2 Caldaie nello stesso vano

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NTait
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 15, 2024 11:09

2 Caldaie nello stesso vano

Messaggio da NTait »

Buon pomeriggio a tutti,
Mi trovo nel caso in cui un condominio di 3 piani, con 6 appartamenti in tutto (2 per piano) ha le caldaie poste nel vano scale.
Questo vano scale è un unico volume, non ci sono porte a separarlo. Le caldaie sono tutte di potenza inferiore ai 35 kW.

Le caldaie sono divise 2 per piano e sono poste in un armadio metallico (vi sono in tutto 3 armadi quindi). I tubi di scarico e di aspirazione sono tutti separati.

Vorrei avere conferma da voi su questo mio ragionamento: se le caldaie a 2 a 2 sono nello stesso vano senza separazioni, tale vano dovrebbe rispettare la normativa delle C.T., in quanto le due caldaie superano i 35 kW.
Se invece fossero nello stesso vano ma separate (quindi di fatto due vani adiacenti e non comunicanti) non dovrebbero esserci problemi. Risulta anche a voi o ho tralasciato qualche cosa?

Grazie per il vostro tempo!
Marvin
Messaggi: 91
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: 2 Caldaie nello stesso vano

Messaggio da Marvin »

oddio, temo che in qualsiasi modo la prendi (uni 7129 o DM 8/11/2019) una caldaia non possa proprio starci in un vano scala, figuriamoci sei..
boba74
Messaggi: 4013
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 2 Caldaie nello stesso vano

Messaggio da boba74 »

La potenza la sommi quando 2 caldaie sono poste nello stesso locale, o in locali direttamente comunicanti.
Quindi se anche nella migliore delle interpretazioni fantasiose considerassi gli armadi come "locali", in ciascuno se ho ben capito ci sono 2 caldaie quindi sei già oltre il limite così, e quindi il "locale" dovrebbe rispettare il DM 8/11/2019 per quanto riguarda compartimentazione, ventilazione, % di superficie attestante all'esterno, ecc...
Come se non bastasse, dal momento che un armadio metallico non è comunque compartimentato rispetto al vano scala, in realtà tu hai 6 caldaie tutte in un unico locale (il vano scale appunto), supereresti quindi non solo i 35 kW, ma anche la soglia per l'assoggettabilità ai VVF (116 kW), ma a maggior ragione non ci sono i requisiti, per non contare il fatto che ai sensi della 7129 le caldaie non ci potrebbero stare nei vani scala comuni, neppure se ce ne fosse una sola, figuriamoci 6.....
Detta così, sarebbe il caso di spostare le caldaie in locali singoli uno per ciascuna caldaia, possibilmente in zone di esclusiva pertinenza delle singole UI..
Terminus
Messaggi: 12672
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 2 Caldaie nello stesso vano

Messaggio da Terminus »

Un armadio non è un locale.
Le potenze si sommano tutte.
Confermo quanto hanno detto i colleghi.
Rispondi