larga 5,70 m e alta 2,30 m) per creare uno spazio scoperto. Mi confermate che in questo caso lo spazio scoperto non può essere inferiore a 3,50x3,50 m?


Inoltre una curiosità: ho visto un collega che in fase di progettazione ha diviso un'autorimessa in due compartimenti entrambi <300 mq, in modo da dichiarare che l'intera autorimessa non è soggetta al controllo VVF.
Mi sembra un azzardo. Secondo voi è corretto?

Grazie e buon lavoro
ing.caruso
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Re: AUTORIMESSA - Esodo in vano scala comune e compartimenti

Messaggio da ing.caruso »

1) Si. Anzi in molti casi di autorimesse condominiali di dimensioni considerevoli (>1000 mq) è la soluzione che vedo adottare più di frequente.
Il percorso di esodo è misurato fino al raggiungimento del vano condominiale che, una volta superato il filtro, diventa parte protetta rispetto all'attività di autorimessa. Attenzione però che non è luogo finale sicuro. Alcuni comandi le prime volte mi hanno richiesto per esempio che anche il portone di ingresso dell'androne del condominio, collegato dunque con le scale che portano giù all'autorimessa, avesse l'aperture nel verso di esodo su pubblica via o marciapiede. Ergo il luogo sicuro finale si conclude all'esterno dell'edificio.

2) Non potendo visualizzare il layout della planimetria, ciò che serve è la separazione delle due attività mediante la compartimentazione l'una con l'altra e soprattutto l'assenza totale di comunicazione dell'una con l'altra. L'ingresso carrabile è unico? Cioè la classica rampa in mezzeria e poi l'autorimessa che si divide in due bracci, dx e sx ?.

La suddivisione al di sotto dei 300 mq è sempre possibile purchè ciascun blocco compartimentato rispetti sempre le condizioni di compartimentazione totale l'uno con l'altro e soprattutto assenza di comunicazione e di promiscuità di esodo. Accessi separati, rampe serpate...etc.. Facile a dirsi, difficile a farsi.
Aaron
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Iscritto il: gio lug 07, 2016 17:40

Re: AUTORIMESSA - Esodo in vano scala comune e compartimenti

Messaggio da Aaron »

1) Mettiamo caso che uno di questi vani scala NON lo utilizzo come via d'esodo, essendo comunicante direttamente con l'autorimessa devo sempre inserire un filtro, corretto?

2) Esatto, l'unica rampa d'accesso si trova in mezzeria e poi l'autorimessa si divide dx e sx tramite un corsello largo 5,70 m e alto 2,30 m. Lo spazio scoperto da 3,5x3,5 m l'ho posto pressappoco davanti alla rampa, ad una distanza di 2,4 m dalla partenza della rampa (ho dovuto fare così perché sopra ci passa un vialetto comune, perciò non potevo prolungare lo spazio scoperto della rampa).


Riguardo all'altra autorimessa del mio collega, la rampa d'accesso è unica, l'ha divisa in due compartimenti da poco meno di 300 mq, ma la somma fa circa 600 mq, perciò per me sarebbe soggetta.

Grazie per le risposte
ing.caruso
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Re: AUTORIMESSA - Esodo in vano scala comune e compartimenti

Messaggio da ing.caruso »

1) A mio modo di vedere Si Aaron. Penso che tale discorso prescinda dal fatto che tu la classifichi come via di esodo o meno. E' più su come classifichi il vano scala in sé. Qualora non presente alcun filtro è come se diventasse un prolungamento della superficie e quindi una "pertinenza" dell'autorimessa come mostrato in tabella V.6-2. (es. un'area TZ).
Automaticamente l'area TZ, comunque ti rimanda ad una compartimentazione protetta rispetto alla normale area TA di manovra dei veicoli secondo i requisiti REI del V.6.5.2 richiesti al punto precedente della RTV ed RTO sulla resistenza al fuoco.

Se le dividi in due autorimesse AA (ciascuna sotto i 1000 mq), potresti sfruttare la nota [5] che ti consente una comunicazione fra autorimessa e vano scala a requisiti meno stringenti e semplici mediate una semplice porta E30. Sia che il vano scala diventi un sistema di esodo in comune col condominio, sia che il vano scala risulti compartimentato da questo. In entrambi puoi sfruttare secondo me la nota 5, dato che il condominio prevede l'accesso di soli condomini e non pubblico esterno ( % gente prevalente non familiare con la geometria dell'edificio).

Immagine

Sul punto 2), che poi è una questione che riguarda anche il sistema di esodo generale con l1.
Occhio sempre alla messa in sicurezza dei disabili o di eventuale gente con scarsa capacità motoria (può essere anche un anziano temporaneamente con problemi). Spero che la rampa non superi l'8%. Altrimenti tale occupante non lo metti in sicurezza e facilmente a riparo dall'una o dall'altra autorimessa. Anche con la presenza dello spazio scoperto. Dove lo faresti l'eventuale stallo o spazio calmo? Vano scala forse. E anche li qualcuno deve andarlo a soccorrere nel caso.
Aaron
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Re: AUTORIMESSA - Esodo in vano scala comune e compartimenti

Messaggio da Aaron »

Grazie per i chiarimenti.
Per quanto riguarda il punto 1, la vedo esattamente come te.

Purtroppo la rampa ha la classica pendenza di poco inferiore al 20%. Non ho lo spazio per ridurla.
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